Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari amici del forum

che valutazione dareste  a questo scudo? quale potrebbe essere il suo giusto prezzo? si tratta della variante col segno di zecca spostato a sx? in tal caso sarebbe raro?

grazie a tutti

Max

post-35688-0-83967700-1450289403_thumb.j

post-35688-0-27470000-1450289433_thumb.j

Inviato

Moneta ben lavata prima, forse leggermente lucidata, tra il BB e lo SPL dovrebbe essere rara.

sul prezzo non mi esprimo, ma in questa conservazione diventa comune da trovarsi.

saluti

Fofo

Inviato

lucidata? a me non da' questa impressione

Inviato

lucidata senza ombra di dubbio

Sergio

Inviato

lucidata? a me non da' questa impressione

...più che lucidata...forse lavata?

Probabilmente, la rimozione della patina su di un esemplare già usurato, coi rilievi abbastanza "smussati", la penalizza

facendola sembrare come se fosse stata trattata in un modo più aggressivo....

Come conservazione, stando a questa foto, direi che ci muoviamo tra il BB e il BB-SPL.

La R, secondo me, è spostata a sinistra:

quando è spostata a sinistra, se tracci una linea verticale che parte dalla punta del fiocco, perpendicolare ad un'altra linea orizzontale sulla quale poggia la R,

vedi che la linea verticale tocca la "gobba" della R e la gambetta trasversale;

nell'altro esemplare, che dovrebbe essere "normale" (mi risulta che ci siano diverse varianti, comunque...), la linea verticale è molto più "all'interno" della R.

post-45995-0-96292500-1450294966_thumb.j

post-45995-0-86021400-1450295002_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

credo che il BB/SPL sia appropriato,purtroppo sembra sia effettivamente stata lucidata

dopo essere stata pulita.,puoi vedere i residui di sporco tra gli incavi.

il tempo riparerà in parte

Inviato

credo che il BB/SPL sia appropriato,purtroppo sembra sia effettivamente stata lucidata

dopo essere stata pulita.,puoi vedere i residui di sporco tra gli incavi.

il tempo riparerà in parte

..eh sì, col tempo si aggiusta tutto ( o quasi..) ;)..

Ecco, io, nelle conservazioni medio-basse, non riesco mai a capire bene se ci sia stata lucidatura o semplicemente un lavaggio..

Non mi sembra di vedere graffi da "strofinio"...

Inviato

scusate tutti.

la moneta puo' anche non  piacere, per carita', ma i commenti buttati un po' a caso  onestamente non li capisco. ditemi perche' vi sembra lucidata. poi qualcuno di voi dice che la moneta e' in bassa  conservazione, non so, io pensavo di avere tra le mani almeno un qspl. mi sa che mi tocca rivedere un po' tutto. 

saluti

post-35688-0-15308600-1450304409_thumb.j

Inviato (modificato)

scusate tutti.

la moneta puo' anche non  piacere, per carita', ma i commenti buttati un po' a caso  onestamente non li capisco. ditemi perche' vi sembra lucidata. poi qualcuno di voi dice che la moneta e' in bassa  conservazione, non so, io pensavo di avere tra le mani almeno un qspl. mi sa che mi tocca rivedere un po' tutto. 

saluti

...ma non buttarti giù, Max! ;) Sennò stanotte non dormo!....

E' sempre la solita storia delle foto...non saranno mai abbastanza fedeli!...

Se può aiutarti, ti propongo i link di due esemplari di Ranieri, che, notoriamente, è molto severo nelle sue valutazioni;

non guardare le date, che son diverse;

focalizzati su alcuni particolari, per esempio....i capelli, soprattutto nella parte posteriore e vicino alla nuca.

Questo è un BB:

http://www.numismaticaranieri.it/it/negozio_di_numismatica/monete_italiane_in_argento_ed_altri_metalli__dei_savoia__casa_savoia/monete_di_vittorio_emanuele_ii_regno_ditalia/regno_ditalia__vittorio_emanuele_ii__5_lire_1865_torino_8230_.aspx?id=4927

e questo è uno SPL:

http://www.numismaticaranieri.it/it/negozio_di_numismatica/monete_italiane_in_argento_ed_altri_metalli__dei_savoia__casa_savoia/monete_di_vittorio_emanuele_ii_regno_ditalia/regno_ditalia__vittorio_emanuele_ii__5_lire_1872_milano_6377_.aspx?id=3230

Oggettivamente, la tua...a quale delle due ti sembra più vicina?...

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

no @@Georg, non mi butto giu', anzi. dopo tutti questi pareri la classifico mb lucidata. e prima o poi la  mettero' in asta a 1 euro compro subito 

Modificato da contemax67

Inviato

Secondo me non è lucidata, concordo con te @@contemax67 credo che la conservazione sia migliore di BB, ma non SPL pieno. Il dritto è molto meglio di rilievi rispetto al rovesco che secondo me c'è più usura sopratutto sulle foglie. Al dritto sul collo del re si vede ancora un pò di muscolatura.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

no @@Georg, non mi butto giu', anzi. dopo tutti questi pareri la classifico mb lucidata. e prima o poi la  mettero' in asta a 1 euro compro subito 

.....noooooooooooooooooooooooooo :(...(seguono altre 1400 "o"..)....

..."Facendo due conti" (cioè tu ed io).... ci siamo aiutati anche a capire come sia questa "R spostata", ci siamo addentrati nei meandri delle varianti...

E sono contento di questo approfondimento. Spero possa servire...

Si potrebbe anche inserire la foto nel catalogo, e soprattutto far "taggare" questa discussione come "approfondimento"

(magari aggiungendo, nel titolo, "R spostata a sinistra" ).

Modificato da Georg

Inviato

Ciao max

Lucidata forse no ma lavata abbondantemente direi di si.  E' il classico scudo che trovi negli oblo' nei convegni dove molte volte la scritta qfdc sarebbe da sostituire nella realta' con qspl.

Ciao e auguroni

• Mi piace 1

Inviato

@@contemax67

guarda che è una bellissima moneta,sopra sicuramente allo standard di conservazione

per la tipologia.Come già scritto per me è un BB/SPL,poi in mano può anche risultare

più gradevole ed arrivare quasi allo splendido.

Ciò non toglie che è stata lavata e leggermente lucidata,magari strofinandola un po'

per asciugarla.Lo vedi dai riflessi di luce innaturali su campi e rilievi,quello purtroppo

non è lustro.Ora,il problema nasce se questa moneta ti è stata venduta per una

conservazione al top,altrimenti goditela e lasciala riposare tranquilla per fargli

riacquistare un minimo di patina che nasconderà un po' i maneggiamenti.

Ciao

Marco

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.