Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Questo è uno dei miei ultimi arrivi nella mia collezione, che valore gli dareste e in che conservazione si aggira?

Grazie in anticipo Matteo

post-41379-0-83199500-1450442168_thumb.j

post-41379-0-85835000-1450442193_thumb.j

Inviato

Interessante più per la storia e il tentativo di abrasione del collo che non per la conservazione in sé.

Interessante acquisto.

N.

Inviato

@@monta96

una bella moneta, ma quel che conta secondo me è la storia di questo Re.

Vittorio Emanuele II di Savoia (Vittorio Emanuele Maria Alberto Eugenio Ferdinando Tommaso di Savoia; Torino, 14 marzo 1820Roma, 9 gennaio 1878) è stato l'ultimo re di Sardegna (dal 1849 al 1861) e il primo re d'Italia (dal 1861 al 1878). Dal 1849 al 1861 fu inoltre Principe di Piemonte, Duca di Savoia e Duca di Genova. Per non aver abrogato lo Statuto Albertino gli venne dato l'appellativo di Re galantuomo o Re gentiluomo[1], appellativo con cui è ricordato tutt'oggi. Egli, coadiuvato dal primo ministro Camillo Benso, conte di Cavour, portò infatti a compimento il Risorgimento nazionale e il processo di unificazione italiana. Per questi avvenimenti viene indicato come "Padre della Patria". A lui è dedicato il monumento nazionale eponimo del Vittoriano, sito a Roma, in piazza Venezia.

Awards

Inviato

Ciao a tutti,

Questo è uno dei miei ultimi arrivi nella mia collezione, che valore gli dareste e in che conservazione si aggira?

Grazie in anticipo Matteo

Ho notato che ha il collo tagliato. Possiedo una lira 1860 Firenze Re Eletto, con lo stesso vistoso taglio. Chissà perchè l'hanno fatto....

Inviato

Ho speso 50 euro per la lira e le due lire. Cosa ne dite? Ci può stare ovè troppo?

• Mi piace 1

Inviato

@@monta96

Dipende dalla conservazione della lira.

Il 2 lire in queste condizioni (non arriva a MB) non supera i 30 euro.

Inviato

@@Gallienus

Là lira l'ho postata un un'altra discussione sempre in questa sezione

Inviato

@@monta96

Vista... per me un po' caro, ma alla fine non sono i 5 euro che fan la differenza, sono due monete di importanza storica fondamentale, quindi se ti piacciono hai fatto bene a prenderle. La lira a me manca, mentre di 2 lire ne ho tre :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.