Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio e soprattutto buone feste.

Sono qui per un consiglio, Ho iniziato da poco la collezione di euro monete e commemorativi.

Il mio dubbio e come scegliere una monete piuttosto di un'altra.

Vi faccio un esempio: Ho fra le mani un 2 euro dell'Italia circolati, 1 del 1999 e l'altro 2006, e qui arrivo al mio problema: quale decido di tenere in collezione?? il più vecchio o il più giovane?? il più pulito o il più vecchio?? se quella più vecchia è la più sporca mentre quella nuova e più pulita cosa tengo???

mentre riguardo a quelle commemorative come faccio a sapere se un certo tipo è stato prodotto esclusivamente per la vendita oppure no??

Grazie mille!

Inviato

Direi che è indispensabile seguire il forum ed acquistare un catalogo, anche per circoscrivere il proprio ambito di interesse. Va bene anche collezionare il circolato (specie se si ha un negozio, od un amico che ce l'ha, o che svuota macchinette, ecc.che ci possa accantonare le monete più «inconsuete»), ma vanno conservati solo i pezzi con pochissimi segni di circolazione, tranne eccezioni per le poche rarità (es. «ramini» del 2003).

Inviato

@@subacqueo96 Buone feste a te . Posso dirti con certezza intanto che di monete italiane del 1999 non ce ne sono ;-) sicuramente non sarà italiana , ma di un altro Stato . Per il resto la scelta è soggettiva . Può riguardare gusti personali, tiratura, reperibilità, conservazione, ecc ..

Awards

Inviato

Ah ok ho capito.

Comunque volevo sapere da voi collezionisti se è meglio una moneta del primo anno di produzione piuttosto che una più recente.

Tanto lo so che non ha assolutamente valore.

Tu cosa faresti??

Inviato

Buonasera a tutti e auguri!

@subacqueo96, io colleziono circolato (almeno ciò che posso reperire, altrimenti compro). In genere tengo la moneta nelle condizioni migliori, anche perchè nella grande maggioranza dei casi non ci sono differenze tra anni (es. un 2 euro di Malta del 2010 o del 2013 hanno tirature leggermente diverse, ma non tanto da giustificare grosse differenze).

Quando invece c'è una differenza di rarità (ad es. il 5 cent italiano del 2003, o le monete monegasche e sammarinesi di qualunque tipo), metto in collezione la più lucida ma tengo da parte anche l'altra...capita in pochi casi, quindi non mi crea problemi :)

Benvenuto tra i collezionisti di euro :)

Inviato

Ciao, come ti è stato consigliato è indispensabile se intendi collezionare, procurarsi un catalogo per avere una panoramica e farsi un idea più chiara. Per quanto riguarda la scelta di quale tenere o meno, è soggettivo, nel senso che c'è chi preferisce tenere la moneta più perfetta, chi invece quella più usurata, chi fa tutti gli anni, chi solo il primo anno d'emissione di ogni stato, e cosi via..

In conclusione, nessuno può' saperlo meglio di te stesso quale strada intraprendere. Una cosa e' certa... Non esiste ne quella giusta ne quella sbagliata, l'importante e' che sia dettata dal cuore e che ti trasmetta tanta passione...

Buona collezione

Rocco

Awards

Inviato

Comunque volevo sapere da voi collezionisti se è meglio una moneta del primo anno di produzione piuttosto che una più recente.

Tanto lo so che non ha assolutamente valore.

E' pura questione di gusti: io se posso prendo il primo anno di emissione, in modo da avere simbolicamente l'inizio della monetazione, ma se non è possibile di certo non mi turba.

Inviato

Ciao e benvenuto.

E'davvero bello vedere come persone cosi' piccole(vado con il tuo nick,quindi presumo su sia del 1996)si appassionino all'Euro collezione.

Io ti posso dire che,nel tuo caso,ragionerei semplicemente tenendo l'anno con tiratura piu' bassa.

Altrimenti farei come ti ha suggerito l'amico @@ART

E come faccio anch'io.

Cioe' collezionando il primo anno d'emissione.

Pensaci e ,se vorrai, rendici partecipe della tua decisione.

Un saluto

Inviato

I criteri di cosa collezionare diciamo che sono personali... Posso darti un solo un mio parere: scegli sempre la moneta con il miglior stato di conservazione e possibilmente colleziona per annualità, e non random....

Inviato

Ottimo e grazie a tutti!

Penso proprio di collezionare per primo anno di emissione. 

Ciao e benvenuto.
E'davvero bello vedere come persone cosi' piccole(vado con il tuo nick,quindi presumo su sia del 1996)si appassionino all'Euro collezione.
Io ti posso dire che,nel tuo caso,ragionerei semplicemente tenendo l'anno con tiratura piu' bassa.
Altrimenti farei come ti ha suggerito l'amico @@ART
E come faccio anch'io.
Cioe' collezionando il primo anno d'emissione.
Pensaci e ,se vorrai, rendici partecipe della tua decisione.
Un saluto

Si si sono del 96, sicuramente sarò uno dei più giovani :)

sempre appassionato dei 2 CC

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao e benvenuto. io collezioni solo 2 euro CC perchè più semplice da seguire nonchè da conservare. Sicuramente il modo più "giusto" di collezionare è quello che ti da più soddisfazione quindi collezione quello che ti piace e come ti piace!

Ciao e buone feste! (anche se quasi finite!) 

Inviato

L'unico vero consiglio che per te risulta più utile in questo momento è l'acquisto di un catalogo poi capirai da solo cosa è meglio o peggio, ci sono monete che non sono mai state emesse in circolazione, per cui ti risulterà difficile anche collezionare per annate, dipende poi anche dalle propie disponibilità economiche, ma lasciamo perdere questi fattori,  acquista un catalogo EURO uno qualsiasi , VEDRAI CHE AVRAI LE IDEE PIù CHIARE.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.