Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pareri? Una, quella a sinistra, è molto diversa dalle altre per stile e inoltre le lettere iniziali HL del nome dell'imperatore sono in monogramma.

Inviato

@@ciosky68

Ciao intervengo per segnalarti BdN n.10 pag 112-113 alcuni falsi con S retrograde ed errori. Inoltre la zecca di Lione ha prodotto esemplari con leggende errate. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ciosky68

Ciao intervengo per segnalarti BdN n.10 pag 112-113 alcuni falsi con S retrograde ed errori. Inoltre la zecca di Lione ha prodotto esemplari con leggende errate.

Grazie. Purtroppo non ho quel bollettino. Intendi, immagino, falsi d'epoca, giusto? Il metallo però parrebbe di ottima qualità.

Supporter
Inviato

@@ciosky68

Ciao @@fabry61

Le pagg. 112 - 113 nel nr. 10 del BdN non ci sono!? (almeno da quello che ho scaricato e che segue)

Grazie. Purtroppo non ho quel bollettino. Intendi, immagino, falsi d'epoca, giusto? Il metallo però parrebbe di ottima qualità.

Ciao!

Questo è il BdN 10 ... ma non ci sono le pagine che ci ha comunicato Fabrizio.

http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/materiali/BdNonline_Materiali_10_2013.pdf

saluti

luciano

Supporter
Inviato
Awards

Inviato

@@ciosky68

Si, si parla di emissioni false coeve. Resta comunque materia spinosa. Gli stessi studiosi, vedi Coupeland che hanno molto materiale sotto mano, sono

molto cauti.

Quindi anche noi ci andiamo con i piedi di piombo. La collezione del Re comunque è molto interessante. Giannazza riporta che molte monete sono riattribuite, ma molti tondelli hanno zecca incerta anche se stilisticamente portano in determinate direzioni.

Le foto dei bollettini sono un piacere e per questo tipo di monetazione sono manna per noi che abbiamo poche possibilità per confronto.

Gli esemplari di aemilianus sono molto belli. Complimenti a Lui.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille. Spero di riuscire a districarmi....

Inviato

@@ciosky68

Si, si parla di emissioni false coeve. Resta comunque materia spinosa. Gli stessi studiosi, vedi Coupeland che hanno molto materiale sotto mano, sono

molto cauti.

Quindi anche noi ci andiamo con i piedi di piombo. La collezione del Re comunque è molto interessante. Giannazza riporta che molte monete sono riattribuite, ma molti tondelli hanno zecca incerta anche se stilisticamente portano in determinate direzioni.

Le foto dei bollettini sono un piacere e per questo tipo di monetazione sono manna per noi che abbiamo poche possibilità per confronto.

Gli esemplari di aemilianus sono molto belli. Complimenti a Lui.

Si, la pubblicazione del materiale della raccta Reale e in particolare le foto eccellenti e ingrandite sono i due maggiori contributi del grandioso progetto della pubblicazione delle monete della collezione Reale per la zecca di Milano

Inviato

E vorrei tanto vedere le raccolte per Venezia. Spero il prima possibile.

temo che per queste dovrai aspettare :pardon:

• Mi piace 1

Inviato

@@aemilianus253

Buongiorno carissimo, non vorrei tediare ma il tuo denaro con HL in monogramma mi da tanto Milano (vedi n.7 pag. 60)

Note:Bibliografia di Confronto: MEC I, pp. 216-217 (class 3; unspecified mint); Coupland 1990, pl. III, class III group F: Milan nn. 1-4

Tipologia attribuita dal CNI a Ludodovico II per la zecca di milano.

Oltre ad HL vedo XP similari sia come posizione sia come rotazione. E' vero che ore 18 le 2 lettere sono diverse, i punzoni utilizzati sono quasi gli stessi.

Più la guardo più mi convinco.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@aemilianus253

Buongiorno carissimo, non vorrei tediare ma il tuo denaro con HL in monogramma mi da tanto Milano (vedi n.7 pag. 60)

Note:Bibliografia di Confronto: MEC I, pp. 216-217 (class 3; unspecified mint); Coupland 1990, pl. III, class III group F: Milan nn. 1-4

Tipologia attribuita dal CNI a Ludodovico II per la zecca di milano.

Oltre ad HL vedo XP similari sia come posizione sia come rotazione. E' vero che ore 18 le 2 lettere sono diverse, i punzoni utilizzati sono quasi gli stessi.

Più la guardo più mi convinco.

Grazie mille... Il sospetto è condiviso. Quando ho visto il lotto con le cinque monete, pur non avendo mai approfondito la tematica (la mia collezione attuale sono i grossi comunali) ad istinto una o due mi ricordavano uno stile assimilabile alle emissioni italiche. Questo mi ha spinto a prenderle, oltre alla volontà di capirne qualcosa in più. Se fossi stato convinto che fossero tutte coniazioni di oltralpe forse non le avrei battute.

Inviato

Andiamo a piccoli passi, ma procediamo nel tentativo di individuare le zecche. Mi sembra probabile che, per affinità stilistiche, anche il secondo dei primi tre da me pubblicati (quello in mezzo nella foto) possa essere zecca di Milano o comunque zecca del nord Italia. Pareri?

Inviato

C'e' un catalogo Kuenker recente della coll. Curti di monete Carolinge - con moltissimo materiale - che forse puo' aiutare nell'individuazione delle zecche

• Mi piace 1

Inviato

C'e' un catalogo Kuenker recente della coll. Curti di monete Carolinge - con moltissimo materiale - che forse puo' aiutare nell'individuazione delle zecche

E' vero! Grazie per il reminder! Ora che ci penso, sempre di Kunker, dovrei controllare anche la De Wit!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.