Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, recentemente ho acquistato un mercatino d'antiquariato un lotto di monete a poco prezzo. Una delle poche che mi ha incuriosito è stata questa:

Un bel denaro di Federico II zecca di messina con FR al centro, una moneta comune che ha sempre il suo fascino ho pensato.

La vera sorpresa è stata quando ho misurato peso e diametro della moneta. Il suo peso è di 0.4gr ed ha un diametro di 15mm. Confrontando con la nostra biblioteca ho intuito che ha tutte le caratteristiche per essere un bel mezzo denaro, che nella mia tipologia sarebbe un bel R2.

L'unica mia preoccupazione è quella mancanza che non dovrebbe influire però "pesantemente" sulla moneta.

Voi come lo attribuireste e in base a quali elementi?

Poi mi rivolgo agli esperti: come mai l'esistenza di questi mezzi denari? Furono coniati durante qualche inflazione/deflazione del denaro?

Le prime foto sono delle scansioni a 600dpi, mentre le altre sono delle foto normali con luce artificiale.

Vi ringrazio

Matteo :hi:

post-47333-0-80668400-1450273601_thumb.j

post-47333-0-09260100-1450273612_thumb.j

post-47333-0-88878700-1450273625.jpg

post-47333-0-77635900-1450273649.jpg

• Mi piace 2

Inviato

confermo, mezzo denaro. peccato per la mancanza di metallo.

furono coniano allo stesso tempo dei denari, come sottomultipli, per gli scambi di minor valore. infatti per ogni denaro c'è il corrispondente mezzo con identici simboli e legende

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio@@vox79, volevo chiederti che valore potrebbe avere sul mercato quest'esemplare?

Facendo una breve ricerca ho visto che non ne passano tantissimi sulle aste tutti leggermente sopra i 50 euro.

Poi perché questi mezzi denari sono molto più rari rispetto ai denari?

Inviato

bhe se l'hai pagato sui 50 euro va bene.

in epoca sveva il tarì d'oro era diviso in sottomultipli (denari), nel numero da 16 a 24 in base al periodo. il valore del mezzo denaro quindi variava da 1/32 ad 1/48 del tarì, quindi erano monete veramente di basso valore. non ne furono fatti molti (ancora meno i quarti) proprio per l'esiguità del valore rappresentato.

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio @@vox79 per la dettagliata spiegazione. Comunque non l'ho pagata 50 euro, mi è uscita in un lotto con costo minore di 50 euro, quindi mi è andata benissimo. Secondo te è il caso di periziarla essendo una variante?

Inviato

Ciao @@Teus I non è una variante ed è regolarmente classificato cone hai già visto..spahr 110, d'andrea n. 116..,non penso sia necessaria una perizia...complimenti per l'acquisto

..

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio @@vox79 per la dettagliata spiegazione. Comunque non l'ho pagata 50 euro, mi è uscita in un lotto con costo minore di 50 euro, quindi mi è andata benissimo. Secondo te è il caso di periziarla essendo una variante?

Complimenti per l'acquisto. Non è necessario periziarla. È autentica sicuramente ;)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@vox79. .ormai diciamo le stesse cose. ..mi sa che stiamo invecchiando..:D:D stiamo diventando due tromboni:D:D

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

@@vox79. .ormai diciamo le stesse cose. ..mi sa che stiamo invecchiando..:D:D stiamo diventando due tromboni:D:D

Hahaha hai ragione. Stiamo invecchiando ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.