Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Sono nuovo del Forum e volevo sottoporvi un quesito. Sono in possesso di una moneta da 50 Lire in oro del 1836. Sono stato da un numismatico esperto ed è rimasto (e mi ha fatto rimanere) nel dubbio sul l'autenticità della stessa. Dunque, misure e peso corrispondono è stata sicuramente coniata e non deriva quindi da fusione ma è leggermente più leggera (0,2 grammi) rispetto al peso di origine. Qualcuno ha esperienza su questa moneta?

Inviato

senza foto e' impossibile esprimere un qualsivoglia giudizio...

Inviato

@@tequila.2

0,2 stiamo parlando del niente ma, comunque ci vorrebbe una foto, 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

quel segno che vedete davanti al naso di Carlo Alberto è (purtroppo) un difetto della moneta. 

Inviato

Le foto sono scarse per giudicare correttamente.

Dalla mia esperienza propendo per il falso, non mi piacciono assolutamente l'altezza dei rilievi del Dritto e anche il bordo sembra irregolare (vedi la perlinatura).

Il Rovescio lascia anch'esso dei dubbi, sembra che sia "impastato"....

Inviato

da queste foto sembra falso, prova a fare foto più nitide e frontali. non oblique.

Inviato

Le foto sono scarse per giudicare correttamente.

Dalla mia esperienza propendo per il falso, non mi piacciono assolutamente l'altezza dei rilievi del Dritto e anche il bordo sembra irregolare (vedi la perlinatura).

Il Rovescio lascia anch'esso dei dubbi, sembra che sia "impastato"....

l'impastatura del rovescio la attribuisco ad una maldestra lucidatura per cercare di rimediare al difetto...

Inviato

Ad ore 6 al R/ c'è un'evidente mancanza di bordo, falsa anche per me.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Se d'oro vale soltanto il suo peso.

Awards

Inviato (modificato)

non voglio confutare i solenni verdetti.. ma sulla base di cosa falsa al 100%? 

Il numismatico che l'ha vista (e persona esperta che ne ha maneggiata qualcuna di queste nel corso della vita) ha sollevato il dubbio ma non era certo ne della sua autenticità ma neppure del contrario...

Il fatto che qualcuno dica che è sicuramente falsa per me va bene (la fonderò visto che non mi va che circolino dei falsi) ma voglio avere una certezza...

se c'è qualcuno che mi dice "è falsa perchè......." e me ne da la certezza mi fa una cortesia..

Se non dovessi avere la certezza mi darebbe fastidio fondere un pezzo già raro anche se il suo stato di conservazione non è ottimale.

Modificato da tequila.2

Inviato

@@tequila.2

l'altezza dei rilievi del Dritto e anche il bordo è irregolare oltre al naso di pinocchio, credo che questo possa bastare.

Awards

Inviato

Confronta con un a originale e con foto a fuoco.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CALB/8

soffermandoti sui dettagli del mento e del collo del re, sul bordo della moneta e sulla perlinatura che sta sul bordo.

La finezza e la nitidezza dei dettagli fanno la differenza.

Poi scusa sei andato dal perito, la moneta e' costosissima, non gli hai chiesto di farti una perizia ? Se non te la perizia allora e' falsa.

Se non e' sicuro neanche il perito vai da un altro, se la moneta fosse buona ne varrebbe sicuramente la pena.

Awards

Inviato

Il consiglio di chi mi ha preceduto di confrontarla con la foto dell'originale ti dovrebbe togliere ogni dubbio. Mi sembra strano che possano averti dato delle speranze circa l'autenticità della stessa.

Inviato

puoi dirci chi è questo numismatico che l'ha vista ?

Inviato

Il numismatico (del quale non voglio fare il nome in quanto conosciuto e non vorrei tirare in ballo persone che non hanno modo di rispondere) ha fatto un discorso corretto. Non avendo la certezza del l'autenticità non vuole esporsi ma non vuole neppure sentenziare il contrario.

Non ha fatto osservazioni sui difetti da voi rilevati anche perché a vederla dal vivo non ci sono delle imperfezioni rilevanti. Probabilmente le foto e le ombre distorcono alcuni dettagli.

Non mi interessa venderla e quindi non sono in cerca di un valore ma siccome odio i falsi e le riproduzioni se avessi la certezza che non fosse autentica la farei fondere.

Mi dispiacerebbe altresì distruggere un pezzo di storia senza certezze.

Detto questo, la numismatica ha delle certezze e delle opinioni soggettive, mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ne possiede o che ne ha posseduta una di recente (con ricordo fresco quindi) per evitare di fare dei comparativi tra foto..

Inviato

Di 50 lire del 1836 ne avevo già visti falsi e hanno tutti lo stesso aspetto, cioè il Re sembra veramente pinocchio come detto dall'amico Pino. Non ci sono altri numismatici nella tua zona a cui farla vedere per toglierti i dubbi?

• Mi piace 1

Inviato

@@tequila.2

non voglio farne una polemica ma, su questa discussione ci sono stati i pareri di 6 utenti di cui 2 operatori, bhe.... che altro dire..... :) 

Awards

Inviato

Consigli su dove portarla? Sono di Monza, quindi Monza, Milano.. Un appassionato serio..

Inviato

Nella tua zona ce ne sono diversi, puoi andare sul sito della NIP per cercare quello più vicino.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.