Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quello che è nel museo di Berlino è: XPICTIANA RELIGIO

C'è una C al posto della S

Greco .... XPIC ...= CRIS... 

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao a tutti, volevo sottoporvi questo denaro che mi sta incasinando non poco...

+XPISTIANA RELIGIO ribattuta e con la S rovesciata

+HVSOVVICVDMP  e non puo' essere +HLVDOVVICVSIMP

E' falsa?

E' un falso d' epoca..ma chi lo faceva?

E' monetazione di qualche re o vescovo che non trovo?

ho passato al vaglio almeno 1000 foto e piu' ma non ce la faccio...

secondo voi ???

Roberto

post-11614-0-62172600-1452295360_thumb.j

post-11614-0-16299400-1452295369_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao!

L'errore nella composizione della legenda (lettera D al posto della lettera S) ci può stare .... certo che nel nome dell'Imperatore (almeno in quello) la vedo "strana" come cosa.

Ho controllato nei denari veneziani "HPE SALVA VENECIAS" ed anche in quelli le legende hanno tante varianti (più di 20 censite), ma il nome HLVDOVVICVS è sempre scritto nello stesso modo.

E' il tutto che mi lascia perplesso.

Però è un tema ostico, per me; a cominciare dall'identificare da quale officina monetaria esce questa moneta.

Ci vuole occhio allenato .... certamente più del mio!

saluti

luciano

Inviato

E la L di LVDOVVICUS dove la mettete. La S  di XPISTIANA RELIGIO è al contrario. -_- Ma?

Non mi stupirei che fosse uno dei denari tirati su di fretta come dice @@Andreas

Awards

Inviato

Forse ribulinata...con qualche imprecisione?

Andreas

Inviato

Ecco ... forse la seconda che hai detto :)

Come Luciano anch'io non ho ricevuyo una bella impressione nell'insieme

Supporter
Inviato (modificato)

Buona serata

periodo fecondo ....

post-21005-0-89108300-1452622102_thumb.j

post-21005-0-97701200-1452622139_thumb.j

Qui il nome è corretto .....

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 3

Inviato

mitico luciano ma è tua??

Inviato (modificato)

Questa si che e' bella e con tutte le sue cosine a posto.... :)

Modificato da numa numa

Supporter
Inviato

mitico luciano ma è tua??

Ciao!

Magari ....

Inviato

HO visto che il venditore ne ha 2 di cui una dice zecca di Venezia e una di Carlo il calvo...

Accccipicccchia.

Roberto

Inviato (modificato)

Come detto in un altro post, queste monetine mi affascinano, pertanto ne vogio aggiungere qualcuna in collezione. Questi sono tre dei cinque esemplari presi recentemente in asta francese Phidias. Le ho appena finite di pulire. Gli altri due sono ancora a bagno nel succo di limone perché più incrostate. Ve le mostrerò prossimamente. Vi piacciono? Qualche suggerimento sulle zecche? L'asta le dedcriveva come zecca incerta e stop. Grazie.

post-6961-0-59225500-1452706771_thumb.jp

Modificato da aemilianus253

Supporter
Inviato

Come detto in un altro post, queste monetine mi affascinano, pertanto ne vogio aggiungere qualcuna in collezione. Questi sono tre dei cinque esemplari presi recentemente in asta francese Phidias. Le ho appena finite di pulire. Gli altri due sono ancora a bagno nel succo di limone perché più incrostate. Ve le mostrerò prossimamente. Vi piacciono? Qualche suggerimento sulle zecche? L'asta le dedcriveva come zecca incerta e stop. Grazie.

Buona serata

Attendiamo (non credo di essere il solo) curiosi  :rolleyes:

Circa le zecche ... Francesi, oltre a Milano e Venezia ... tante versioni con piccole e grandi differenze. Io ancora non sono in grado di dire con certezza il tipo. Ne ho viste ben poche e ..... nessuna in mano :pardon: 

saluti

luciano 

Supporter
Inviato

Ops ... già arrivate!

Inviato

Buona serata

Attendiamo (non credo di essere il solo) curiosi :rolleyes:

Circa le zecche ... Francesi, oltre a Milano e Venezia ... tante versioni con piccole e grandi differenze. Io ancora non sono in grado di dire con certezza il tipo. Ne ho viste ben poche e ..... nessuna in mano :pardon:

saluti

luciano

Grazie. Appena posso posto anche le altre due, che sono differenti per stile. Spero che qualcuno riesca a darmi qualche dritta sulle zecche!

Inviato

HO visto che il venditore ne ha 2 di cui una dice zecca di Venezia e una di Carlo il calvo...

Accccipicccchia.

Roberto

Quale venditore?

Supporter
Inviato

Buona serata @@numa numa

Quello che ho postato io arriva da qui.

http://www.ebay.it/itm/321954466801?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

saluti

luciano

Inviato

@@aemilianus253

Molto belli come denari. Per quanto riguarda la zecca posso solo dire????

Lo stesso, al momento, potrei dire io. Ma sono lo spunto per una ricerca e questo mi interessa più di tutto. Chissà che alla fine non riesca a trovare qualche informazione in più! Chiaramente ogni suggerimento è benvenuto! Poi, con calma, ne sceglierò uno o due da mettere in collezione e gli altri troveranno un'altro monetiere altrettanto accogliente e faranno la gioia di qualche altro appassionato. ;)

Inviato (modificato)

@@aemilianus253

845, ce prince publié à Pistre, relativement à la fabrication de la monnaie, une ordonnance où il fixait à dix le nombre des ateliers monétaires, et déterminait le type qu'on serait obligé de suivre. Voici les lieux des ateliers : le palais du roi, Quentovic (ville détruite du Ponthieu), Rouen, Reims, Sens, Paris, Orléans, Châlons-sur-Saône, Métulle (Melle) et Narbonne

Più sotto un interessante studio

http://www.persee.fr/doc/numi_0484-8942_2008_num_6_164_2857

Modificato da scacchi
  • Mi piace 4
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.