Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

più che un'identificazione sembra un quiz (senza premi).

Vi invio l'immagine di questo tondello che mi sembra in ottone e non so come classificare.

Diametro 23 mm, assi a 90°.

Ecco le opzioni:

1 Moneta/gettone

E' privo di data e valore, se fosse una moneta potrebbe essere medievale, ma se è in ottone... forse un gettone?

2 Medaglietta devozionale

Da un lato c'è il leone aureolato che tiene il vangelo di Marco tra 5 rosette e cerchio di perline (?) e dall'altro un altro santo tra 5 rosette e cerchio rigato. Forse san Rocco?

Comunque mai vista una medaglietta con gli assi così sfasati.

3 Riproduzione moderna di moneta/gettone

E' l'opzione più plausibile visto il tipo di materiale. Resterebbe da chiarire quale pezzo si voleva imitare e di che epoca.

4 opzione suggerita dal forum :rolleyes:

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione :)

post-680-1160126074_thumb.jpg

post-680-1160126127_thumb.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao. Quasi tutte le medaglie religiose e devozionali che compaiono spesso sul sito sono fornite di appiccagnolo, o di fori per poter essere cucite sugli abiti.

Così, a vederlo, l'oggetto in questione sembra realizzato in ottone e piuttosto antico, e non sembra neppure una riproduzione.

Un gettone piuttosto vecchio? Non so...non azzardo oltre ! :)

Inviato

Prova a fare una ricerca su Google con le frasi (tra virgolette):

"leone di S marco" "tessera mercantile"

e sentiti fortunato :D

(Disclaimer: questo non vuol dire appoggiare la concorrenza :lol: )

Inviato

ciao a tutti, mi sa che ci siamo :)

Il soggetto è Androclo, io pensavo fosse san Rocco per via del cane alla sua sx, che invece è un leone.

A quanto pare si tratta di una tessera mercantile, quindi opzione 4 B)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.