Vai al contenuto
IGNORED

Troppo bella per essere vera

Risposte migliori

Inviato

Come molti ormai avranno visto, sono un appassionato (dilettante, ci tengo a precisare) della monetazione degli Eravisci.

In questi giorni mi è capitato di vedere (solo purtroppo da foto) una moneta molto interessante proprio degli Eravisci (peso e dimensioni regolari) della tipologia Roscius Fabatus.

Apparentemente nulla di strano, ma mi sono venuti dei dubbi in merito al dritto della moneta, cioè dove è raffigurata Giunone , perché mi pare di intravedere delle incongruenze:

1- questa tipologia di Giunone non compare in nessuna collezione storica (Lanz, Freeman, ......)

2- la foglie è parallela alla testa, invece di essere leggermente obliqua,

3- per non parlare dello straordinario stato di conservazione del volto, con fin troppi particolari.

Invito tutti ad intervenire.

Grazie.

ARES III

PS: auguro a tutti buone feste

post-35490-0-88324800-1450792596_thumb.j

post-35490-0-06948700-1450792627.jpg

Inviato

Vi allego un mio schemino nel quale cerco di suddividere le varie varianti dei dritti e dei rovesci della Roscius Fabatus repubblicana, ma come noterete il dritto non c'è.

Quindi siamo di fronte ad una rarità-unica, o forse è il prodotto di qualche galantuomo contemporaneo?

post-35490-0-83462800-1450793067_thumb.j

Inviato

che zecca e anno sarebbe ?

Inviato

Gli Eravisci sono una popolazione Celtica stanziata presso la riva sinistra del Danubio in prossimità della città di Buda (Ungheria).

L'anno di emissione è un po' arduo da stabilire, essendo monetazione imitativa deve essere per forza posteriore a quella ufficiale repubblicana.

@@dux-sab se sei interessato ci sono alcune discussioni di g.aulisio ed alcune mie, nelle quali puoi avere maggiori informazioni sulla tematica generale.

Inviato

A parte la buona conservazione ed il fatto che non siano stati utilizzati conii frusti, elementi eccezionali per il tipo, ma che non rappresentano di per sé un'anomalia, non vedo al livello della rappresentazione e dello stile aspetti che possano rappresentare campanelli d'allarme. Anzi.

Ma vale il solito discorso, auspicabile per tutte le monete, ma che per le imitative diviene imprescindibile: andrebbe vista in mano o almeno attraverso foto ad alta definizione. 

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.