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Inviato
Veramente la macchina reflex mi sembra poco idonea allo scopo. Io tramite scanner in alta risoluzione e poi con photoshop scannerizzo la moneta, pulisco contorni e ombre esterne ottenendo risultati notevoli. La macchina che costa una "fortuna" di cui sopra, più o meno si avvale dello stesso concetto di "lettura" dell'immagine. Se interessa posso postare un esempio di scansione di moneta a 1.200 dpi..........

160315[/snapback]

Magari... si potrebbe fare un confronto fra le due "letture" :rolleyes:


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Non mi do pace, insisto con il mio aquilotto monozampa :D

Questa volta con luce artificiale!

448klrq.jpg


Inviato

Piccolo confronto tra foto e scanner.

Posto la foto del venditore perché non sono ancora riuscito a sgraffignare una qualche macchinetta digitale :ph34r:

15ecusa5.jpg

Scansione del buon frate :D

15ecu1786rtm6.jpg

Senza tema d'esagerare direi che il rovescio - ad esempio - perde almeno un punto con lo scanner.

Awards

Inviato

con lo scanner appare appiattita.

lele


Inviato
con lo scanner appare appiattita.

lele

160600[/snapback]

Si ed i rilievi che sono da BB pieno (parere mio) con lo scanner diventano MB...

caliamo un velo pietoso (ed una mannaia sulla manina di chi l'ha lucidato...) sul diritto...

Awards

Inviato (modificato)
Si ed i rilievi che sono da BB pieno (parere mio) con lo scanner diventano MB...

160605[/snapback]

Ciao fra crasellame,

anch'io preferisco di gran lunga le foto.

Un piccolo bilanciamento alla tua scansione (che non è niente male) può comunque giovare un po'.

caliamo un velo pietoso (ed una mannaia sulla manina di chi l'ha lucidato...) sul diritto...

160605[/snapback]

Purtroppo mi sembra che abbia lasciato qualche traccia anche sul rovescio, ma meno.

Un salutone,

post-510-1160574777_thumb.jpg

Modificato da toto

Inviato

Ho fatto un'altra prova. Che ne dite? Il soggetto è il medesimo. Ho cambiato l'esposizione al sole (luce naturale) e ho fatto un paio di prove. Non ho fatto modifiche s/w tranne una rotazione e una riduzione ;)

post-46-1160576566_thumb.jpg


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti...ho trovato questo forum solo ora...scusate!

Lo strumento più adatto alla macro fotografia è ovviamente una reflex digitale (anche non digitale...ovviamente :D ), perchè le ottiche intercambiabili sono fondamentali.

Anzitutto perchè esistono ottiche specifiche per la macrofotografia (che hanno un range di messa a fuoco e una distribuzione della luce nelle lenti studiate appositamente) ma poi perchè si può ottenere ottimi risultati semplicemente...svitando l'obiettivo e montandolo al contrario...si, avete capito bene...girandolo in modo che "guardi" verso l'interno della macchina. Naturalmente esistono anelli che permettono di fissare l'obiettivo in questa posizione. Provare per credere! :)

Ma questo risolve solo il problema della messa a fuoco. (il 18-55 standard con la canon 400D...per non fare nomi...mette a fuoco al minimo a 28cm - che è un enormità per la macro - ma che è più che sufficiente per scopi amatoriali - se lo girate mette a fuoco anche ad 1cm!!!).

Molte macchinette compatte - come la mia canon S80, ma io non ho fatto nomi! - sono invece in grado di mettere a fuoco a distanze nettamente inferiori (5 cm) a discapito però dell'omogeneità della luce e, in generale, della qualità della lente.

LUCE: la luce migliore in assoluto per fare le foto viene da sorgenti a incandescenza (oltre, naturalmente, al sole): normali lampadine, lampadine alogene, dicroiche ecc. questo perchè solo queste lampade restituiscono i colori in modo perfetto. Le lampade al neon - a proposito, ora si dice fluorescenti :rolleyes: - hanno invece l'indubbio vantaggio di avere un emissione diffusa che mette in risalto oggetti come le monete. La sorgente deve essere vicina al soggetto e molto angolata, come è già stato correttamente detto, ed è bene che vi sia anche una luce generale che illumina l'ambiente (soprattutto se si usano lampade a incandescenza). Il flash è il peggio del peggio: fa una luce piatta, perchè è parallela (quasi) all'obiettivo, ed ha un'abberrazione cromatica evidente: ma la macchina lo sa e fa di tutto per nascondervelo :unsure: .

Il problema della moneta sovraesposta è dato dal fatto che le macchine automatiche fanno una lettura comensata tra i bordi e il centro di ciò che si inquadra: se fotografiamo una moneta d'argento su un fondo nero, la macchina leggerà il fondo nero e allungherà il tempo di esposizione, lasciando bruciare (ah, che brutto termine... <_< ) la vostra moneta. L'ideale è fotografare su una supeficie che abbia la stessa tonalità cromatica della moneta (es. una moneta d'argento può essere fotografata su un tavolo bianco o grigio senza problemi). è comunque possibile "modificare" l'esposizione dataci dalla macchina in più o in meno...dopo qualche tentativo vedrete che sarà quasi automatico...!

PROFONDITA' DI CAMPO: nella fotografia macro "beccare" l'esatta messa a fuoco è di fatto impossibile: quando fotografate un paesaggio mettete la messa a fuoco a infinito e via: tutti gli oggetti che si trovano a due metri fino a "infinito" dalla macchina saranno a fuoco. Nella macrofotografia è importante ricordarsi di "stringere" il diaframma per incrementare la profondità di campo. Magari poi posto qualche foto di esempio :) ! Quando si fa macro si deve stringere molto il diaframma, portandolo al di sopra del valore F 11 almeno (ecco il vero limite delle compatte digitali...la mia S80 arriva fino a F8 al massimo).

Infine, il controllo del colore: le macchine digitali hanno un software per adattare la macchina al tipo di illuminazione in cui sta scattando (l'occhio umano - o meglio il cervello - si adatta istantaneamente ai "colori" diversi della luce, mentre la macchina fotografica no). Alcune macchine consentono di scattare la foto in formato "grezzo" per poi analizzare la foto sul computer con lo stesso software in dotazione della macchina...solo che controllate voi il rispetto dei bianchi (abbiate rispetto per i bianchi :P nelle foto! - ovvero: controllate che un qualcosa che è bianco, grigio o nero nell'oggetto originale lo sia anche nella foto - potrebbe virare sul rosa o sull'azzurro).

Gli scanner hanno un limite evidente: sono progettati per riprodurre oggetti assolutamente bidimensionali. Ogni oggetto non bidimensionale (come le nostre monete che hanno dei bei rilievi!) subisce un'alterazione visiva importante.

Che mammozzone che ho scritto! Mamma mia :o ! magari mi sforzo di postare in seguito qualche immagine!

Ciao a tutti!


Inviato

heheheh ciao marcvrsrvs :)

adesso non ti resta che postarci delle bellissime foto

e dopo tutto quello che hai scritto sarai costretto a postarci foto fenomenali :D

pena la pubblica gogna ehehehehehheheheh :lol:

scherzi a parte oggi corro a casa a mettere in pratica i tuoi consigli e quelli degli altri e vediamo se riesco a migliorarmi ;)

ciaooooooooooooo

Domenico


Inviato
heheheh ciao marcvrsrvs  :)

adesso non ti resta che postarci delle bellissime foto

e dopo tutto quello che hai scritto sarai costretto a postarci foto fenomenali  :D

pena la pubblica gogna ehehehehehheheheh  :lol:

scherzi a parte oggi corro a casa a mettere in pratica i tuoi consigli e quelli degli altri e vediamo se riesco a migliorarmi  ;)

ciaooooooooooooo

Domenico

181617[/snapback]

Lo so...mi sono incastrato da solo...! :lol: :lol: :lol:

appena ho tempo faccio qualche tentativo...se non ci riesco..scappo! :rolleyes:

a presto carissimi!!!

marco


Inviato

Beh, che dire... una lezione di fotografia in piena regola! :)

Appena ho tempo provo a mettere in pratica questi suggerimenti....


Inviato

Allora...io ci provo...! :D

questa è l'immagine di un ultimo acquisto. è scattata con una Canon EOS 350D con l'obiettivo standard 18-55mm tenuto al massimo della lunghezza focale (55mm), montata su un treppiede ed esposta alla sola luce del sole. L'immagine appare leggermente velata: probabilmente mi sono accroccato in modo così infame che la macchina ha leggermente oscillato. Ho messo diaframma 22 quindi il tempo di scatto è stato relativamente lungo (1/10 di secondo).

A proposito...se poi qualcuno vuole aiutarmi a identificare la moneta... :D :D :D

post-4353-1166702603_thumb.jpg


Inviato

questa è la stessa immagine solo che ritagliata, in modo che vi posto l'immagine al 100% dello zoom originale.

Si vede ancora meglio la velatura data dall'oscillazione! :angry: :angry: :angry:

ma cominciamo a vedere dettagli interessanti. :)

post-4353-1166702695_thumb.jpg


Inviato

Questo, invece, è un esperimento con l'obiettivo girato...! io non ho l'anello , quindi l'ho tenuto in mano davanti alla macchina...il risultato è mostruoso, ma con un pò di impegno si riesce a fare qualche foto. Considerate il livello di avvicinamento...questa è la foto, rimpicciolita, ma non ritagliata! La moneta occupa tutto il campo visivo della macchina...e si potrebbe anche andare oltre! :) Naturalmente, quando si fanno foto in questo modo, l'obiettivo deve essere esattamente perpendicolare alla macchina, pena la zona fuori fuoco che è venuta nella foto... :( !

post-4353-1166702850_thumb.jpg


Inviato

Poi una vista al 100% della precedente! siamo arrivati all'atomo!

post-4353-1166702898_thumb.jpg


Inviato

Adesso posto un paio di foto per dimostrare l'effetto profondità di campo. Questa è una foto di tre monete messe in fila e viste di sbiego: il fuoco è centrato sulla centrale. La prima foto è fatta al massimo dell'apertura (F5.6)...

post-4353-1166702991_thumb.jpg


Inviato

e questa è a F22 (il massimo). la profondità di campo, lavorando su focali molto strette, non è eccezionale...però almeno la moneta centrale si vede tutta a fuoco! :)

post-4353-1166703063_thumb.jpg


Inviato

Vi posto poi questa foto fatta invece con la S80 e luce artificiale...

post-4353-1166703108_thumb.jpg


Inviato

Le foto non sono mostruosamente belle :( mi dispiace...nei prossimi giorni mi applicherò di più! ve lo prometto! aspetto commenti (non troppo cattivi, vi prego :( )!!! Sono a disposizione per la gogna....e per altri chiarimenti!

Ciao a tutti!!!

Marco.


Inviato

Molto interessante.... come hai probabilmente letto nel post d'apertura di questo thread, io ho la EOS 400D. A forza di provare ho raggiunto risultati discreti (successivi alle foto che vedi a inizio thread :D ), il mio problema però è trovare il tempo di fotografare con la luce solare. Solo durante il weekend sono a casa nelle ore diurne, e nel periodo invernale puoi immaginare che non è affatto facile la mezza giornata in cui ci sia un bel sole per poter scattare qualche foto. Il secondo problema era appunto quello della profondità di campo (non sono ancora riusito a mettere perfettamente a fuoco una moneta su tutta la superficie...), proverò a regolare la focale al massimo, però per poter far questo devo prima comprare un cavalletto <_<

Cmq grazie alle tue direttive comincio ad aver più chiaro quello che devo fare per ottenere foto migliori, adesso il problema sarà mettere in pratica il tutto!

Appena ho tempo voglio provare anche lo stratagemma dell'obiettivo a rovescio! :D Pensa che io non ho nemmeno il 18-55 di serie, ho comprato solo il corpo macchina riciclando gli obiettivi che avevo sulla vecchia EOS 1000F analogica. Quindi io parto con un 35-80.... :unsure:


Inviato
Molto interessante.... come hai probabilmente letto nel post d'apertura di questo thread, io ho la EOS 400D. [...]. Quindi io parto con un 35-80....  :unsure:

181717[/snapback]

L'ho letto, che hai la 400D <_< ...invidia invidia :) !!! Tutto sommato, partire con il 28-80 non è affatto male...montato sulla 400 ti dà già una focale di 45mm equivalenti (al minimo della lunghezza focale l'obiettivo mette a fuoco, seppure di poco, più da vicino). Un altro segreto per trasformare un obiettivo standard in macro è quello di smontarlo sempre dal corpo macchina e tenerlo distante, ma stavolta per dritto! Naturalmente esistono anelli adattatori per fare questo: il vantaggio è che in questo caso mantieni tutti gli automatismi (naturalmente, con l'obiettivo svitato perdi il collegamento con la macchina), ma, appunto, devi comprare gli anelli (che però non costano poi tanto... :) ).

Per la messa a fuoco su tutta la moneta, dovremmo stare attenti al perfetto parallelismo tra la moneta e il "piano della pellicola" (che non c'è più...!). Prova anche a fare foto con la messa a fuoco manuale.

Comunque, per avere un effetto discreto, basta anche una lampada da tavolo, con la parabola bianca vicino alla moneta, e la luce accesa nella stanza. Aspetto di vedere le tue ultime foto!

Ciao a tutti!

Marco.


Inviato
Aspetto di vedere le tue ultime foto!

Se ne vuoi vedere qualcuna (non sono le più recenti, ma dopo di queste per mancanza di tempo mi sono un pò fermato nei progressi :unsure: ), puoi vedere sul nostro catalogo Euro, ad esempio questa:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/immagine.moneta/c4535


Inviato

Per fotografare monete utilizzo una eos 300d con tamron 70-300 macro, lo imposto tra f 8 ed f11 (rage in cui la lente è più nitida ed ha sufficiente profondità di campo)in priorità di diaframmi, macchina su cavalletto, e la moneta senza avera avere una luce diretta, iso 100 (il più basso per la mia macchina) e tempi di scatto variabili tra i 3 ed i 5 secondi. Per evitare vibrazioni durante lo scatto uso l'autoscatto. Allego il risultato

post-2444-1166809544_thumb.jpeg


Inviato

Consiglio vivamente la luce naturale esterna, aiuta la messa a fuoco e la riproduzione dei giusti colori da parte del sensore.

Molte macchine sono dotate di un'ottima funzione macro autamatica. :)

Personalmente io non mi lamento della mia Olympus Camedia 750 uz da 4 megapixel, che per la fotografia macro mi ha sempre dato ottimi risultati.

Inoltre con una buona luce e un'ottima stabilità di polso :P ...è possibile evitare il cavalletto ed avere questi risultati. ;)

http://img469.imageshack.us/my.php?image=creseidedel6.jpg

http://img257.imageshack.us/my.php?image=creseiderbh9.jpg

http://img257.imageshack.us/my.php?image=pb260046ma9.jpg

http://img257.imageshack.us/my.php?image=pb260059pa9.jpg


Inviato

Inserisco qualche altro esempio, stavolta tutti focalizzati sulla luce. Le foto seguenti sono state scattate alla luce (radente...adesso il sole è molto basso <_< ) del sole: se noi contrapponiamo alla direzione della luce solare un oggetto che diffonde molta luce (come un foglio di carta bianco, meglio un foglio lucido o una busta di plastica bianca) otteniamo che la nostra moneta sarà illuminata da un lato dalla luce solare, che produrrà le ombre più nette, e dall'altra riceverà una pienezza di illuminazione che ammorbidirà il chiaro-scuro.

Posto per prima una moneta da 20 centesimi tedesca...era la più pulita nel mio portamonete!

Questa è fatta con la luce solare senza lo schermo riflettente...

post-4353-1166873381_thumb.jpg


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