Vai al contenuto
IGNORED

reduci di spagna

Risposte migliori

Inviato

salve

cercando di questa medaglia ben leggibile non ho trovato nulla

avete gentilmente qualche info?

cordialità

post-11993-0-49952400-1450343428_thumb.j

post-11993-0-86721000-1450343463_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

@@scacchi

La medaglia è quella identificata : aggiungo solo che il cavaliere al galoppo che brandisce una spada è lo stemma della Provincia (o Comune : in questo momento non riesco a verificarlo) di Ancona.

E' una medaglia portativa ma ignoro quali fossero i colori del nastro a cui era appesa. 

Per questo tipo di medaglie difficilmente venivano creati dei nastri apposito, spesso ne veniva usato uno tricolore, ma questo probabilmente era nei colori spagnoli, reperibili in quanto erano già state create delle decorazioni per i combattenti in questa guerra (la Medaglia di Benemerenza per i volontari in operazioni militari in Spagna e la Medaglia Commemorativa  della campagna di Spagna) e i cui nastri erano a strisce gialle e cremisi.

Queste medaglie non emesse ufficialmente dallo Stato non potevano essere di norma sfoggiate sulla divisa dai militari in servizio ma al riguardo vi era una certa elasticità. I reduci potevano partecipare tranquillamente a manifestazioni e raduni d'arma sfoggiandole, differente il discorso per i militari in servizio.

post-2460-0-59806100-1450349318.jpg

post-2460-0-57239300-1450349405.jpg

Inviato

@@scacchi

La medaglia è quella identificata : aggiungo solo che il cavaliere al galoppo che brandisce una spada è lo stemma della Provincia (o Comune : in questo momento non riesco a verificarlo) di Ancona.

(...)

Del comune.

;)

La provincia di Ancona ha uno stemma con un gomito, che rimanda all'etimo greco del nome (Ankon = gomito) dovuto alla forma della linea costiera nel punto in cui sorge la città.

Inviato (modificato)

Stemmi  del Comune  e della Provincia di Ancona

post-11314-0-82635700-1450360533.gif

post-11314-0-41829300-1450360580.jpg

Modificato da miroita

Supporter
Inviato

Grazie per le immagini, Miroita. pensa che ho su un ripiano della libreria lo stemma in metallo del Comune...!  Ma al momento di rispondere sulla medaglia mi è arrivato un momento di amnesia totale : nebbie in Val Padana ! Saluti.

Inviato
@@scacchi

chiedo la disponibilità delle foto per il catalogo, Gra

@@scacchi

chiedo la disponibilità delle foto per il catalogo, Grazie

Vorrei provare a farne di migliori

Awards

Inviato

Oltre al cavaliere anconitano di cui parlavamo, vorrei sottolineare la presenza dei simboli sull'altra faccia, sopra la legenda.

Dei due fasci littori addossati mi sembra superfluo parlare, al contrario della figura che li inframmezza.

Un fascio di frecce, legate e attraversate al centro da un giogo.

É figura di origine tardomedievale, che unisce le due imprese dei Re Cattolici Ferdinando e Isabella (gli sponsor di Colombo): il giogo era impresa di lui, le frecce di lei.

Le ritroviamo anche sulla loro monetazione:

UnReal.jpg

(da: http://ladeojosglaucos.blogspot.it/2010/10/tanto-monta.html)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.