Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inviato

Grazie, come sempre molto attento al tema Gepidi.

Ti auguro buon anno.

Roberto

• Grazie 1

• 4 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Alain , buongiorno. Come ti ho scritto in privato sono approdato anche ad interessarmi a questa monetazione affascinante come "estensione" (passami il termine blasfemo) di quella ostrogota

Tu dicevi in un post di qualche tempo fa che sono usciti anche numerosi falsi. Alcuni si vedono in giro provenienti dalla Serbia e sono mooooolto riconoscibili, altri, boh.... C'è in giro qualcosa su questo tema?

Altra domanda: il bronzo e l'oro: non si sa niente o "vivevano" a quarti di siliqua / 1/2 silique (e magari le frazioni visto l'alto numero di frammenti rinvenuti erano un sistema per sopperire alla mancanza di nominali visto che sono facili da rompere per la rigidità del flan) o si appoggiavano al circolante imperiale?

Modificato da Vel Saties

Inviato
2 ore fa, Vel Saties dice:

Alain , buongiorno. Come ti ho scritto in privato sono approdato anche ad interessarmi a questa monetazione affascinante come "estensione" (passami il termine blasfemo) di quella ostrogota

Tu dicevi in un post di qualche tempo fa che sono usciti anche numerosi falsi. Alcuni si vedono in giro provenienti dalla Serbia e sono mooooolto riconoscibili, altri, boh.... C'è in giro qualcosa su questo tema?

Altra domanda: il bronzo e l'oro: non si sa niente o "vivevano" a quarti di siliqua / 1/2 silique (e magari le frazioni visto l'alto numero di frammenti rinvenuti erano un sistema per sopperire alla mancanza di nominali visto che sono facili da rompere per la rigidità del flan) o si appoggiavano al circolante imperiale?

oro ne esiste solo una che io sappia e si tratta di un falso

bronzo nulla

queste in argento avevano spesso usi funerari... le frazioni è arduo capire se siano dovute al peso o alla fragilità del tondello...

sui falsi credo che esista solo un breve estratto...scritto da me :D

(2) GENNARI A., Falsi e possibili falsi nella serie monetale del “Sirmium Group”: nota preliminareGENNARI A., Falsi e possibili falsi nella serie monetale del “Sirmium Group”: nota preliminare | Alain Gennari - Academia.edu

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
3 ore fa, Poemenius dice:

oro ne esiste solo una che io sappia e si tratta di un falso

bronzo nulla

queste in argento avevano spesso usi funerari... le frazioni è arduo capire se siano dovute al peso o alla fragilità del tondello...

sui falsi credo che esista solo un breve estratto...scritto da me :D

(2) GENNARI A., Falsi e possibili falsi nella serie monetale del “Sirmium Group”: nota preliminareGENNARI A., Falsi e possibili falsi nella serie monetale del “Sirmium Group”: nota preliminare | Alain Gennari - Academia.edu

devo ordinare l'arretrato, allora

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Tipo questa

3 ore fa, Poemenius dice:

falsi

tipo questa. lasciamo perdere che è del famigerato sito.

• Haha 1

Inviato
4 ore fa, Vel Saties dice:

Tipo questa

tipo questa. lasciamo perdere che è del famigerato sito.

Orrenda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.