Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale

Risposte migliori

Inviato

Oggi mi e' arrivato un testo sui pesi monetali bizantini e mi e' saltato subito all'acchio questo qui di cui vi metto la legenda dei due lati

Dritto: SALVO DN ZENON ET DOMINO ODOVACRE

Rovescio: SYMMACHVS V C PRAEF VRB FECIT

post-38-1160073073_thumb.jpg

Inviato

Mai visto prima... :o

Neanche su cataloghi d'asta vari..

Tu ne eri a conoscenza ??

Inviato

Bellissimo documento storico, odoacre viene riconosciuto come dominus, ma formalmente, il primato di zenone resta indiscusso

Inviato

Per informazione comunque e' alla Bibliotheque Nationale di Parigi

• 4 mesi dopo...
Inviato
Oggi mi e' arrivato un testo sui pesi monetali bizantini e mi e' saltato subito all'acchio questo qui di cui vi metto la legenda dei due lati

Dritto: SALVO DN ZENON ET DOMINO ODOVACRE

Rovescio: SYMMACHVS V C PRAEF VRB FECIT

158858[/snapback]

Quale è il testo in questione , dove si puo' acquistare ?

Grazie

Inviato

Byzantine weights di Simon Bendall

• 2 anni dopo...
Inviato

non si tratta di un peso, ma probabilmente di una tessera di fondazione per un edificio. Anche Bendall è dubitativo sul fatto che si tratti di un peso

Saluti a tutti gzav

• 1 mese dopo...
Inviato

Il problema di distinguere alcuni pesi da tesserulae o simili oggetti di uso non molto chiaro è piuttosto complicato... Io propendo per pensare che questo sia effettivamente un exagium, con il prefetto urbano, altri pezzi dubbi sono:

CIL V, 8119, 2:

D(ominis) n(ostris) Leone / et Iul(io) Maiori/ano p(erpetuis) Aug(ustis) / Caecina Deci/us Basilius p(raefectus) p(raetorio) fecit).

Agli anni 461-463 rimonta invece un esemplare di provenienza romana, CIL XV, 7108 = ILS 811, del prefetto al pretorio Celio Aconio Probiano.

Ho letto il Bendall molto tempo fa, e quindi non ricordo il suo caso, ma nel caso degli altri due il problema è che nessun editore cita il PESO del pezzo. Sapendo quando pesano si potrebbe almeno capire se si avvicinano in qualche modo ad una normale unità di misura da exagium o se sono del tutto esorbitanti...

Saluti!

• 2 settimane dopo...
Inviato

queste "tessere" sono elencate in H.Dressel "Corpus inscriptionum latinarum" I pesi variano tra i 3 e i 4,4 grammi. I testi finiscono sempre con "fecit" e alcuni con "reparavit", termini più compatibili con attività di costruzione o restauro. Per questo tenderei ad escludere che si tratti di pesi monetali. Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.