Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

pongo alla vostra attenzione, un antoniniano di Carausio che piacerà soprattutto ai Britannici ( almeno credo :D  :D )

così classificato:

Carausius Ӕ Antoninianus. Rotomagus, AD 287-293. [iMP C] CARAVSIVS P F AVG, draped and radiate bust right / TVTELA, Tutela standing left by altar, holding patera, wreath and cornucopiae. Cf. RIC 682. 3.19g, 18mm, 12h.

La Tutela al rovescio non la conoscevo...

Qualche notizia sulla zecca di Rouen: 

https://books.google.it/books?id=m_Y-CgAAQBAJ&pg=PA432&lpg=PA432&dq=rotomagus+mint&source=bl&ots=F0JvlEFNbw&sig=w16na5A4ntDCqy_SzIlUzBOEOV4&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwichPHkouPJAhVDchQKHY6uC1cQ6AEINjAD#v=onepage&q=rotomagus%20mint&f=false

Saluti Eliodoro

2073214l.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Bellissima. È uno dei rovesci più belli di Rotomagus a mio avviso.

Ma è attualmente in asta?

Awards

Inviato

Vista. Prezzo abbordabile... Ma lascio, già fatto troppi acquisti per natale :D

È comunque un bellissimo esemplare. Ora sono al cellulare, ma sarebbe interessante vedere eventuali die links con gli esemplari postati nel FAC dà Mauseus

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Riguardo il rovescio...Rotomagus o Rouen è la città della Gallia in possesso di Carausio, minacciata da Costanzo Cloro..la Tutela Augusti, pertanto, è la conferma della difesa della città da parte di Carausio..

La Tutela è rappresentata da una donna che versa, con la mano destra,  da una coppa, sull'altare dei sacrifici, del cibo e/0 libagioni, con la sinistra regge, invece, una cornucopia...

• Mi piace 1

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

quasi quasi un pensierino ce lo faccio...sono curioso di sapere in base a cosa sia stata classificata RIC 682...che sia Rotomagnvs non ci piove, lo stile è giusto (intendo sempre per quelle considerate della zecca gallica)..ma il rovescio secondo me è TVTELA AVG con dritto IMP C CARAVSIVS P F IVG.
Allego un esemplare proveniente dalla collezione di Mauseus, per il rovescio.
Carausius 287-93AD
Antoninianus
Obv "IMP C CARAVSIVS IVG" (sic)
Radiate, draped and cuirassed bust right
Rev "TVTELA AVG"
Tutela stg left with patera and cornucopia, altar to left
Rotomagus mint
RIC - (cf 684); Beaujard & Huvelin 76

post-24919-0-21889300-1451925903_thumb.j

Modificato da rommel88

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.