Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

alla recente asta Artemde XLVI, è passato questo AE" di VAlente, definito unicum ed, ovivamente, not in RIC...

così classificato: AE 19 mm. 364 AD. Sirmium mint. Obv. DN VALENS P F AVG. Pearl-diademed, draped and cuirassed bust right. Rev. GAVDIVM R P. Two emperors standing facing, head turned towards each other, holding vertical sceptre or reversed spear (?) and globe. RIC -. AE. g. 2.59

299D.jpg299R.jpg

La legenda Gavdium Romani Populi è molto particolare, non mi ricordo che ve ne siano altre...

Commenti?

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @@eliodoro . credo che essendo , forse , un unicum , non e' possibile nessun commento specifico , tranne forse che RP finale sia inteso non come Romani Populi , bensi' come Rei Publicae

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @@eliodoro . credo che essendo , forse , un unicum , non e' possibile nessun commento specifico , tranne forse che RP finale sia inteso non come Romani Populi , bensi' come Rei Publicae

Ciao Claudio...tu che sei uno studioso...che ne pensi del termine Gavdium usato in questo caso?Hai ricordi di altre legende con il termine Gavdivm?

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao Claudio...tu che sei uno studioso...che ne pensi del termine Gavdium usato in questo caso?Hai ricordi di altre legende con il termine Gavdivm?

Ciao Eliodoro , grazie dello "studioso" , ma rimango sempre nell' ambito dilettantistico .

Che dirti , il termine Gaudium indica , come ben sai , un annuncio importante : Allegro , di Godimento , un Rallegramento pieno di speranza .

Riportato in legenda su una moneta , che sembra autentica , personalmente non ne conosco altri esempi , posso solo aggiungere che forse le lettere RP finali , come detto sopra , rappresentino un buon auspicio per la "Repubblica"

Un caro saluto

Claudio

Inviato

DE GREGE EPICURI

Certo, è paradossale che proprio Valente, che subirà forse la più tremenda sconfitta romana della storia ad Adrianopoli e morirà in quella battaglia, abbia emesso un GAUDIUM RP!   Ma, a parte gli scherzi del destino, sempre a Sirmium fu emesso il bronzo PERPETUITAS IMPERII (vedi la tav. IX del RIC IX, fig,19), noto in un solo esemplare presente al Museo di Budapest; non so se ultimamente ne siano sortiti altri. Una delle ipotesi è che, presentando una evidente simbologia cristiana, sia una "prova di zecca" di cui non venne poi autorizzata la coniazione, per non creare conflitti con la popolazione pagana locale. Diciamo quindi che certe rarità assolute non sono impossibili o necessariamente false. Resta la stranezza di un termine che non è mai stato usato nè prima nè dopo per una moneta imperiale.

Avanzo una pura ipotesi: che a Sirmium in quel periodo vigesse un certo "lassismo" nel controllo delle attività della zecca, per cui venivano "sperimentate" nuove tipologie, e poi non si provvedeva a distruggere tutti gli esemplari di queste "prove".

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti, allego le note riportate dalla casa d'aste:

This coin was published by Marinov Momtchil and Veselin Stoev in 'The Celator', 15.8 (August 2001), p. 18-25: Valens' GAVDIVM ROMANI POPVLI.
Summary (pp. 24-25):
"For much of his fourteen-year reign, Valens spent his time defending the Eastern Empire against the Persians and on the Danube-against the Goths. In 376 AD, the Huns made numerous attacks to the northern regions of the empire. Even the Goths applied to Valens for relief by allowing them to cross the Danube and settle peacefully within Roman territory. Valens deciding that the Goths might provide at least a buffer against the Huns, agreed to the petition and the Goths began a mass migration. However, once settled within Roman territory, the Goths found themselves persecuted and badly treated by the local Roman inhabitants. This harsh treatment could no longer be endured and the Goths rebelled. Valens was forced to march against them with disastrous consequences. Valens meet his death on August 9th, 378 AD in one of the greatest military catastrophes ever suffered by the Roman Legions –the Battle of Adrianopolis. It was in this fateful battle to the death with the Goths where the legions of Rome were totally annihilated. The devastation and carnage was so vast that the body of the Emperor Valens was never recovered. This battle was one of the worst defeats ever suffered by Rome. No one before had ever totally destroyed the powerful legions of the Roman army while under the personal command of an Emperor himself. Valens’ period of rule could be associated with quite a few positive political and strategic actions for the glory of Rome. Some of those that we can provide using the historical sources are: -The defeat in the spring of 366 over Procopius’ rebellion; -His preceding defeat over Procopius’ general Gomoarius at Thyatira; -In 369, Valens attacked the northeasterly Gothic tribe of Greuthungi before facing Athanaric’s Tervingi and defeated the in 370; -The following year larger forces were sent under Terentius to regain Iberia and to garrison Armenia near Mt. Npat. When Sapor counterattacked into Armenia in 371, his forces were worsted by Valens’ generals Traianus and Vadomarius at Bagavan. Having overstepped the 363 AD treaty, Valens had successfully defended his transgression. A truce settled after the 371 victory held as a quasi-peace for the next five years while Sapor was forced to deal with a Kushan invasion on his eastern frontier; -In Isauria, the mountainous region of western Cilicia, a major revolt had broken out in 375 which diverted troops formerly stationed in the east. Furthermore, by 377, the Saracens under Queen Mavia had broken into revolt and devastated a swath of territory stretching from Phoenicia and Palestine as far as the Sinai. Though Valens successfully brought both uprisings under control. Considering all historical sources and data, our contemporary theory for the mint of the 'GAVDIVM ROMANI POPVLI' reverse would be based on and concerned with Valens' greatest defeat, that over Procopius in 366 AD. In addition, the second period of the Sirmium mint would be prolonged either with two more years (351-366 AD) or year 366 could be added as another (fifth) period of coinage at Sirmium when only this commemorative reverse had been struck. The coin is extremely rare and this specimen is the first published".
  • Mi piace 1

Inviato

sbaglio o è la stessa di wildwinds?

stessa moneta

http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/uncat.txt

http://www.wildwinds.com/coins/ric/valens/uncat.jpg

Unpublished AE3, Sirmium mint.Obv: DN VALEN-S PF AVG, pearl diademed, draped, cuirassed bust rightRev. GAVDIVM R P, two emperors standing facing, both holding globe and spears.SIRM in ex.Unpublished in all major reference works.Contributed by Vel Garnett, Aug. 2000From John Lavender of CNG about this coin:This coin is not published anywhere. I've checked RIC IX (and RIC  VIII in case it could be a mule), Hunter, Alföldi on the Festival of Isis  coinage, Cohen, Toynbee on medallions, Göbl. When I first saw it, I thought it was a mule, e.g. combining a bronze obverse die with a gold reverse, but that is not the case. It's not often that you run across something totally new... The Sirmium mint closed just after Valens' elevation to the purple and did not reopen until his  death, so it's reasonable that something new would be discovered. 

Inviato

Credo , ma e' solo ipotesi personale , che la casa d' Aste nel decifrare RP , come Romani Populi (semmai sarebbe stato piu' corretto , fosse stato coniato nella moneta PR come Populi Romani ) , sia stata influenzata , come si usa nel caso di annuncio di un nuovo Papa : "nuntio vobis gaudium magnu" , dove per "nuntio vobis" si intende il popolo romano e non , in attesa dell' annuncio , raccolto in Piazza San Pietro .

Inviato

Infatti..anche a me sembra quasi una legenda religiosa, Valente era Pontefice MAssimo ed ariano...non ricordo Procopio, se fosse anch'egli ariano o niceano

Inviato

http://www.acsearch.info/search.html?id=74548

Penso che la legenda RP interpretata come Romani Populi non sia molto corretta, proprio perché, come diceva @@Legio II Italica e come riporta la moneta del link, dovrebbe essere PR

Ciao , infatti la moneta riporta chiaramente RP che dovrebbe significare Rei Publicae , non Romani Populi , ma questo e' un punto secondario rispetto alla bella ed originale scritta Gaudium RP (Gioia dello Stato)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

forse possiamo svelare un arcano...

Gavdivm non è un unicum come legenda..

riprendo una bellissima discussione introdotta da uno dei "maestri" del forum @@gpittini:

http://www.lamoneta.it/topic/117305-la-francia-in-lacrime/

Quindi, il collegamento alla sconfitta di Procopio mi sembra lampante...

Oserei dire che potrebbe essere commemorativa e distribuita alle truppe che ne pensate?

Ultima domanda: @@vitellio, @@babelone @@Tinia Numismatica, per Voi è autentica la moneta di Valente?

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

forse possiamo svelare un arcano...

Gavdivm non è un unicum come legnda..

riprendo una bellissima discussione introdotta da uno dei "maestri" del forum @@gpittini:

http://www.lamoneta.it/topic/117305-la-francia-in-lacrime/

Quindi, il collegamento alla sconfitta di Procopio mi sembra lampante...

Oserei dire che potrebbe essere commemorativa e distribuita alle truppe che ne pensate?

Ultima domanda: @@vitellio, @@babelone @@Tinia Numismatica, per Voi è autentica la moneta di Valente?

Carissimo Eliodoro,

sono andato direttamente sul sito a vederla, dato che vi è la possibilità di avere un ingrandimento zoom del pezzo: per me e per quanto vedo da foto non ho particolari dubbi sull'autenticità.

Si vedono bene le lettere, le incrostazioni e la patina, ci sono le evidenze di spostamento del metallo e mi sembra tutto corretto. (vedi le foto allegate, anche se meno definite di quello che vorrei) 

Purtroppo il rovescio è molto più toccato del diritto.... mai che nessuno stia fermo con le manine! :nea:

Un caro saluto, :)

Enrico

post-1488-0-09731800-1450257095_thumb.jp

post-1488-0-82370800-1450257108_thumb.jp

post-1488-0-71769100-1450257438.jpg

post-1488-0-54740300-1450257502.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1

Inviato

Carissimo Eliodoro

sono andato direttamente sul sito a vederla, dato che vi è la possibilità di avere un ingrandimento zoom del pezzo: per me e per quanto vedo da foto non ho particolari dubbi sull'autenticità.

Si vedono bene le lettere, le incrostazioni e la patina, ci sono le evidenze di spostamento del metallo e mi sembra tutto corretto. (vedi le foto allegate, anche se meno definite di quello che vorrei) 

Purtroppo il rovescio è molto più toccato del diritto, mai che nessuno stia fermo con le manine ! :nea:

Un caro saluto,

Enrico

Grazie Enrico...sempre gentilissimo ;)  ;)

• Mi piace 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho scoperto un' altra GAUDIUM ROMANORUM. E' un medaglione aureo di Costanzo 2°, da 30 (!) solidi (così almeno afferma il libro...).Presenta un largo bordo aureo, finemente lavorato; al rovescio,diversi personaggi  (direi 3 o 4). La moneta è stata ritrovata in Transilvania nel periodo dell'Impero Austro-ungarico,ed è conservata al Kunsthistorisches Museum di Vienna. L'ho vista su un libro francese di arte tardo-romana e paleocristiana, e non sono in grado di linkare una immagine, che però forse è reperibile in qualche modo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho contattato il museo di Vienna, dicendo di essere un semplice appassionato di numismatica e di voler sapere se, nella loro collezione numismatica, del tutto visibile sul sito, vi fosse anche un medaglione di Costanzo II del valore di 30 solidi. e che aveva, al rovescio, la legenda GAVDIVM ROMANORUM.

Orbene, nel giro di meno di due ore, mi ha risposto, molto gentilmente, il curatore delle monete antiche, Dott. Klaus Vondrovec, il quale mi ha chiesto se mi riferivo al RIC VIII n. 42 , nel qual caso, era presente nella collezione del museo di Vienna.

Ha poi aggiunto:

"It is a 36-solidi piece, set in an additional frame, so the total weight is 256,88 gram."

Lasciatemi dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso.

E' la prima volta che contatto un museo e, nel giro di due ore, il curatore delle monete antiche mi ha dato tutte le informazioni richieste soltanto sulla base del fatto che fossi un semplice appassionato di numismatica..

@@gpittini, @@Illyricum65

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 4

• 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Provo ad allegare le foto del medaglione,sperando di averle ridotte abbastanza. E' un po' liscio,evidentemente lo hanno  portato appeso al collo non poco!

post-4948-0-75539100-1453835896_thumb.jp

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Provo ad allegare le foto del medaglione,sperando di averle ridotte abbastanza. E' un po' liscio,evidentemente lo hanno  portato appeso al collo non poco!

Rovescio.

:shok: caspita, questo sì che è tanta roba.... che libro è? Arte tardo-romana e paleocristiana?

Modificato da Sator

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tardo-romana e paleocristiana.Oggi sono ritornato in biblioteca per fotografare il medaglione,ma...ho dimenticato di prender nota di autore e titolo del libro!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Tardo-romana e paleocristiana.Oggi sono ritornato in biblioteca per fotografare il medaglione,ma...ho dimenticato di prender nota di autore e titolo del libro!

Quindi parla in generale dell'arte del periodo tardo e paleocristiano con riferimenti alla numismatica? Interessante... molto.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.