Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Buongiorno a tutti,

non riesco proprio a trovare questo tipo di Tallero del Leone.

Molto probabilmente è qualche imitazione o contraffazione di qualche zecca Italiana ma non trovo quale.

Mi basterebbe anche qualsiasi contributo anche parziale di riconoscimento di cosa ci sta scritto sopra.

Grazie

Giorgio

post-48121-0-56091200-1450185148_thumb.j

post-48121-0-47328900-1450185150_thumb.j

Inviato

Piu' che contraffazione o imitazione, penso piuttosto ad una falsificazione . l'anima in metallo vile e leggera copertura di argento

Inviato

falso d'epoca.

• Mi piace 1

Inviato

Le figure "grossolane" e alcune lettere in leggenda confermano il falso e per il tipo è molto probabile ad un Falso d'Epoca e se cosi è confermato ritengo sia un pezzo interessante da studiare,magari a chi ha già fatto degli studi in merito a questi Stupendi "lingotti" d'argento una sorte di antenati dell'euro, in scala maggiore visto che erano usati in tutto il Mondo commerciale, dal XV° al XVII° secolo più o meno.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle risposte.

Quello che non capisco è perchè possano aver fatto un falso con delle scritte sia nel dritto che nel rovescio completamente differenti da quelle che si trovano in tutti gli altri talleri del leone.

Inviato (modificato)

@@Leffige..... presumibilmente perché all'epoca non moltissimi sapevano leggere una moneta,  iscrizioni, punteggiatura ecc. l'importante erano le immagini raffigurate e meno  sommariamente le misure ponderali.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

e probabilmente anche per salvarsi dalla pena di morte se scoperti, non riproducendo e spacciando  moneta ufficiale.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

I talleri del Leone erano monete che venivano fatte dagli olandesi per il commercio verso paesi sopratutto l'impero ottomano

La quantità d'argento utilizzata per la produzione e la mole enorme di leoni che arrivavano da quelle parti fece sì che parecchi furbi cominciarono a coniare tali leoni in lega bassa, la produzione non olandese si distingue in due tipi, alcune monete con contenuto d'argento inferiore portano in maniera non proprio chiara il nome dell'emittente, significa che in caso questi leoni fossero stati scoperti come falsi sarebbe stato comunque non semplice risalire all'esecutore, una seconda serie di leoni porta descrizioni di fantasia e con monete bagnate nell'argento e con interno povero ne furono coniate in Germania, Italia e negli stessi paesi dell'impero turco

Nel nostro caso , sembra coniata in negativo in alcune lettere,  la presenza di un numero al dritto sulla testa del cavaliere  certifica che non è olandese, che al limite mettevano un segno di zecca in quella zona,detto questo non si capisce  una beata cippa da quel che c'è scritto

Modificato da luigi78
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.