Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questo 5 centesimi spiga del 1924 (avevo già pubblicato le foto tempo fa) il rovescio non è male ma il dritto è scuro. Molto probabilmente è stato conservato male.

Non sono pienamente soddisfatto. Voi la cambiereste?

post-23283-0-77447900-1450303228.jpg

post-23283-0-74660300-1450303236.jpg

Inviato (modificato)

Ho questo 5 centesimi spiga del 1924 (avevo già pubblicato le foto tempo fa) il rovescio non è male ma il dritto è scuro. Molto probabilmente è stato conservato male.

Non sono pienamente soddisfatto. Voi la cambiereste?

Allora...sul cambiarla o non cambiarla, questo devi deciderlo tu: è una cosa troppo soggettiva....

A me non dispiace il "ringo people",... ma...de gustibus non disputandum est! 

Riguardo alla conservazione, invece, a me non sembra affatto che sia stata trattata male: tutt'altro!

Probabilmente, è rimasta a riposo talmente a lungo che il rovescio (rimasto coperto) si è mantenuto rossiccio, mentre il dritto si è ossidato.

Se non è Fdc, poco ci manca!...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@sulinus, @@Georg non mi piace che si sia scurita al dritto, e la macchia sopra al 5. Anche se ne ero consapevole quando l'ho acquistata. Se vogliamo poi essere pignoli il segno sulla guancia. Come conservazione direi proprio che sia FDC. Ma ne ho visti di meglio secondo me.

Per la macchia se fosse la classica macchietta scura del rame non mi darebbe fastidio

Modificato da david7

Inviato

@@sulinus, @@Georg non mi piace che si sia scurita al dritto, e la macchia sopra al 5. Anche se ne ero consapevole quando l'ho acquistata. Se vogliamo poi essere pignoli il segno sulla guancia. Come conservazione direi proprio che sia FDC. Ma ne ho visti di meglio secondo me.

Per la macchia se fosse la classica macchietta scura del rame non mi darebbe fastidio

...Quanto l'hai pagata? Non molto, immagino, dato che è comune....Quindi, volendo, in teoria, potresti anche permetterti di cambiarla...

Il segnetto, in verità, da' un po' fastidio anche a me,....ma la macchia (se di macchia si tratta) non l'avevo neanche notata: ero rimasto abbagliato dal lustro! ;)

Magari non è una vera e propria macchia; mi sembra che il "rosso" non sia proprio omogeneo: potrebbe derivare anche dalla "mescola" della lega...

Un'ossidazione mi sentirei di escluderla...

....Visti nell'insieme, comunque, questi due "particolari" non mi sembrano così..."penalizzanti": a me, personalmente, colpiscono prima di tutto la freschezza e la "forza" dei rilievi, e naturalmente il lustro....

Inviato

Magari non è una vera e propria macchia; mi sembra che il "rosso" non sia proprio omogeneo: potrebbe derivare anche dalla "mescola" della lega...

Un'ossidazione mi sentirei di escluderla...

esatto ha diverse sfumature.

beh per il prezzo non è esattamente poco poco.. 20 euro

Inviato

@@david7 Se proprio non ti piace puoi sempre cambiarla,alla fine si trovano sempre,io questa l'ho presa la settimana scorsa,purtroppo le macchiette ci sono sempre anche se la moneta è FDC "a parer mio"

post-19362-0-04273400-1450308812_thumb.j

post-19362-0-58615800-1450308835_thumb.j

Awards

Inviato

Per me è collezionabilissima, poi se hai la possibilità e vuoi migliorarla perchè no. 

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

La moneta è stata lavata, si capisce subito perché primo, la tonalità di rosso è più accesa, quasi dai toni "elettrici" (preferisco molto di più la seconda postata), secondo perché le tonalità di colore di questo tipo, molte volte sono la semplice reazione è rame ai lavaggi. La moneta è comunque in alta conservazione, il discorso quindi si riduce ad un semplice "la voglio con un rosso più naturale".

È una data comunissima, si potrebbe ovviare con un prossimo acquisto di una data altrettanto comune. Questa serve da esperienza ;)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Concordo con il numismatico, moneta lavata ma in altissima conservazione...tienila, almeno che non te ne salti fuori una non lavata :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico esattamente hai centrato il mio problema, quella di @@sulinus mi piace di più come tonalità.

Grazie cmq ha tutti per i consigli

Modificato da david7
  • Mi piace 1

Inviato

Personalmente danno più fastidio i segnetti sul viso del Re che altro...moneta che cambierei con calma alla prossima occasione...

Saluti

Inviato

La moneta è stata lavata, si capisce subito perché primo, la tonalità di rosso è più accesa, quasi dai toni "elettrici" (preferisco molto di più la seconda postata), secondo perché le tonalità di colore di questo tipo, molte volte sono la semplice reazione è rame ai lavaggi. La moneta è comunque in alta conservazione, il discorso quindi si riduce ad un semplice "la voglio con un rosso più naturale".

È una data comunissima, si potrebbe ovviare con un prossimo acquisto di una data altrettanto comune. Questa serve da esperienza ;)

e @@defa92

Potreste, gentilmente, spiegarmi come si fa a lavare una moneta solamente a metà? Grazie mille.

Staff
Inviato

e @@defa92

Potreste, gentilmente, spiegarmi come si fa a lavare una moneta solamente a metà? Grazie mille.

Potreste gentilmente spiegarmi dove sta scritto ciò?

Awards

Inviato

Potreste gentilmente spiegarmi dove sta scritto ciò?

...Non l'hai scritto sopra? "La moneta è stata lavata...ecc"...

Staff
Inviato

e @@defa92

Awards

Inviato

e @@defa92

...cioè lasciando una faccia scura e facendo diventare più rossa l'altra.....

Scusate l'ignoranza, ma non ho mai assistito di persona a un lavaggio, non so come si possa ottenere questo effetto.

Staff
Inviato (modificato)

...cioè lasciando una faccia scura e facendo diventare più rossa l'altra.....

Scusate l'ignoranza, ma non ho mai assistito di persona a un lavaggio, non so come si possa ottenere questo effetto.

Legga BENE:

Ho scritto che il rosso è di una tonalità "elettrica (primo segno di indicazione di un lavaggio), mentre la colorazione iridescente è la tipica reazione che a volte può avere il rame a questo intervento (secondo segno di indicazione di un lavaggio).

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato (modificato)

Legga BENE:

Ho scritto che il rosso è di una tonalità elettrica (primo segno di indicazione di un lavaggio), mentre la colorazione iridescente è la tipica reazione che a volte può avere il rame a questo intervento  (secondo segno di indicazione di un lavaggio).

Sì. Ma stiamo ancora parlando di una delle due facce, e comunque sono ipotesi. Non so cosa intendi per "tonalità elettrica"; dal vivo, comunque, potrebbe avere un aspetto più naturale...

Ripeto: come è possibile lavare una moneta solo "a metà"?...E' questo che mi sembra strano....non conoscendo come avvenga il procedimento.

Modificato da Georg

Staff
Inviato (modificato)

Ci rinuncio...   :crazy:

Awards

Inviato

Ci rinuncio... 

Sì ,anche io, non so più in che lingua farmi capire. Andrò sul traduttore di google e lo scriverò in cinese, o in arabo, visto che va per la maggiore!.......

Staff
Inviato (modificato)

Sì ,anche io, non so più in che lingua farmi capire. Andrò sul traduttore di google e lo scriverò in cinese, o in arabo, visto che va per la maggiore!.......

Ma secondo lei, è mai possibile lavare una moneta a metà? di stramberie se ne leggono in questa sezione, ma questa sarebbe l'assurdità per eccellenza!

Chiaramente stiamo parlando di entrambe le facce no? Se il rosso è "elettrico" che significa? che il rosso globale (delle due facce, ma soprattutto del R/ in questo caso, visto che al D/ di rosso praticamente non se ne vede) non è proprio di una tonalità delle più normali... 

Awards

Inviato (modificato)

Ma secondo lei, è mai possibile lavare una moneta a metà? di stramberie se ne leggono in questa sezione, ma questa sarebbe l'assurdità per eccellenza!

Chiaramente stiamo parlando di entrambe le facce no? Se il rosso è "elettrico" che significa? che il rosso globale (delle due facce, ma soprattutto del R/ in questo caso, visto che al D/ di rosso praticamente non se ne vede) non è proprio di una tonalità delle più normali... 

...NO, non è assolutamente chiaro! Io vedo una faccia molto più rossa dell'altra, e con "rosso elettrico" pensavo intendesse questa,

non il "rosso globale" e altre stramberie che sta dicendo lei per arrampicarsi sugli specchi e far vedere che è più intelligente degli altri e che ha ragione lei!

Se una delle due facce è completamente rossa e l'altra è scura, mi suona molto strano che si sia "spatinata" solo da una parte e non dall'altra.

Ripeto: mi scuso se sono un ignorante e non so come avvenga il procedimento del lavaggio, ma a casa mia gli ignoranti sono COMPRESI e TRATTATI CON RISPETTO, non con atteggiamenti di SUFFICIENZA come sta avendo lei nei miei confronti e anche nei confronti di altre persone.

La saluto.

Modificato da Georg

Staff
Inviato (modificato)

...NO, non è assolutamente chiaro! Io vedo una faccia molto più rossa dell'altra, e con "rosso elettrico" pensavo intendesse questa,

non il "rosso globale" e altre stramberie che sta dicendo lei per arrampicarsi sugli specchi e far vedere che è più intelligente degli altri e che ha ragione lei!

Se una delle due facce è completamente rossa e l'altra è scura, mi suona molto strano che si sia "spatinata" solo da una parte e non dall'altra.

Ripeto: mi scuso se sono un ignorante e non so come avvenga il procedimento del lavaggio, ma a casa mia gli ignoranti sono COMPRESI e TRATTATI CON RISPETTO, non con atteggiamenti di SUFFICIENZA come sta avendo lei nei miei confronti e anche nei confronti di altre persone.

La saluto.

Bene, post evidenziato all'attenzione dei moderatori

P.S. la stramberia, era sottinteso che era rivolta a me stesso, semmai avessi io dato questo consiglio (cioè di lavare una moneta a metà... ma quando mai si è sentita una cosa simile?).

Se interpreta male lo scritto, e si sente trattato con poco rispetto mi spiace per Lei ma non è colpa mia ;)

Awards

Inviato (modificato)

@@david7 Ciao

Bellissima! Io non la cambierei!!!

Modificato da miza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.