Vai al contenuto
IGNORED

Bassorilievo achemenide (?)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono certo della terminologia che ho utilizzato nel titolo, ma con l'immagine vi sarà senz'altro più chiaro.

Ho trovato questa foto navigando in internet della quale, però, non ho reperito alcuna informazione. Mi piacerebbe conoscerne la provenienza e vedere qualche altra fotografia. Avete idea di dove si trovi e cosa rappresenti? Io ho un'idea in merito (più una suggestione che un'idea, per la verità).

Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo,

Matteo :)

post-18657-0-60556900-1450875116_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao , mi dispiace ma non e' il mio campo , comunque l' attribuzione e' probabile , come anche a quella Assira -Babilonese

Sembrerebbe una scena di caccia o una scena di "potenza" del personaggio che soggioga due leoni  

Inviato

Sembrerebbe una scena di caccia o una scena di "potenza" del personaggio che soggioga due leoni  

La "suggestione", di cui parlavo prima, mi avrebbe fatto associare all'immagine rappresentata la vittoria achemenide sul Regno di Lidia (il leone, infatti, potrebbe essere il simbolo del Regno di Lidia). Ma rimane soltanto una suggestione, non avendo altre informazioni in merito.

Grazie comunque per l'interessamento :)

Awards

Inviato

La "suggestione", di cui parlavo prima, mi avrebbe fatto associare all'immagine rappresentata la vittoria achemenide sul Regno di Lidia (il leone, infatti, potrebbe essere il simbolo del Regno di Lidia). Ma rimane soltanto una suggestione, non avendo altre informazioni in merito.

Grazie comunque per l'interessamento :)

Si , l' immagine potrebbe anche essere associata alla conquista di due regni . bisognerebbe pero' vedere il complesso della scultura .

Inviato

Si , l' immagine potrebbe anche essere associata alla conquista di due regni . bisognerebbe pero' vedere il complesso della scultura .

Esattamente. Continuerò a fare qualche ricerca...

Awards

Inviato

@@Matteo91, dovrebbe essere una rappresentazione del dio sumero (e poi di tutta l Mesopotamia) Ninurta.

Aveva molte delle caratteristiche che in seguito saranno di Ercole, ivi compresa la lotta contro mostri e animali selvaggi; quella che vedi è una sorta di "anteprima" della lotta con il leone di Nemea, tanto che anche Ninurta vestiva le pelli dei leoni da lui sconfitti.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @@Druso Galerio :) ho visto che è una rappresentazione ricorrente quella della lotta contro uno o più leoni.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.