Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in oro

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vorrei approfondire la storia di questa medaglia in oro, le notizie che sono riuscito a trovare sul web sono che il Sig Marco Tonci Ottieri era un Conte il nome esatto era 

Conte Marco Tonci Ottieri della Ciaia e' stato il primo Podesta' del Comune di Livorno e' rimasto in carica 10 anni dal 1923 al 1933

ma la medaglia gli e' stata conferita per qualche motivo ben preciso visto che fa riferimento ai primi 3 anni di mandato, e' stata trovata in una zona dove durante la 2 GM si sono accampate truppe Tedesche in ritirata a sud del fiume Po..... 300km da Livorno, qualcuno... magari di Livorno... 

Diam.22mm peso 6,5gr

post-1371-0-46488700-1450798529.jpg

post-1371-0-20637600-1450798549.jpg

Modificato da Povalley45
  • Mi piace 2

• 5 anni dopo...
Inviato

Buonasera,

in relazione al Suo quesito posso dirLe che il periodo in cui il conte Marco Tonci Ottieri riveste la carica di sindaco del comune di Livorno (1923/1926), è di qualche mese successivo alla promulgazione del Regio Decreto del 1926 che prevede la figura del podestà. Difatti ha mantenuto l'incarico sino al 1933.

Sarebbe interessante sapere qualcosa in più sulla zona del ritrovamento per una ricostruzione storica ed altresì considerando che il nome del blasone è particolarmente legato alla città di Livorno per attività umanitarie, essendo stato presidente di Croce Rossa del Comitato labronico.  

Supporter
Inviato

Buonasera, Povalley45,

Una medaglia/omnibus, che il Comune aveva predisposto per conferirla a cittadini emeriti e meritevoli : per averne conferma, suggerirei di rivolgersi direttamente al Comune, per avere in merito maggiori notizie.

Questa è stata conferita nel 1926, sarebbe interessante sapere quando è stata istituita e se tuttora - come penso - è ancora in uso.

Sicuramente la medaglia può interessare coloro che raccolgono cimeli e documenti sulla città, altrimenti non credo venga ricercata dai collezionisti.

Buona serata.

@Povalley45

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.