Vai al contenuto
IGNORED

Vittorino (o Tetrico imitativo?) datato.

Risposte migliori

Inviato

Continuo con le suggestioni...

post-3754-0-00521400-1450776298_thumb.jp

Gordiano III ci sta benissimo... antecendente a Postumo e molto prolifico nelle emissioni. Ben rappresentato anche negli hoard inglesi della prima metà del III secolo (non sappiamo da dove provenga la moneta ma indica che le sue monete circolavano ovunque, anche nelle provincie periferiche soggette a minimo flusso monetale. In Britannia sono presenti anche delle milizie appellate "Gordiane" e distribuite sul Vallo).

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Beh, non occorre andar tanto lontano da Postumo. Mi sento di riproporre Claudio II (RIC 12) con al rovescio l'imperatore con scettro e globo:

post-46626-0-53941200-1450776869_thumb.p

• Mi piace 3

Inviato

Beh, non occorre andar tanto lontano da Postumo. Mi sento di riproporre Claudio II (RIC 12) con al rovescio l'imperatore con scettro e globo:

Ci siamo..penso.. :D  :D

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

beh direi che quantomeno come iconografia ci siamo, no? ;)

Ciao

Illyricum

Non mi chiamate rompi...

Questo particolare, però, è di Marte andante..

post-6393-0-34382700-1450778597.jpg

Inviato

Infatti anch'io ormai propendo per Marte..!

Inviato

In effetti era ben calzante il già inizialmente proposto Claudio II :)

Direi che non ci è dubbio alcuno, ormai, che il soggetto rappresentato al rovescio sia l'imperatore e, da quel po' che si intravede, direi pure con corona radiata.

...alla fine questa discussione ben sposa il modello "tesi, antitesi e sintesi" di filosofica memoria! :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non mi chiamate rompi...

sì, l'andamento del mantello è tipico di un personaggio in movimento, che qui però contrasta con le gambe ben ferme del personaggio raffigurato.

...potrebbe essere un banale colpo di vento durante la messa in posa! :D :D :D

scherzi a parte, credo che definire in maniera chiara se si tratti di Marte piuttosto che dell'Imperatore sia impossibile... dovremmo chiederlo direttamente all'incisore e, probabilmente, nemmeno lui saprebbe dare una risposta! :)

Diciamo che il soggetto raffigurato contiene sia alcuni elementi riconducibili a Marte che altri all'Imperatore.

E' il bello delle imitative!!!

Awards

Inviato (modificato)

Ciao,

Non mi chiamate rompi...

caro Elio non ti appello "rompi" ... ma "Avvocato... del Diavolo" sì! :D :D :D

Le prove presentate dall'accusa in favore di un'attribuzione dell'iconografia a un cesare reggente lancia trasversale sembrano abbastanza certe (IMHO).

• postura
  • orientamento
  • posizione delle braccia
  • assenza dell'elmo (dubbia)
  • legenda abbastanza calzante con un PM TR _ _COS_

La supposta presenza di un drappo di veste "svolazzante" attrbuibile a Marte avanzante verso destra (pienamente calzante nella tipologia specifica e tutto sommato verosimile nella fattura) si incentra sull'evidenza di un'immagine a mio parere abbastanza sfumata e posizionata in un settore del campo sinistro a rovescio dove la stessa legenda risulta alquanto rimaneggiata, tanto da farmi ritenere che si tratti di rimaneggiamenti involontari.

Permane quindi tra il Pubblico Ministero alcuni dubbi che difficilmente verranno confermati o viceversa, confutati.

Ricorro in Corte d'Appello? :rofl:

Se l'iconografia rimanda dei dubbi esiste una legenda riferibile a Marte e che risulti abbastanza calzante come quelle sopra proposte per il Cesare? E se la veste non è "involontaria" trattarsi di una "licenza d'autore" dell'incisore che intendeva idealizzare il cesare come incarnazione di Marte?

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2

Inviato

Sempre nel massimo rispetto delle altrui opinioni io nel rovescio ci vedo il Claudio II citato in apertura da @@grigioviola... il cerchio si chiude!

post-3754-0-14658800-1450780688.jpg

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Insomma, abbiamo una moneta con il volto di Postumo/ Vitttorino / Tetrico I, con preferenza per il secondo, una legenda che sembra di  Postumo, ma anche di Vittorino o Tetrico, un rovescio con una legenda temporalmente individuabile, e con una figura che può essere indifferentemente Un Imperatore o Marte, e che richiama i rovesci di Gordiano III; Filippo II, ma soprattutto Claudio II..

Insomma @@grigioviola può ben scrivere uno dei suoi ottimi articoli :D  :D

• Mi piace 1

Inviato

In effetti sto raccogliendo diverso materiale ultimamente proprio con questo scopo @@eliodoro... vorrei fare un lavoro didattico/introduttivo sulle imitative galliche... ho tentato più volte di affrontare il discorso, ma a ogni occasione mi sono sempre arenato perché iniziare a parlare di imitative (anche se ristrette a un delimitato contesto e/o periodo) si apre comunque un vaso di Pandora: si rende comunque necessaria una inquadratura del periodo storico (insurrezione di Postumo e nascita dell'impero gallico, vicissitudini dell'impero gallico, successione dei vari usurpatori ecc), inquadramento delle imitative e qui... come affrontare la questione? come dare una forma definita a un mare magnum caleidoscopico dalle pressoché infinite (anche se ovviamente a livello virtuale) combinazioni? 

Scrivere su di un singolo pezzo o su di un piccolo insieme è fattibile, ma cercare di fare qualcosa con un maggior respiro diventa complesso.

Materiale bibliografico ne ho, non tutto quello che vorrei, ma abbastanza... prima o poi devo decidere il taglio da dare alla cosa.

Awards

Inviato

Nelle variabili imitative che contemplano un Marte/Imperatore con lancia e scudo, vi propongo questa, beccata in rete e attualmente in vendita presso un noto commerciante tedesco:

9WwyH6SdBz8c22XmCMc73iLBtMp4Ed.jpg

Tetricus I local imitation (barbarous radiate), 2,20g, 17mm.
Obv.: IMP[...]ICVS, radiate bust right.
Rev.: ? [...], Virtus walking right, holding spear and shield.

There is no official reverse Type with a walking Mars neither for Tetricus I, nor for Tetricus II.

Tuttavia qui lo stile è più marcatamente imitativo e si discosta di molto, pur mantenendo idealmente una indiscutibile vicinanza alla tipologia, dalla moneta da me proposta in apertura di discussione.

Awards

Inviato

Sì.

Entrambe provenienti dal medesimo venditore, che è estremamente specializzato sulla monetazione dell'impero gallico... spesso offre delle vere e proprie chicche a riguardo.

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Come da titolo vi presento l'ultimo acquisto ex Lanz:

attachicon.gif$_3.JPGattachicon.gif$_3 (1).JPG

1,42g 17-21mm

D/ IMP [...] NVS P F AVG, (Vittorino? I caratteri disponibili sembrerebbero pochi... Tetrico imitativo con legenda degradata?)

R/ [...]M TR P II C [...], Marte (imperatore?) andante verso dx con lancia

Sembrerebbe quasi un ibrido con un rovescio di Postumo o di Claudio II... lo stile potrebbe far pensare a un'imitativo, ma ho visto ufficiali molto vicine a questo esemplare.

Voi che dite?

Di sicuro un'altra gallica interessante che non potevo farmi scappare... E io che pensavo di aver finito che n i regali di natale! :)

Buongiorno e buon anno nuovo! Vi chiedo venia per il mio ritardo, ma mi hanno spostato i turni di lavoro e sto sempre in crisi, a discapito ovviamente della numismatica.

@@grigioviola , sono lusingato del tuo giudizio, ma tutto quest'occhio non lo vedo!

Per quanto riguarda la moneta, a mio avviso non è un Postumo ufficiale, concordo con la valutazione di @@eliodoro . Davo una controllata alla mia collezione e non sono d'accordo con Marte onestamente, in quanto si riscontra un'assenza di elemetto, drappo, etc;

Nessuno ha pensato potesse essere SAECVLI FELICITAS? Riquadra tutto, anche le lettere al rovescio, che sono abbastanza malconce(il coniatore era ubriaco :rofl: );

Ti lascio il mio esemplare di Saecvli Dritto e rovescio, vediamo se abbiamo un riscontro, 3 allegato è la moneta di cui stavate parlando.

Greg

post-24919-0-49337300-1451731362_thumb.j

post-24919-0-70798400-1451731369_thumb.j

post-24919-0-21100100-1451731377_thumb.j

Modificato da rommel88
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.