Vai al contenuto
IGNORED

Innoc XII - Copia/Testone "Rogate qvae ad pacem ..

Risposte migliori

Inviato

Salve e buon Natale a tutti. Un mese fa, ho acquistato in Francia tramite delciampe, questa "moneta" che ho creduto ,con imperdonabile dabbenaggine,

essere un testone. Il venditore aveva usato il termine " Jeton " con un punto interrogativo (?) e il colore del rame era evidente anche dalle foto con cui lo

presentava. Comunque, io avevo visto  un testone. Con la "moneta" in mano è finito l'incanto (!) : é  in rame , peso : 11,7 gr.,diam 3,4 cm, sp.2 mm.

Allego le medesime foto con cui era presentato e chiedo a Voi come considerare quest'oggetto (oltreché un errato acquisto).

post-13299-0-31382500-1451064544_thumb.j

post-13299-0-65620400-1451064562_thumb.j

Inviato

È certamente una copia o riproduzione ma fatta quando ? Pur essendo in rame e sottopeso è molto simile all'originale e se venisse argentata e non fosse dichiarato nulla di sospetto da parte del venditore potrebbe trarre in inganno molto facilmente chiunque.

Inviato

Con i suoi 11,7 g, è sovrappeso di un paio di grammi abbondanti, magari non è rame ma una lega a peso specifico più alto...

Comunque può essere una riproduzione relativamente moderna e non è detto che sia stata fatta per ingannare i collezionisti, con questo peso è difficile. Magari era una copia per l'esposizione in qualche museo, che una volta argentata appariva "credibile".

Ciao, RCAMIL.

Inviato

ciao,

sembra una riproduzione per fusione,il peso è eccessivo,come d'altronde lo spessore.

11,7 gr per un testone sono troppi,ma non sembra comunque un pezzo nato per

ingannare collezionisti,inoltre dovrebbe presentare tracce di argentatura...

Inviato

Grazie a quanti  hanno risposto. Aggiungo che al rame del tondello é stata tolta probabilmente un argentatura : sul D. rimane ad ore 3 una macchia

nera che ho ritenuto una ossidazione della argentatura stessa .Il bordo del tondello é liscio e a ore 11 (D) é più sottile del resto.

Per la precisione dei dettagli di entrambi i lati, é difficile supporre che si tratti d'una fusione . Non potrebbe essere una prova dei coni eseguita

prima su un tondello di rame ?? Per la nitidezza dei dettagli, non credo  che possa aver circolato .

Sì, come scrive rcamil, potrebbe essere una copia fatta per qualche museo.ma é plausibile che si tratti d'una prova d'epoca (fine 1600) ?

Saluti - B

Inviato

Condivido con @@papalcoins l'impressione si tratti di una microfusione: sono abbastanza esplicativi i "puntini" nel campo del R/. Ovviamente la bassa definizione e sfocatura della foto può non essere sufficiente per un giudizio definitivo. Strano il peso: per una copia in bronzo dovrebbe aggirarsi sugli 8.5 g (come osservato da rcamil).

Inviato

hai una foro del conorno? potrebbero esserci informazioni ulteriori.

Alessandro

Awards

Inviato

Come suggerito da Alessandro , aggiungo queste foto per migliorare le info su questo piccolo enigma .

post-13299-0-24496500-1451165915_thumb.j

post-13299-0-21905500-1451165929_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.