Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi propongo un carlino di Filippo II re che mi pare abbia una variante dell'iscrizione non censita nel CNI:

D: [PHILIPP] RX ARAGO VTR; GR/VP, testa nuda.
R: FIDEI DEFEN/SOR in doppio cerchio, nodo in basso.

Dovrebbe essere una variante di PR 35b e di CNI XX 415, se non ho controllato male.

Vi sembra interessante?

Saluti,

Luca

post-45189-0-01566100-1450482804.jpg

post-45189-0-59098500-1450482807.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Vedi bene è REX la E è un po difettata di conio da sembrare R per questo tipo di Carlini è possibile trovare queste particolarità

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Vedi bene è REX la E è un po difettata di conio da sembrare R per questo tipo di Carlini è possibile trovare queste particolarità

Vista da vicino sembra proprio "RX".

Inviato

Va beh, non è comunque una variante di legenda, nè un errore di punzonatura. E' semplicemente un difetto del conio sulla lettera E, per Filippo II non è nemmeno tanto nuova come particolarità.

post-4206-0-45849900-1450545509_thumb.jp

come puoi notare la parola VNIVERSA per lo stesso tipo di errore è diventata VNIVRRSA ma in realtà la lettera che molti per comodità chiamano R rimane comunque una E con un problema di occlusione del conio (dovuto al frequente uso).

Quindi anche in questo carlino abbiamo questo "errore" e lì dove dovrebbe essere REX leggiamo RX perchè la prima R è in parte illegibile e la E è difettata tanto da assomigliare ad una R.

Spero di essere stato chiaro 

• Mi piace 4
Awards

Inviato

Va beh, non è comunque una variante di legenda, nè un errore di punzonatura. E' semplicemente un difetto del conio sulla lettera E, per Filippo II non è nemmeno tanto nuova come particolarità.

attachicon.gifna54.jpg

come puoi notare la parola VNIVERSA per lo stesso tipo di errore è diventata VNIVRRSA ma in realtà la lettera che molti per comodità chiamano R rimane comunque una E con un problema di occlusione del conio (dovuto al frequente uso).

Quindi anche in questo carlino abbiamo questo "errore" e lì dove dovrebbe essere REX leggiamo RX perchè la prima R è in parte illegibile e la E è difettata tanto da assomigliare ad una R.

Spero di essere stato chiaro 

In effetti se ne parlò diverso tempo fa riguardo questa particolarità nella RR al rovescio. Per i carlini ho notato poi tantissime differenze di conio inerenti la predisposizione dell'epigrafe al rovescio. Sulle monete di questo periodo c'è da divertirsi parecchio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.