Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Quasi un anno fa il nostro @@slapdash84 aprì una discussione dal titolo "Il mi pontificio regalo di Natale", dove presentava i suoi bei regali e proponeva agli altri utenti di fare lo stesso. Ripropongo quindi lo stesso format di discussione, in versione 2015, così ho anche il pretesto per mostrare agli amici della sezione due monete che sono recentemente entrate a far parte della mia collezione :blum: .

Premesso che cercavo da tempo un bel pezzo (o almeno decente) di Clemente VIII e Sisto V, finalmente sono riuscito nel mio intento con la seguente doppietta. Sono monete abbastanza fuori dal mio standard collezionistico, però quando le ho viste non sono riuscito a resistere...

post-32073-0-80249700-1450702218_thumb.j

Clemente VIII, Roma

Testone Muntoni 12 var. I

9,48 gr.

Ex NAC 81, 447, collezione Giuseppe De Falco

Visto il pedigree penso sia superfluo sottolineare la buona conservazione, i salti di conio quasi assenti ecc... Mai avrei pensato, in un momento così prossimo all'asta, di vedere sul mercato un pezzo della prestigiosa raccolta. Ovviamente non me lo sono fatto scappare, adesso si è accasato in maniera permanente! :yahoo: Moneta certamente non rara, ma quando ne capita un'altra in questa qualità?

post-32073-0-24172400-1450702566_thumb.j

Sisto V, Ancona

Testone 1585 CNI 9

9,14 gr.

Leggevo qualche settimana fa una vecchia discussione nella quale veniva continuamente sottolineata la difficoltà di reperimento di testoni del Peretti senza tosature, notevoli salti di conio e quant'altro affligge genericamente le emissioni della fine XVI - inizi XVII secolo. Questo esemplare mi è subito piaciuto, gli slittamenti sono minimi al diritto (nella zona dove è riportato il nome del papa) mentre al rovescio affliggono la prima O, una gamba del Cristo ed il volto della Maddalena, senza però risultare sgradevoli al mio sguardo. La mancanza di metallo credo sia dovuta ad un problema in fase di produzione, comunque il peso risulta superiore ai 9 grammi. Non si tratta di un millesimo particolarmente raro, però essendo una tipologia di rovescio che mi ha sempre affascinato e cercando come detto da tempo un'appagante moneta del Peretti mi sono deciso ad acquistarla.

Cliccando le immagini si ingrandiscono.

Commenti come sempre ben accetti, poi però voglio vedere i vostri di regali eh :hi:

Buon Natale e buone feste a tutti,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 5

Inviato (modificato)

Ciao, ti sei fatto 2 bei regali davvero. In particolare data la conservazione e la provenienza il testone giubilare è un ottimo acquisto. Assolutamente condivisibili le difficoltà di trovare monete del Peretti prive dei difetti che tu citi, comunque negli ultimi anni sul mercato numismatico di monete risalenti a questo periodo ( seconda metà del XVI secolo, inizio XVII ) se ne sono viste parecchie e nel mucchio molte anche abbastanza ben conservate. Complimenti !

Modificato da sixtus78

Inviato

@@sixtus78 Grazie!

Effettivamente materiale di qualità del periodo ne esiste, il problema è trovarlo ad un prezzo che mi vada bene! Le tasche da studente sono strette...

Comunque se pensiamo alla facilità di reperimento di bei testoni di (ad esempio) Pio IV, siamo a livelli completamente diversi!

Il Clemente VIII lo considero un fuoriclasse, era l'obbiettivo principale della "spedizione".

Un caro saluto,

Antonio

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

proprio grazie al sopracitato amico Marco alias @@slapdash84 quest'anno ho potuto mettere sotto l'albero

tre bei pezzi che arricchiranno la mia magra collezione Pontificia.

Sono nell'ordine un bel testone di Alessandro VIII:

2rnuerb.jpg

501x7d.jpg

una piastra di Alessandro VII:

2hf516d.jpg

kdk8xi.jpg

e per ultima ma non per importanza una bella piastra per il Giubileo del 1675 di Clemente X:

2uiir7t.jpg

2jaybsx.jpg

Saluti a tutti,

Marco

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 4

Inviato

perdonate la qualità delle foto :unknw:

Inviato

posto il mio regalino anche se l'hai già visto nella sezione del concorso di dabbene.

Clemente VII  Roma, doppio giulio .

post-10498-0-42849800-1450721044.jpg

post-10498-0-50375200-1450721090.jpg

• Mi piace 1

Inviato

@@papalcoins

Magra mica troppo, sono tre monete belle cicciute! :blum: Mi piace molto l'Alessandro VIII, pontefice per cui ho solamente un triste quattrino bolognese (però non è il periodo che mi interessa, vale come scusa? :crazy: )

@@dux-sab i commenti li ho già fatti nell'altra sede... ;)

• Mi piace 1

Inviato

Leone XIII - Medaglia Straordinaria Anno XVII - Arrivo a Milano del nuovo Arcivescovo Card. Andrea Carlo Ferrari 

post-14845-0-12498000-1450723914_thumb.j

post-14845-0-53427400-1450723971_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti sinceri all'ottimo regalino natalizio di Dux-sab. Bello e raro anche il testone di Papalcoins con un' intensa patina scura violacea. Ma in tema di natale un bel presepe ? Saluti.

post-13949-0-29391500-1450734402_thumb.j

Inviato

Sixtus, questo francamente te lo invidio. Il testone di Gregorio XIII con la natività mi ha sempre colpito moltissimo, già dalla prima volta che lo vidi fotografato in un numero di Cronaca Numismatica preso in prestito in biblioteca comunale (avrò avuto 10/11 anni!). Solitamente viene considerato R2 ma credo che la vera rarità sia trovarlo senza tracce di montatura e/o di foro otturato...

Adesso che hai messo questo voglio però vedere come te la cavi con l'Epifania e relativi Re Magi! Lì si va sul pesante...

Inviato

Caro Anto R l' epifania è lontana e lo rimarrà ancora molto per me.... Già R2, difficile considerarlo tale, il peso del mio è sui 9,25 g. circa. Per il resto il trucco c'è ma non si vede o meglio è abbastanza difficile vederlo....

Inviato

posto il mio regalino anche se l'hai già visto nella sezione del concorso di dabbene.

Clemente VII Roma, doppio giulio .

Bella Dux

A quando risale la prima rappresentazione dei due santi affrontati ? E' stata utilizzata per moltissimo tempo ma credo sia abbastanza antica e certamente precedente a Clemente VII

Inviato

Ciao a tutti,

proprio grazie al sopracitato amico Marco alias @@slapdash84 quest'anno ho potuto mettere sotto l'albero

tre bei pezzi che arricchiranno la mia magra collezione Pontificia.

Sono nell'ordine un bel testone di Alessandro VIII:

2rnuerb.jpg

501x7d.jpg

una piastra di Alessandro VII:

2hf516d.jpg

kdk8xi.jpg

e per ultima ma non per importanza una bella piastra per il Giubileo del 1675 di Clemente X:

2uiir7t.jpg

2jaybsx.jpg

Saluti a tutti,

Marco

La piastra di Alessandro VII ha un rovescio interessantissimo, peccato solo per la conservazione assai difficile da trovare ottimale per questa piastra

Inviato

Sixtus, questo francamente te lo invidio. Il testone di Gregorio XIII con la natività mi ha sempre colpito moltissimo, già dalla prima volta che lo vidi fotografato in un numero di Cronaca Numismatica preso in prestito in biblioteca comunale (avrò avuto 10/11 anni!). Solitamente viene considerato R2 ma credo che la vera rarità sia trovarlo senza tracce di montatura e/o di foro otturato...

Adesso che hai messo questo voglio però vedere come te la cavi con l'Epifania e relativi Re Magi! Lì si va sul pesante...

Dei re Magi mi viene in mente solo un pezzo aureo .. da novanta ... esistono altre rappresentazioni? P

Inviato

@@sixtus78 il "trucco" è dopo il triscele alla fine di LETAMINI?

@@numa numa Se ben ricordo i Re Magi sono presenti solo sul due ducati e mezzo di Leone X...però sono lontano dai sacri testi quindi magari mi sfugge qualcosa.

Inviato

Anto R : o se preferisci a ore 12. Se hai trovato l' immagine sul catalogo hai avuto buon gioco he he he.... Se ci sei riuscito da solo invece bravo !

Inviato

Mi sento chiamato in causa da più fronti.. ma quest'anno purtroppo partecipo alla discussione solo in veste di spettatore e di giudice.. Quest'anno il "regalino" di Natale è si numismatico ma non si tratta di papali...

Sotto l'albero ho messo una decina di meravigliosi dollari Morgan e molti altri pezzi di qualità provenienti da uno scambio davvero ottimo con il buon Marco @@papalcoins (trovate un paio di quelle monete nella sezione Regno..), oltre ad un dollaro americano datato 1798, che forse agli amici papalisti più "hardcore" farà storcere un pò il naso.. ma vi posso assicurare che è un gran bel pezzo di storia.. :)

Tornando ai vostri acquisti.. che dire.. @AntoR hai preso due pezzi davvero belli e dal pedigree importante, complimenti! I complimenti a papalcoins li faccio due volte perchè quelle monete vengono dritte dalla mia collezione.. e a @@dux-sab dico che ha preso una moneta davvero spettacolare! Sarebbe bello affiancarla al mio quarto di ducato ossidionale, si farebbero buona compagnia insieme.. 

@@sixtus78 il tuo presepe è davvero ottimo, ed il barbatrucco è ancora meglio.. davvero un ottimo lavoro, si vede che chi è intervenuto ha delle mani espertissime..

Inviato

Anche se "fuori concorso" posto le immagini del mio testone giubilare 1600.. è comunque un acquisto di quest'anno anche se non proprio recentissimo..

Buone feste a tutti voi amici della sezione papale! :)

post-44393-0-23772300-1450790972_thumb.j

post-44393-0-23790500-1450790979_thumb.j

Inviato

@@sixtus78 il "trucco" è dopo il triscele alla fine di LETAMINI?

@@numa numa Se ben ricordo i Re Magi sono presenti solo sul due ducati e mezzo di Leone X...però sono lontano dai sacri testi quindi magari mi sfugge qualcosa.

infatti anch'io mi sarei riferito proprio a quello!

Non una moneta accessibilissima I'm afraid..

Inviato

Sixtus adesso che mi hai detto che è passata in asta la devo beccare...la riparazione è ottima, sapendo che era presente era abbastanza naturale che fosse in quella zona!

Molto bello anche il tuo testone @@slapdash84 !

Inviato (modificato)

Bella Dux

A quando risale la prima rappresentazione dei due santi affrontati ? E' stata utilizzata per moltissimo tempo ma credo sia abbastanza antica e certamente precedente a Clemente VII

A memoria non ricordavo rappresentazioni simili anrtecedenti Clemente VII, ed anche sfogliando le tavole del Muntoni non ho trovato monete precedenti, solo un terzo di giulio di Giulio II con i santi accollati, non di fronte. Prima di questo sempre i due santi a figura intera.

Hai in mente qualche coniazione in particolare ?

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Inviato

Sixtus adesso che mi hai detto che è passata in asta la devo beccare...la riparazione è ottima, sapendo che era presente era abbastanza naturale che fosse in quella zona!

Molto bello anche il tuo testone @@slapdash84 !

In effetti l'esemplare di sixtus78 è ben riparato. Al momento questa tipologia mi manca proprio perchè mi piacerebbe averne un esemplare integro, che per ora non ho mai trovato.

Come scrivi in un post precedente è questa la vera rarità, dato che forato o con riparazioni più o meno ben fatte, spesso tosato, si trova con relativa facilità.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

A memoria non ricordavo rappresentazioni simili anrtecedenti Clemente VII, ed anche sfogliando le tavole del Muntoni non ho trovato monete precedenti, solo un terzo di giulio di Giulio II con i santi accollati, non di fronte. Prima di questo sempre i due santi a figura intera.

Hai in mente qualche coniazione in particolare ?

Ciao, RCAMIL.

a proposito qualcuno sa dirmi se è stato coniato prima il doppio giulio della discussione o il ducato ossidionale ? non potrebbe essere ossidionale anche il doppio giulio ?

Inviato

Non ho esemplari "fisici" per verificare, ma mi pare che i punzoni per le teste dei due santi siano i medesimi per le coniazioni ossidionali e per il tuo doppiogiulio, per cui è plausibile che siano coniazioni poco distanti se il materiale creatore in uso era il medesimo.

E' quindi plausibile che sia precedente il doppiogiulio, essendo eccezionale la coniazione ossidionale, è probabile sia stata eseguita con quanto già a disposizione, punzoni in particolare.

Non mi risulta inoltre che il doppiogiulio sia tra queste coniazioni, che dovrebbero essere circoscritte ai nominali maggiori (ducato, mezzo e quarto); in tempi brevi si dovevano produrre 400mila ducati, più si coniavano nominali "di peso", meno pezzi sarebbe stato necessario battere.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Un acquisto "quasi"natalizio:

Sisto V piastra 1588/IV  Muntoni 7

saluti

TIBERIVS

post-7073-0-52314200-1450826164_thumb.jp

post-7073-0-03587800-1450826170_thumb.jp

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.