Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sera- carico questo follis credo che sia, per una giusta catalogazione, pesa 2 g.r mm 19, graziepost-33679-0-94604200-1450290007_thumb.jpost-33679-0-09387300-1450290026_thumb.j

Inviato

è un follis della serie VRBS ROMA, con la personificazione di Roma nel dritto e la Lupa che allatta Romolo e Remo nel rovescio. La datazione penso sia intorno al 330 d.C. zecca non sono sicuro se sia Costantinopoli. 

Buona serata

Inviato (modificato)

ecco la catalogazione

Constantinople
RIC VII 85 Urbs Roma Commemorative AE3. 333-335 AD. VRBS ROMA, helmeted, mantled bust of Roma left / She-wolf standing left suckling Romulus and Remus, two stars above. Mintmark dot CONSe dot. RIC VII Constantinople 85; Sear 16520 

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

@profausto chiedo una cosa, nell'esergo la scritta che credo sia conee o conea sta per Costantinopoli?

grazie

Inviato

@@Ser. Broccolo.. dovrebbe essere dot CONS :Greek_epsilon:  dot  che corrisponde a Constantinopoli

• Mi piace 1

Inviato

AE bronzo -rame il 3 e la rarità, per sapere la conservazione  può essere MB- grazie per le risposte date.

Inviato

:whome:   ???  non capisco cosa vuoi...

Inviato

l'immagine postata è molto  offuscata,,, pertanto non è semplice dare un giudizio sulla conservazione..... .. forse MB

la moneta  comunque   non è comune.

• Mi piace 1

Inviato

:whome:   ???  non capisco cosa vuoi...

???

Inviato

l'immagine postata è molto  offuscata,,, pertanto non è semplice dare un giudizio sulla conservazione..... .. forse MB

la moneta  comunque   non è comune.

ok grazie. e la mano con i cellulari le foto escono un po mosse, cercherò di farne di migliori, spero.

Inviato

@@profausto chiedo una cosa, nell'esergo la scritta che credo sia conee o conea sta per Costantinopoli?

grazie

CONS(tantinopolis) officina :Greek_epsilon: (quinta officina di zecca)

All'epoca a Costantinopoli erano attive undici officine di zecca.

• Mi piace 1

Inviato

grazie per le risposte date, ora potrò catalogarle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.