Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

nel baule di mio padre, collezionista amatoriale di varie monete/banconote, ho trovato questa moneta in pessimo stato. Ne ho fatto valutare il metallo da un mio amico che ha un negozio Compro oro. Ha fatto il saggio ed è risultato oro. Così, a occhio, mi sembra una moneta romana di un qualche imperatore. Almeno, mi sembra di leggere IMP e la scritta del conio imperiale approvato da Senato "SC".

Qualcuno riuscirebbe ad essere più preciso?

Grazie mille in anticipo.

Antonio

post-48938-0-82418400-1450997644_thumb.j

post-48938-0-81081000-1450997682_thumb.j

Inviato

dì al tuo amico di cambiare mestiere ;)

Inviato (modificato)

Ciao @@Mac4Life,

moneta molto strana..sicuramente non è oro..soprattutto in virtù del fatto che il Senato non aveva poteri in ordine all'emissione di aurei di pertinenza esclusiva dell'Imperatore.

Dovresti fornire almeno peso e diametro...

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Chissà, se è veramente d'oro, si tratterebbe di una copia in metallo prezioso di un sesterzio di Filippo e varrebbe il metallo contenuto, presenta dei segni che indicherebbero un prodotto per fusione.

Tralasciando i crateri sulla superficie della moneta, che potrebbero essere causati da corrosione, e l'aspetto generale poco convincente, i "brufoletti" evidenziati sono tipici delle bolle d'aria che si creano nello stampo in gesso, inoltre le fratture del tondello sono poco credibili, tipiche di una fusione di bassa qualità.

Se non fosse oro, vale quanto detto sopra, sostituendo "metallo prezioso" con "lega di rame"

post-18735-0-23908900-1451003055.jpg

Inviato

Per parere personale , falsissimo , basta guardare le lettere della legenda del rovescio

Concordo con Exergus , e' una pessima copia di fusione in ottone di un sesterzio di Filippo I

Inviato

Grazie a tutti!

Di sicuro è oro. Il mio amico ha 7 negozi e non scambia bronzo o rame con l'oro. Sarà una misera replica. Misura un po' meno di 3 centimetri e per il peso non saprei, non ho bilance in casa...

Grazie comunque a tutti per velocità e professionalità.

Antonio

Inviato

Grazie a tutti!

Di sicuro è oro. Il mio amico ha 7 negozi e non scambia bronzo o rame con l'oro. Sarà una misera replica. Misura un po' meno di 3 centimetri e per il peso non saprei, non ho bilance in casa...

Grazie comunque a tutti per velocità e professionalità.

Antonio

Se e' veramente in oro si tratta di una "moneta" riprodotta da un sesterzio e generalmente usata dagli orafi per essere incastonata in collana

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.