Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nell'attesa di ricevere la moneta , vi posto le immagini che mi ha inviato il venditore

Maglia di Bianchetto Carlo II

Cosa ne pensate ?

Come la classifichereste ?

Presenta , secondo me , alcune peculiarita'......

post-116-0-75302700-1450172367_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Mineta interessante Pier

Bella conservazione e quasi tutta leggibile!

La classificherei del III tipo, ma con il diritto del I tipo.

La sola scritta Carolvs e lo scudetto di piccole dimensioni mi fanno pensare ad un ibrido..

Il retro invece non riesco a decifrarlo totalmente.. Ma certamente del III tipo

Inviato

@@savoiardo

La classificherei del III tipo, ma con il diritto del I tipo.

Perfetto anche per me e un ibrido fra queste due tipogie

Il D/ CAROLVS e' del I tipo come scritto nella nota al Mir Savoia 454

Mentre il R/ e' simile al Mir Savoia 456c ma con +MAR+..........

Supporter
Inviato (modificato)

Per me (ma e' solo una mia ipotesi visto che e' stretta proprio in quel punto) al rovescio prima del +G+G c'e' ancora una lettera preceduta da una crocetta...

Tu che ne pensi??

Potrebbe essere MAR+IN+IT+P+G+G ??

Modificato da savoiardo

Inviato

concordo per l'ibrido.  :moon:  

Inviato (modificato)

Sicuramente

+MAR+I(N+)  ......(+)G+G

Al posto dei puntini dovrebbe esserci :
IT+P ma purtroppo qui il tondello e' stretto e non permette la lettura. Il mio dubbio e' che ci stiano tutte queste lettere e le crocette nello spazio .
Forse potrebbe non esserci la P e relativa crocetta e quindi sarebbe :
+MAR+IN+IT+G+G

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

Sicuramente

+MAR+I(N+) ......(+)G+G

Al posto dei puntini dovrebbe esserci :

IT+P ma purtroppo qui il tondello e' stretto e non permette la lettura. Il mio dubbio e' che ci stiano tutte queste lettere e le crocette nello spazio .

Forse potrebbe non esserci la P e relativa crocetta e quindi sarebbe :

+MAR+IN+IT+G+G

Prima della prima G si vede la crocetta..

Poi la parte bassa di una retta che potrebbe essere la P poi si vede chiaramente un'altra crocetta!

A questo punto se guardi lo spazio rimasto IT ci starebbe...

Questo almeno a vedere dall'ottima immagine andando a ritroso...

Alneno questa e' la mia impressione...

Inviato

Appena arriva la moneta provo a fotografare il particolare della legenda che ci interessa

• 3 settimane dopo...
Inviato

Finalmente avendo oggi ricevuto la moneta posso osservarla dal vivo e inserire foto a maggior risoluzione

Direi che la crocetta dopo la G e parte della P  e una altra crocetta sono ben visibili. Come anticipava Savoiardo occhio di lince avanza dello spazio e potrebbe  qui starci IT

Prima della prima G si vede la crocetta..
Poi la parte bassa di una retta che potrebbe essere la P poi si vede chiaramente un'altra crocetta!
A questo punto se guardi lo spazio rimasto IT ci starebbe...
Questo almeno a vedere dall'ottima immagine andando a ritroso...
Alneno questa e' la mia impressione...

post-116-0-63079500-1451921355_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Finalmente avendo oggi ricevuto la moneta posso osservarla dal vivo e inserire foto a maggior risoluzione

Direi che la crocetta dopo la G e parte della P  e una altra crocetta sono ben visibili. Come anticipava Savoiardo occhio di lince avanza dello spazio e potrebbe  qui starci IT

:good:

adesso abbiamo almeno decifrato le legende...

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho appena ricevuto il parere di Sergio Cudazzo :

Ciao Pier!
Spero che tu stia bene!
In questo periodo sono riuscito ad inserire nel testo le monete che mi hai inviato. Riguardo questo ibrido di Bianchetto di Carlo II ti chiedo se puoi fornirmi il peso ed il diametro perchè con la nuova catalogazione il vecchio MIR 456 è divenuto Bianchetto mentre il MIR 454 è rimasto l'unica Maglia con diametro 15 e peso 0,65/0,47 mentre il Bianchetto ha diametro 17 e peso 0,97/0,79. In effetti la tua moneta presenta il R/ da Bianchetto e lo scudo del D/ da Maglia per cui sarebbe discriminante conoscerne le caratteristiche metrologiche.
Per quanto riguarda il Viennese di Carlo II con la sigla B l'ho provvisoriamente inserito come variante inedita del Viennese di Savoia leggero di IV tipo, ma la presenza della sigla al D/ e l'assenza del numerale (anche se non sicura stante l'usura) potrebbe giustificare una tipologia a parte. Magari ne discuteremo tutti insieme.
Grazie intanto e buona domenica!
Sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.