Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLEONE BONAPARTE a MILANO e dintorni

Risposte migliori

Inviato

1809    NAPOLEONE     BATTAGLIA DI WAGRAM

Allude alle vittorie di Napoleone in Austria

post-13397-0-27543600-1452686079_thumb.j

D/   Testa di Napoleone con la Corona Ferrea

R/   La Vittoria alata con un fascio di folgori nella destra e un ramo di palma nella sinistra

Bronzo, mm. 42  -  Autore LUIGI MANFREDINI  -  ZECCA di Milano

Inviato

1810   MATRIMONIO DI NAPOLEONE E MARIA LUISA A PARIGI 

Altra splendida medaglia del grande artista e incisore LUIGI MANFREDINI disegnata da Andrea Appiani.

post-13397-0-10441700-1453113041_thumb.j

D/   NAPOLEO M. I. ET R. AUG. MARIA ALOUSIA. I. ET R. AUG.  -  Bellissimi ritratti accollati di Napoleone ( con Corona Ferrea ) e Maria Luisa ( con diadema )

R/   SAEVUM PROCUL MARTEM FELIX TEDA RELEGAT.  -  A destra Imeneo, avanzante verso sinistra armato di una torcia in atto di caccire via Marte che si ritrae.

Bronzo, mm. 43 - Aut.  Andrea Appiani disegnò, Luigi Manfredini incise

Rif.

TURRICCHIA    LUIGI MANFREDINI e le sue medaglie n.37

TURRICCHIA    IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE, vol. III, pag. 467, n. 725

Inviato

Rarissima medaglia della  LOGGIA MASSONICA CAROLINA DI MILANO ( 1810 ? )

post-13397-0-80453000-1453389083_thumb.j

D/   Sole raggiante con volto umano e contorno di stelle

R/   R .^. L . / IMPERIALE / CAROLINA / O .^. DI MILANO

Il "Grande Oriente d'Italia" la maggiore comunione massonica italiana, fu fondata a Milano il 20 giugno 1805. Eugenio Beauharnais vicerè d'Italia, fu il primo Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia, ora la sede del G.O.I. è a Roma  Palazzo Giustiniani.

Rif.

TURRICCHIA  IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE  vol. III  n. 741

• Mi piace 2

Inviato

1814-1815       MEDAGLIA PREMIO   ACCADEMIA REALE DELLE BELLE ARTI

post-13397-0-93828600-1453804063_thumb.j

Bronzo, mm. 61 - Aut. LUIGI MANFREDINI

• 2 settimane dopo...
Inviato

Medaglia coniata in occasione della firma del Trattato di Luneville il 9 febbraio 1801 fra la Prima Repubblica francese ed il Sacro Romano Impero da Giuseppe Bonaparte e da Luigi Conte di Coblenza, rispettivamente.
L'esercito austriaco era stato sconfitto da Napoleone Bonaparte nella Battaglia di Marengo il 14 giugno 1800 e quindi da Moreau nella Battaglia di Hohenlinden il 3 dicembre. Il trattato di Lunéville costituì la fine della Seconda coalizione e, in sostanza, imponeva all'Austria di rispettare le clausole del precedente trattato di Campoformio (17 ottobre 1797).

Paix_de_Luneville.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Visto che questa interessante discussione è incentrata sulle medaglie napoleoniche Milanesi o comunque riguardanti l'Italia, posto questa mia, una delle prime ad entrare in collezione sulla fondazione dell'ordine della corona di ferro e di cui vorrei un parere da @@giancarlone e altri. Dalla tipica forma ottagonale direi che è zecca di Parigi, il dritto è di Droz, ma il rovescio è tutto in italiano e possiamo notare la famosa frase già citata "Dio me la diede"  (... e guai....)

post-27889-0-66463800-1455703234_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

Visto che questa interessante discussione è incentrata sulle medaglie napoleoniche Milanesi o comunque riguardanti l'Italia, posto questa mia, una delle prime ad entrare in collezione sulla fondazione dell'ordine della corona di ferro e di cui vorrei un parere da @@giancarlone e altri. Dalla tipica forma ottagonale direi che è zecca di Parigi, il dritto è di Droz, ma il rovescio è tutto in italiano e possiamo notare la famosa frase già citata "Dio me la diede"  (... e guai....)

attachicon.gifNapoleone_Ordine Corona di Ferro.jpg

BELLA MEDAGLIA, Zecca di Parigi

Dal volume di  TURRICCHIA   IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE - L' Ordine della Corona di Ferro fu creato ed organizzato in base allo statuto costituzionale del 5 giugno 1805, che determinava anche i beni della corona, creava un vicerè, stabiliva il modo di convocazione dei collegi elettorali, la forma e la suddivisione del Consiglio di Stato e del Corpo Legislativo, e organizzava l'ordine giudiziario.

...La decorazione consisteva nella corona dei Longobardi col motto: " Dio me la diede, guai a chi la tocca!" Il nastro color arancio con strisce verdi sugli orli. In dotazione assegnò lire quattocentomila annue, per le spese e le pensioni a vita di lire trecento ai cavalieri, settecento ai commendatori, tremila ai dignitari.....

Inviato (modificato)

Dal volume di  TURRICCHIA   IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE - L' Ordine della Corona di Ferro fu creato ed organizzato in base allo statuto costituzionale del 5 giugno 1805, che determinava anche i beni della corona, creava un vicerè, stabiliva il modo di convocazione dei collegi elettorali, la forma e la suddivisione del Consiglio di Stato e del Corpo Legislativo, e organizzava l'ordine giudiziario.

...La decorazione consisteva nella corona dei Longobardi col motto: " Dio me la diede, guai a chi la tocca!" Il nastro color arancio con strisce verdi sugli orli. In dotazione assegnò lire quattocentomila annue, per le spese e le pensioni a vita di lire trecento ai cavalieri, settecento ai commendatori, tremila ai dignitari.....

Grazie per le info, quindi zecca di Parigi, curioso il fatto che il rovescio sia tutto in italiano, chiaramente era una medaglia destinata all'Italia in quanto l'ordine della croce di ferro era legato direttamente al Regno d'Italia .

In pratica la medaglia (portativa) che veniva data ai membri dell'ordine è quella rappresentata al dritto, giusto? In effetti, non è la prima medaglia napoleonica che rappresenta un altra medaglia, caso analogo con quest'altra (ex) mia, questa volta impero, che rappresenta al dritto la legion d'onore.

post-27889-0-76783000-1455708120_thumb.j

Modificato da Eldorado
Awards

Inviato

1997   2° CENTENARIO DEL TRATTATO DI CAMPOFORMIO   -  COMUNE DI UDINE - CIVICI MUSEI - TRIENNALE ITALIANA MEDAGLIA D'ARTE

post-13397-0-14782100-1455817354_thumb.j

Stab. JOHNSON

Inviato

Bello questo riconio Johnson, @@giancarlone ti posso chiedere che valutazione ha? un paio d'anni fa avevo cercato di aggiudicarmi l'originale da Inasta ma ricordo che la mia offerta alla base più 30% fu "sverniciata" senza pietà....

Awards

• 5 anni dopo...
Supporter
Inviato
Il 19/12/2015 alle 20:01, giancarlone dice:

R/   EPOCA DELLA LIBERTA' BRESCIANA, corona di alloro con al centro berretto frigio e pugnale 18 MARZO 1797

post-13397-0-48881800-1450551490_thumb.j

Rif.

TURRICCHIA n. 60

CONIGLIO n. 18

ADANI n. 9

Posto una delle mie due (Nomisma 54) nonché la descrizione che ne fa il Voltolina.

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Binder1_Pagina_3.jpg

Supporter
Inviato
Adesso, Oppiano dice:

Posto una delle mie due (Nomisma 54) nonché la descrizione che ne fa il Voltolina.

Binder1_Pagina_1.jpg

Binder1_Pagina_2.jpg

Binder1_Pagina_3.jpg

Binder1_Pagina_4.jpg

Binder1_Pagina_5.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 17/12/2015 alle 22:48, giancarlone dice:

1796   BATTAGLIA DI CASTIGLIONE E PESCHIERA  Questa medaglia segna l'inizio della seconda fase della campagna d'Italia.

post-13397-0-26167200-1450387915_thumb.j

D/   BATAILLE DE CASTIGLIONE - COMBAT DE PESCHIERA   Un guerriero lotta contro due nemici, uno già abbattuto e sta per abbattere l'altro.

R/   A' L'ARME'E D'ITALIE - LOI DU  27 . THERMIDOR / AN . 4 REP

Bronzo, mm. 43,2 - Autore  CARLO LAVY

RIF.  A. TURRICCHIA    IL VENTENNIO NAPOLEONICO IN ITALIA ATTRAVERSO LE MEDAGLIE  Vol. I  n. 15

Posto la mia (Nomisma 1) e la descrizione che ne fa il Voltolina.

e20_1065D.jpg

e20_1065R.jpg

Adesso, Oppiano dice:

Posto la mia (Nomisma 1) e la descrizione che ne fa il Voltolina.

e20_1065D.jpg

e20_1065R.jpg

IMG_0954.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 17/2/2016 alle 12:14, giancarlone dice:

Posto la mia (da Felsinea 2017) non presente nel Voltolina.

001.jpg

002.jpg

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Oppiano dice:

Posto la mia (da Felsinea 2017) non presente nel Voltolina.

001.jpg

002.jpg

E questa da VL Nummus 2017

001.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.