Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti voi... secondo voi questa ha una conservazione eccezionale o in giro c'e' di meglio.. cmq a me piace un sacco :D

117aavs.jpg

fnxt9w.jpg

2u4k7t5.jpg

27xgub.jpg

• Mi piace 1

Inviato

La conservazione è sicuramente alta, però le foto andrebbero rifatte con luce naturale del sole, in modo da avere una immagine più nitida dei fondi, rilievi, e del colore della moneta.

Inviato

La conservazione è sicuramente alta, però le foto andrebbero rifatte con luce naturale del sole, in modo da avere una immagine più nitida dei fondi, rilievi, e del colore della moneta.

Ho usato una luce calda ma non ho alterato successivamente la foto con cambi di tonalità o contrasto.. il rame ovviamente è rosso.. ma ciò che mi premeva far notare erano soprattutto i fondi che sotto la luce sono quasi a specchio.. cmq appena posso le faccio a luce solare

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti voi... secondo voi questa ha una conservazione eccezionale o in giro c'e' di meglio.. cmq a me piace un sacco :D

..Dove sta scritto "eccezionale"? In qualche descrizione su internet...in una perizia.... E con quali motivazioni?..

Comunque, il fatto che "ti piaccia un sacco" dovrebbe bastare....per la serie: "Chi se ne importa se è "eccezionale"? Se la "senti tua", goditela! :)...

(avevo scritto "comprala" perchè, avendo letto velocemente, non mi ero accorto che fosse già tua..)

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Bel pezzo, in ogni caso. Non vedo difetti di conio, e sembra molto..."fresco".

Inviato

..Dove sta scritto "eccezionale"? In qualche descrizione su internet...in una perizia.... E con quali motivazioni?..

si

Comunque, il fatto che "ti piaccia un sacco" dovrebbe bastare....per la serie: "Chi se ne importa se è "eccezionale"? Se la "senti tua", goditela! :)...

(avevo scritto "comprala" perchè, avendo letto velocemente, non mi ero accorto che fosse già tua..)

Sì in effetti mi piace molto indipendentemente dal fatto che sia eccezionale o meno... siccome mi è stata venduta per fdc eccezionale (anche se non periziata )mi sarebbe piaciuto sapere dal forum se lo è effettivamente.. Io sinceramente non so come debba essere per essere fdc eccezionale... non ne ho mai viste..

Inviato (modificato)

Sì in effetti mi piace molto indipendentemente dal fatto che sia eccezionale o meno... siccome mi è stata venduta per fdc eccezionale (anche se non periziata )mi sarebbe piaciuto sapere dal forum se lo è effettivamente.. Io sinceramente non so come debba essere per essere fdc eccezionale... non ne ho mai viste..

Premessa: io intendo la parola "eccezionale" nel senso più corretto, cioè un' "eccezione" rispetto alle altre...e non come sinonimo di "meraviglioso", "stupendo"...ecc..

....Dunque:

1) Ha difetti di conio? Non sembrerebbe; però, essendo considerata di "prima classe" (cioè senza difetti di conio ricorrenti), questo, a mio giudizio, non è sufficiente per definirla "eccezionale".

2) E' rara (o addirittura molto rara) in questa conservazione, cioè Fdc? Beh, a giudicare soltanto dai passaggi d'asta, non sembrerebbe...

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-VE2/2-1

Quindi, neanche questo è un motivo di "eccezionalità".

3) Scartate le due motivazioni, secondo me, più valide, non rimane che la terza, cioè quella riguardante la qualità del pezzo; 

sembra molto sana, senza "danni" deturpanti; a ciò si aggiungano i fondi "speculari".

Quella solo "estetica" è sempre una motivazione più debole delle altre, per definire un pezzo "eccezionale"; bisognerebbe aver presenti molti esemplari, per valutare se questa qualità è rara, o se si riscontra abbastanza frequentemente....

...In ogni caso, ripeto: gran bel pezzo. 

Forse, con una perizia, sarebbe stato più chiaro il motivo di questa definizione.....

Modificato da Georg

Inviato (modificato)

Quella solo "estetica" è sempre una motivazione più debole delle altre, per definire un pezzo "eccezionale"; bisognerebbe aver presenti molti esemplari, per valutare se questa qualità è rara, o se si riscontra abbastanza frequentemente....

...Perché è la più debole? Perché il lato puramente estetico è quello che più risente della nostra soggettività.

Una cosa che per te è "meravigliosa"...per me può essere "normale", o viceversa.

E' l'ambito nel quale si fa più fatica a cercare l' "oggettività"; ecco perchè ho scritto che bisognerebbe aver presenti molti esemplari,

per valutare se veramente l'impressione che si ha di "pezzo magnifico, con delle qualità eccelse" , oltre ad essere una sensazione soggettiva,

ha anche dei riscontri concreti e verificabili! ;)...

Altrimenti si rimane nel "mi piace" , "non mi piace"....cioè nella banalità..

Modificato da Georg

Inviato

Servono foto migliori,comunque è bella forte  :good:

Awards

Inviato

Se era di Bologna veniva diego Abatantuono a dire: ECCEZZIUNALE VERAMENTE... a parte gli scherzi è un bel fdc che fa la sua figura! Sicuramente le foto la sminuiscono

Inviato

...Perché è la più debole? Perché il lato puramente estetico è quello che più risente della nostra soggettività.

Una cosa che per te è "meravigliosa"...per me può essere "normale", o viceversa.

E' l'ambito nel quale si fa più fatica a cercare l' "oggettività"; ecco perchè ho scritto che bisognerebbe aver presenti molti esemplari,

per valutare se veramente l'impressione che si ha di "pezzo magnifico, con delle qualità eccelse" , oltre ad essere una sensazione soggettiva,

ha anche dei riscontri concreti e verificabili! ;)...

Altrimenti si rimane nel "mi piace" , "non mi piace"....cioè nella banalità..

Concordo con quello che dici... Ma in effetti era proprio questo il punto a cui volevo arrivare... siccome da quando colleziono non mi era mai capitato di vedere una così fresca con quei fondi... volevo sapere da chi vede e mette a confronto monete ogni giorno se Il mio stupore è giustificato o meno

Inviato

Moneta gradevolissima. Se consideriamo che ha la bellezza di 154 anni è " ecccezionale" averla ancora in queste condizioni. Sicuramente deriverà da qualche sacchettino rinvenuto in qualche banca. Essendo un taglio piccolo o è passata per le mani di un numismatico che le ha tesaurizzate o proviene da sacchetto di banca ritrovato postumo.

Inviato

Questa immagine dovrebbe essere leggermente più realistica

post-9271-0-87695000-1450282399_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato

@@tonycamp1978

io la vedo al top, prova a rifare le foto, l'eccezione non si può prescrivere da queste foto. :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Mi sa che metto le tue foto nel mio catalogo fotografico.. hai fatto un bel lavoro.

In serata provo a rifare le foto

• Mi piace 1

Inviato

eccomi qua con nuove foto con luce fredda

ribwnl.jpg

bx2t2.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

chissa' perche'..   ma quando la conservazione e' alta non vorrei scartare neanche una foto :lol: ovviamente per carenze tecniche confermo che le zone meno illuminate della moneta hanno lo stesso effetto di quelle piu' illuminate... mi serviva un'altra fonte di luce per rendere tutto omogeneo

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Molto meglio. Avevo intuito che fosse sul "marroncino", anche se nelle altre foto sembrava più rossa...

Penso proprio che, per non sbagliare e per non essere superficiali nel dare subito un giudizio di "Conservazione eccezionale" (basato solo sulla bellezza),

si possa senz'altro usare, nel frattempo, un altro aggettivo:

"Conservazione inusuale".. (senza aggiungere "per il millesimo" o "per il tipo"; semplicemente così).

Bravo! :)

Inviato

L'unica cosa che non va in questa moneta, ma solo per essere pignoli, sono le ditate, per il resto è perfetta in tutto e per tutto.

Awards

Inviato

Molto meglio. Avevo intuito che fosse sul "marroncino", anche se nelle altre foto sembrava più rossa...

Penso proprio che, per non sbagliare e per non essere superficiali nel dare subito un giudizio di "Conservazione eccezionale" (basato solo sulla bellezza),

si possa senz'altro usare, nel frattempo, un altro aggettivo:

"Conservazione inusuale".. (senza aggiungere "per il millesimo" o "per il tipo"; semplicemente così).

Bravo! :)

secondo un mio modestissimo parere penso che noi siamo abituati a pensare che il rame rosso sia il primo indicatore da prendere in considerazione per attribuire  il massimo grado di conservazione della moneta, ma secondo me non e' cosi... (puo' anche essere che mi sbagli).  Ritengo invece che appena coniata una moneta in rame abbia un colore piu' chiaro e brillante... ovviamente poi con l'ossidazione e la circolazione inizia a scurire passando prima al rosso e poi al marrone. Se pensate ai centesimi di euro.. appena usciti dai rotolini sono chiari e brillanti... poi successivamente passano a diventare rossi e poi scuri. Ovviamente esempi di centesimi di vittorio emanuele II in questo stato massimo di conservazione sinceramente non ne ho mai visti... pero in rete ho trovato un esempio che si avvicina al ragionamento che ho fatto... questa e' una moneta eccezionale.. ma di rosso non c'e' la minima traccia

http://www.numismaticamazzarino.com/it/index.php?id_product=594&controller=product&id_lang=6

Inviato

secondo un mio modestissimo parere penso che noi siamo abituati a pensare che il rame rosso sia il primo indicatore da prendere in considerazione per attribuire  il massimo grado di conservazione della moneta, ma secondo me non e' cosi... (puo' anche essere che mi sbagli).  Ritengo invece che appena coniata una moneta in rame abbia un colore piu' chiaro e brillante... ovviamente poi con l'ossidazione e la circolazione inizia a scurire passando prima al rosso e poi al marrone. Se pensate ai centesimi di euro.. appena usciti dai rotolini sono chiari e brillanti... poi successivamente passano a diventare rossi e poi scuri. Ovviamente esempi di centesimi di vittorio emanuele II in questo stato massimo di conservazione sinceramente non ne ho mai visti... pero in rete ho trovato un esempio che si avvicina al ragionamento che ho fatto... questa e' una moneta eccezionale.. ma di rosso non c'e' la minima traccia

http://www.numismaticamazzarino.com/it/index.php?id_product=594&controller=product&id_lang=6

Ma certo che non è così, ci mancherebbe!....Il massimo grado di conservazione non dipende certo dal grado di ossidazione al quale è andata incontro,

che può essere scarso, discreto o pesante, ma non ne diminuisce certo la conservazione o, addirittura, la qualità!....

Io, personalmente, amo il "rame rosso" quanto quello scuro....anzi, a volte lo preferisco scuro perchè mi sembra meno delicato da conservare;

ma, di certo, non è soltanto il "rossore" a determinare l' "eccezionalità" di un pezzo.

(Sull' "eccezionale", comunque, si può sempre discutere, specie quando non è motivato....)

Inviato

anche per me e' eccezionale, bavette di conio ovunque, l'han conservata bene

Awards

Inviato (modificato)

Esemplare al top...rilievi eccezionali e bave di conio...meglio di così...

Modificato da diego82

Inviato

Esemplare al top...rilievi eccezionali e bave di conio...meglio di così...

In effetti i fondi sono praticamente a specchio.. per le monete in rame è difficile trovarle così... almeno io ne ho viste poche in giro così. ..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.