Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

pongo alla vostra attenzione, un antoniniano di Carausio che piacerà soprattutto ai Britannici ( almeno credo :D  :D )

così classificato:

Carausius Ӕ Antoninianus. Rotomagus, AD 287-293. [iMP C] CARAVSIVS P F AVG, draped and radiate bust right / TVTELA, Tutela standing left by altar, holding patera, wreath and cornucopiae. Cf. RIC 682. 3.19g, 18mm, 12h.

La Tutela al rovescio non la conoscevo...

Qualche notizia sulla zecca di Rouen: 

https://books.google.it/books?id=m_Y-CgAAQBAJ&pg=PA432&lpg=PA432&dq=rotomagus+mint&source=bl&ots=F0JvlEFNbw&sig=w16na5A4ntDCqy_SzIlUzBOEOV4&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwichPHkouPJAhVDchQKHY6uC1cQ6AEINjAD#v=onepage&q=rotomagus%20mint&f=false

Saluti Eliodoro

2073214l.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Bellissima. È uno dei rovesci più belli di Rotomagus a mio avviso.

Ma è attualmente in asta?

Awards

Inviato

Vista. Prezzo abbordabile... Ma lascio, già fatto troppi acquisti per natale :D

È comunque un bellissimo esemplare. Ora sono al cellulare, ma sarebbe interessante vedere eventuali die links con gli esemplari postati nel FAC dà Mauseus

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Riguardo il rovescio...Rotomagus o Rouen è la città della Gallia in possesso di Carausio, minacciata da Costanzo Cloro..la Tutela Augusti, pertanto, è la conferma della difesa della città da parte di Carausio..

La Tutela è rappresentata da una donna che versa, con la mano destra,  da una coppa, sull'altare dei sacrifici, del cibo e/0 libagioni, con la sinistra regge, invece, una cornucopia...

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

quasi quasi un pensierino ce lo faccio...sono curioso di sapere in base a cosa sia stata classificata RIC 682...che sia Rotomagnvs non ci piove, lo stile è giusto (intendo sempre per quelle considerate della zecca gallica)..ma il rovescio secondo me è TVTELA AVG con dritto IMP C CARAVSIVS P F IVG.
Allego un esemplare proveniente dalla collezione di Mauseus, per il rovescio.
Carausius 287-93AD
Antoninianus
Obv "IMP C CARAVSIVS IVG" (sic)
Radiate, draped and cuirassed bust right
Rev "TVTELA AVG"
Tutela stg left with patera and cornucopia, altar to left
Rotomagus mint
RIC - (cf 684); Beaujard & Huvelin 76

post-24919-0-21889300-1451925903_thumb.j

Modificato da rommel88

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.