Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi hanno offerto queste 2 monete a 50 euro in blocco. La qualita' non e' elevata (direi mb per il 2 lire e bb per il 10). Mi mancano entrambe e sono tentato. Voi cosa ne pensate? Tenete presente che non sono alla ricerca necessaria di qualita' eccelsa; in una moneta apprezzo molto l'aspetto storico (ovvio che se poi e' bella, tanto meglio).

post-47842-0-02719700-1450386945_thumb.j

Inviato

Il retro del 2 lire

post-47842-0-02308100-1450387053_thumb.j

Inviato

Ciao,non avere fretta,aggiungi qualcosina ai 50 euro che dovresti dare per queste e di sicuro prenderai qualcosina di più bello

Awards

Inviato

L'alrro lato del 10 lire.

post-47842-0-36474300-1450387178_thumb.j

Inviato

Io aspetterei e terrei da parte i soldi...

A livello di spesa, secondo me, non ci vuole più di tanto ad arrivare al BB, col 2 lire,

e in quel caso uniresti:

spesa non esagerata (secondo me intorno alle 100..),

aspetto storico..

e bellezza dell'esemplare: le quadrighe hanno una miriade di piccoli particolari che val la pena osservare, e in conservazioni molto basse rischiano di sparire...

50 euro dovrebbe essere il costo del solo 10 lire in BB; anche per quello aspetterei, e la prenderei singolarmente e periziata;

questa mi da' l'impressione di esser stata lucidata o, comunque, maltrattata....

• Mi piace 1

Inviato

Anche secondo me sono troppi considerato poi che prendi dalla stessa persona, visto lo stato delle monete se le dovessi prendere io starei sii 20 euro per il 10 lire è 15 per l'altra.. Ciao

Inviato

Non vedo il problema, se il budget è quello e apprezzi gli anni alle spalle delle monete, prendile.....50 euro per tutte e due non è male.....io gente che regala monete ancora non ne ho viste in giro.....

Saluti

Inviato (modificato)

Io aspetterei e terrei da parte i soldi...

A livello di spesa, secondo me, non ci vuole più di tanto ad arrivare al BB, col 2 lire,

e in quel caso uniresti:

spesa non esagerata (secondo me intorno alle 100..),

aspetto storico..

e bellezza dell'esemplare: le quadrighe hanno una miriade di piccoli particolari che val la pena osservare, e in conservazioni molto basse rischiano di sparire...

50 euro dovrebbe essere il costo del solo 10 lire in BB; anche per quello aspetterei, e la prenderei singolarmente e periziata;

questa mi da' l'impressione di esser stata lucidata o, comunque, maltrattata....

concordo,il 10 lire è stato quasi sicuramente lucidato e si trova in ottimo BB sicuramente a meno

di 50 euro,basta un po' di pazienza.Non avere fretta di aggiungere pezzi,te lo dico per esperienza,

se parti con monete che già non ti convincono rischi di doverle cambiare presto.Poi ovviamente

dipende come vuoi collezionare...per tipo,per anno...se per anno solitamente si abbassa un po'

l'asticella delle aspettative,ovviamente sono moltissime monete.Se invece fai il tipologico prendile minimo

dallo SPL in sù,vale la pena aspettare,soprattutto su monete come la quadriga 1° tipo che nasce già

più debole di rilievi.

Un saluto

Marco

Modificato da papalcoins

Inviato

Io con 50 euro punterei a un bel 10 lire! Si trova a quella cifra magari un bb - spl o qspl se hai fortuna, poi guarda bene che non sia lucidata con il sidol o argentil, piuttosto prendila bella patinata

Inviato (modificato)

,te lo dico per esperienza,

se parti con monete che già non ti convincono rischi di doverle cambiare presto.

Mi permetto di citare un passo di Giobbe:

"Oh, se le mie parole si scrivessero, si fissassero in un libro,

fossero impresse con stilo di ferro sul piombo,

per sempre si incidessero sulla roccia!"  

;)

...Quanto siamo combattuti tra il "compro" e l' "aspetto"!...Tra il collezionare monete e il collezionare attese...!...Bisognerebbe trovare una via di mezzo, ma lì si entra nel campo delle sensibilità personali, come anche tu ricordi.....

Certo, attendere la moneta "bella" (non necessariamente perfetta, ma "che senti tua"..) è sicuramente molto più impegnativo dell'attesa del Natale:

quest'ultimo sai già quando arriva...la moneta no! :)

Modificato da Georg

Inviato

50 euro mi sembrano tante per la conservazione delle 2 lire e per la lucidatura sulle 10 lire.

Nelle ultime aste ma anche su ebay almeno le 10 lire riesci a prenderle di pari conservazione ma non lucidate ne pulite a 30-35 euro, risparmi qualcosa e metti da parte per un discreto, almeno bb, 2 lire.

Inviato (modificato)

Aspetta occasioni migliori...vedrai che con qualche euro in più troverai sicuramente qualcosa in conservazione migliore...per esperienza ti dico che occasioni ce ne sono sempre

Modificato da diego82

Inviato

mai avere fretta, ci saranno altre occasioni

Awards

Inviato

Se ti mancano, e guardacaso le hai trovate entrambe ad un prezzo ragionevole, prendile!

Staff
Inviato

Tenete presente che non sono alla ricerca necessaria di qualita' eccelsa; in una moneta apprezzo molto l'aspetto storico 

Prediligere il contesto storico e artistico conferisce indubbiamente spessore alla nostra comune passione, 

ma è altresì importante acquistare una certa dimestichezza anche con le conservazioni, per non prenderela classica "bidonata".

In questo caso, entrambe le monete non solo sono in una conservazione modesta, il che non le squalifica certo per essere collezionate, tutt'altro,

ma è importante accorgersi di come il 10 lire ad esempio sia in una conservazione seppur BB, non ne trova riscontro sul lato economico, quindi sul valore; Questa infatti è stata pesantemente lucidata, per un occhio che ha un po di allenamento è facile rconoscere il classico colore innaturalmente luccicante dell'argento. Il due lire, seppur interessante per il millesimo 1908, è effettivamente in conservazione molto bassa.

Provi a fare una contro-offerta, facendo leva su questi reali fattori, parta da una 20a di Euro, con un massimo di 25€. 

Se il venditore è ragionevole, si porta a casa due pezzi di storia, ad un prezzo decisamente più adeguato ;)

Awards

Inviato (modificato)

Provero' a trattare sul prezzo.

Le monete mi mancano e mi interessano.

Grazie a tutti per i pareri e i suggerimenti.

Modificato da marco1972

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.