Vai al contenuto
IGNORED

Minimissimo dalla Britannia

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedervi alcuni lumi su questa monetina, si tratta di un minimo imitativo(?) di provenienza britannica:

post-8339-0-17818600-1450278181.jpg post-8339-0-83281900-1450278180.jpg

L'unico dato dimensionale è il diametro: 7 mm.

A me sembra di intravedere una Vittoria al rovescio e una testa diademata al dritto. Quale potrebbe essere il prototipo preso a riferimento?

La datereste IV secolo oppure oltre?

Grazie mille!

Awards

Inviato

sembra una vittoria davvero la foto è molto sgranata...peccato, non riesco bene a capire cosa ci sia a sx nel retro e come sia la veste della vittoria

il volto per quel poco che si vede richiama più  la fine del IV sec che non la metà del V sec....ma prendetelo con le molle...la foto non aiuta.. :)

Inviato (modificato)

Ciao @@grigioviola, anche a me sembra una Victoria, oppure, in subordine, una Securitas...

9FaCi7EHTK4w8nJYY6Qp5HyNq3L3LB.jpgminim01craig.JPG

Saluti eliodoro

Modificato da eliodoro

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo anch'io che appartenga alla seconda metà del IV secolo; certamente imitativa, visto il peso e l'aspetto. In questi minimissimi del IV secolo è spesso poco agevole rintracciare il modello.   Se la figura è quella di una "vittoria semplice" andante a sinistra, può essere una VICTORIA AUG o AUGG o AUGGG (che inizia con Graziano) oppure una SECURITAS REIPUBLICAE (che inizia con Valentiniano 1°).  Se fosse invece una "vittoria con trofeo, che trascina un prigioniero", sarebbe una SALUS REIPUBLICAE ( che inizia con Valentiniano 2°).Ma credo sia impossibile decidere il modello ufficiale.

Inviato

Purtroppo questa è la sola foto che ho al momento... Vedo se riesco a fare di meglio con la moneta in mano. Per ora grazie! Già aver centrato il periodo è qualcosa!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.