Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A memoria non ricordavo rappresentazioni simili anrtecedenti Clemente VII, ed anche sfogliando le tavole del Muntoni non ho trovato monete precedenti, solo un terzo di giulio di Giulio II con i santi accollati, non di fronte. Prima di questo sempre i due santi a figura intera.

Hai in mente qualche coniazione in particolare ?

Ciao, RCAMIL.

Si un mezzo grosso di Eugenio IV (1431-1447) piuttosto raro direi, Muntoni 22, dove probabilmente abbiamo il primo uso di questo punzone . La cosa interessante e' lo stile compiuto, fisiognomico direi, dei ritratti dei due santi ad un'epoca in cui il primo ritratto riconosciuto come fisiognomico di un pontefice - Sisto IV per un doppio grosso - era ancora parecchio di la' da venire.

Il punzone dovrebbe essere stato riutilizzato nelle coniazioni successive menzionate nei post sopra ma di questo puoi darci meglio conferma tu Rcamil.

Inviato

@@TIBERIVS Che fascino.. la Piastra numero uno della serie papale sa sempre emozionare, e il tuo esemplare è davvero stupendo. Complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

2uiir7t.jpg

Saluti a tutti,

Marco

Questa è bellissima: si nota la Porta Santa ancora murata;

adesso - sicuramente l'avrete notato - durante il rito dell'apertura, il muro è già stato tolto precedentemente, e il Papa non fa che aprire i battenti, dopo aver recitato una formula tratta da un salmo;

ma tanti anni fa il muro veniva tolto (o addirittura demolito) all'ultimo momento, proprio durante il rito: non so se ricordate l'episodio di quando papa Paolo VI schivò per un pelo dei calcinacci che caddero durante l'apertura! ....Probabilmente, da allora è stato scelto di demolirla prima! ;)...

• Mi piace 1

Inviato

Nonostante si consideri in genere comune la piastra di Clemente X con la Porta Santa chiusa, questa con l'armetta Costaguti è decisamente più rara (Muntoni 15). Un esemplare recentemente esitato in bella (ma non eccezionale, come invece riportato) qualità alla NAC (lotto 535), è stato classificato in modo erroneo.

• Mi piace 1

Inviato

Si un mezzo grosso di Eugenio IV (1431-1447) piuttosto raro direi, Muntoni 22, dove probabilmente abbiamo il primo uso di questo punzone . La cosa interessante e' lo stile compiuto, fisiognomico direi, dei ritratti dei due santi ad un'epoca in cui il primo ritratto riconosciuto come fisiognomico di un pontefice - Sisto IV per un doppio grosso - era ancora parecchio di la' da venire.

Il punzone dovrebbe essere stato riutilizzato nelle coniazioni successive menzionate nei post sopra ma di questo puoi darci meglio conferma tu Rcamil.

In effetti mi era sfuggita del tutto ieri, decisamente rara come moneta...

Come ben sottolinei è una raffigurazione inusuale per la prima metà del '400, di stile molto moderno. Più "consono" il Muntoni 21, coi ritratti meno dettagliati.

I punzoni mi paiono però più piccoli di quelli che avremmo visto in uso per le coniazioni più recenti.

Nonostante si consideri in genere comune la piastra di Clemente X con la Porta Santa chiusa, questa con l'armetta Costaguti è decisamente più rara (Muntoni 15). Un esemplare recentemente esitato in bella (ma non eccezionale, come invece riportato) qualità alla NAC (lotto 535), è stato classificato in modo erroneo.

Sono d'accordo, nemmeno questa è una tipologia rara ma tempo fa feci un'analisi statistica che confermava che la piastra "TEMPORE" è più rara di quella "PACEM" (per riprendere la parola terminale della legenda del rovescio, particolare più semplice per distinguerle al volo).

Per classificare quella di NAC hanno mediato la legenda esatta, con armetta e riferimenti errati... e non sarà stata eccezionale, ma 2000 euro + diritti... non male !  :P

Ciao, RCAMIL.

Inviato

@@rcamil

sicuramente la piastra "TEMPORE" (Muntoni 13) è più comune della "PACEM", ma in tal caso è l'armetta Costaguti (Muntoni 15) decisamente più rara di quella Imperiali (Muntoni 16).

Per quanto riguarda la NAC la foto è eccezionale ma l'esemplare bianco latte, stralavato.

Inviato

Hai ragione Rcamil il punzone con la testa dei due santi e' decisamente più' piccolo di quello utilizzato nelle emissioni clementine anche se molto simile. Possibile sia stato riprodotto con pantografo dal modello originale?

Inviato

Dubito che avessero all'epoca la tecnologia a disposizione, il pantografo mi pare risalire al XVII secolo.

Probabilmente nemmeno i punzoni originali da "copiare" erano ancora in zecca, e forse nemmeno i conii considerando che era comune il riuso della "base" una volta terminare le emissioni con date incisioni o una volta che queste erano diventate ormai inservibili per l'usura.

Più facile che fosse ancora (come oggi) disponibile qualche moneta da cui trarre l'ispirazione  ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Il mio auto-regalo pontificio di Natale, dall'ultima asta NAC, mezza piastra di Clemente XI con Tobia e l'Angelo (Raffaele), Muntoni 58:

post-35-0-92501900-1451047493_thumb.jpg

La rappresentazione al rovescio, è stata più volte proposta sotto forma pittorica, a volte con iconografia assai simile a questa mezza piastra che fece Ermenegildo Hamerani.

La più vicina per posizioni e dettagli è senz'altro quella di Pietro da Cortona, "Angelo Custode" databile al 1656, custodita a Palazzo Barberini a Roma, che è specchiata rispetto alla moneta, come se fosse stata la vera ispirazione per il conio:

post-35-0-44431000-1451046510_thumb.jpg

Buon Natale a tutti !  ;)

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 6

Inviato

che ne pensa Giov60 critico assai attento ed acuto  della piastra di Clemente XI con Tobia e l'Angelo ex NAC ?

Inviato

Una bella piastra, di conio affascinante, con patina non artefatta.
Si tratta di una tipologia molto difficile a ritrovarsi in elevata conservazione, presentando spesso debolezze di conio specie al naso e alla gamba dell'arcangelo, alla parte superiore del R/ e al volto di Tobia. Non ricordo in aste degli ultimi 10 anni esemplari senza questi difetti (anche in una Num. Genevensis di qualche anno fa la moneta, superba, era tutt'altro che immune da debolezze).

E' stata presa bene (complice l'attenzione della platea su altri esemplari di contorno) e sapevo da Roberto del suo acquisto, pienamente giustificato dalla passione per i magnifici conii del Papa suo conterraneo e da un esemplare di bella qualità.

P.S. Buon Natale

:)

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti a Tiberius, ottima la sua piastra di papa Sisto, tra l' altro con il nome " syxstus ". Variante particolare. Ottima la mezza di Rcamil, condivido quanto detto da Giov60 sulle alte difficoltà nel reperirla con i rilievi alti.

Inviato (modificato)

Ho anch'io un esemplare natalizio. Mi ha sempre affascinato questo testone di Urbano VIII, coniato non a martello ma con conii basculanti (o rotanti?). Riproduce al R/ S. Michele che trafigge il demonio, ed esiste anche una quadrupla di analoga rappresentazione.

Interessante, come non raramente capita, che si tratti di una moneta al margine della lastra coniata, come documenta la scabrosità del bordo parallela a quelle linee di trascinamento prossime al centro del tondello e ortogonali al suo asse principale. Pesa correttamente g. 9.57 (e non proviene dalla NAC).

;)

post-14514-0-65208600-1451125218_thumb.j

Modificato da Giov60
  • Mi piace 4

Inviato

Vi posto il mio autoregalo Natalizio:

post-13774-0-83091400-1451152990.jpgpost-13774-0-52337900-1451153009.jpg

Mezzo Grosso Sede Vacante 1669, Roma - R2.

Piu' volte ho manifestato che apprezzo i piccoli nominali al pari delle Piastre o Testoni, e questo splendido Mezzo Grosso mi conferma la meraviglia dei dettagli in soli 15 millimetri di diametro ed in meno di 1 grammo.....

Buone Feste

Daniele

• Mi piace 3

Inviato

Daniele non posso che farti i complimenti per questa piccola e stupenda acquisizione. Un'ulteriore riprova della tua grande passione per le serie delle sedi vacanti, grazie per averla condivisa!

Buone feste,

Antonio

Inviato

Ho anch'io un esemplare natalizio. Mi ha sempre affascinato questo testone di Urbano VIII, coniato non a martello ma con conii basculanti (o rotanti?). Riproduce al R/ S. Michele che trafigge il demonio, ed esiste anche una quadrupla di analoga rappresentazione.

Interessante, come non raramente capita, che si tratti di una moneta al margine della lastra coniata, come documenta la scabrosità del bordo parallela a quelle linee di trascinamento prossime al centro del tondello e ortogonali al suo asse principale. Pesa correttamente g. 9.57 (e non proviene dalla NAC).

;)

Che meraviglia, una moneta praticamente perfetta.

La firma in sovrimpressione non permette di distinguere bene il volto del demonio, è' riprodotto oppure è' indistinto ?

Inviato

Testone davvero di qualità eccezionale quello di Giov60. Non proviene da NAC ? Meno male, ciò significa che fortunatamente ci sono anche altri commercianti, case o privati che possono mettere sul mercato monete di alta conservazione come questa, saluti.

Inviato

@@numa numa

Allego un ingrandimento della figura di Lucifero. Il volto è in tutti gli esemplari che ho esaminato non chiarissimo: paradossalmente in quelli di conservazione inferiore è ridotto alle sue linee essenziali e dunque più leggibile (guarda verso destra e l'alto, in direzione di S. Michele, presenta due corna e una bocca costituita da una specie di becco.

Forse il tema del particolare non è molto Natalizio, ma la raffigurazione nel suo insieme indica la vittoria del bene sul male! :)

Un caro saluto anche a Gionata (@@sixtus78) ed i migliori auguri

post-14514-0-06488900-1451211611_thumb.j

Inviato

Grazie Giovanni, ricambio volentieri, ciao.

Inviato

Infatti mi domando se la rappresentazione del demonio sia 'volutamente ' non definita e chiara

Forse per non creare eccessivo turbamento essendo una moneta destinata alla circolazione

Inviato (modificato)

Bella discussione, come quasi sempre in questa sezione. Ecco il mio autoregalo pontificio, arrivato il 23 dicembre:

post-27889-0-38525600-1451420486_thumb.j

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Notevole il tuo 50 baiocchi Eldorado, complimenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.