Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spero che rimanga nell'ambito degl'argenti o altri metalli nobili, e non si sposti l'attenzione sui 2 euro, altrimenti vorrebbe dire una serie permanente di emissioni comuni!

Inviato

Iniziativa interessante, che mette un po' di ordine nelle commemorazioni dando un tema comune (e in genere strettamente europeo) da trattare.

Inviato (modificato)

Ciao,

e, poi, perchè no anche i 2€?

In campo filatelico si fanno sovente questi tipi di emissione: diversi paesi che commemorano mo stesso tema, ma con immagini e commemorazioni diverse (per esempio i paesi europei commemorano diversi temi nella serie "Europa", ci sono anche gruppi che comprendono solo i paesi nordici oppure i piccoli stati, e qui parlo solo dell'Europa, se poi prendiamo anche i paesi americani le possibilità salgono).

Il caso delle emissioni dette "comuni" per le monete, in filatelia si chiama "emissione congiunta" ed è molto più rara, e difficilmente coinvolge tre o più paesi, nei miei ricordi ne ho vista solo una nel 1992 che ha coinvolto 4 paesi (Italia, USA, Spagna e Portogallo) per i 500 anni della scoperta dell'America, per il resto ne ho viste sempre fatte da due stati; comunque il tema di qesto tipo di emissione resta sempre un tema particolare che puo' coinvolgere più paesi.

Nel caso delle monete, per esempio, chiaramente, l'euro è valuta comune e coinvolge tutti i paesi, la bandiera idem...

Se una delle due monete da 2€ cadrebbe in questo programma non cambierebbe nulla in termini di numero di monete emesse...

Si avrebbe solo un tema comune, per esempio "la natura" oppure "le tradizioni" e chi più ne ha più ne metta.

Poi è chiaro che, per esempio, ogni paese ha le sue tradizioni e chiaramente, in questi temi, fare un emissione con la stessa immagine (tipo quelle "comuni") risulta estremamente difficile.

Come detto da @ART, ci sarebbe, forse un po' più di ordine nelle emissioni e si eviterebbero un po' di problemi del tipo di quelli avuti quest'anno con ricorsi ed annullazioni varie....

Saluti a tutti ed approfitto per dire anche BUONE FESTE!

Modificato da ciak1973
  • Mi piace 1

Inviato

...Se una delle due monete da 2€ cadrebbe in questo programma non cambierebbe nulla in termini di numero di monete emesse...

Come no, cambia eccome! Permette di fare per ogni nazione un'altra moneta oltre alle 2, quindi diventano 3, se poi fanno l'emissione comune a tutti gli stati che fanno diventano 4? La quantità di monete non supera la soglia stabilita, ma si abbassano le tirature, quindi più difficile reperibilità=maggior costo. Poi non si limitano a fare solo la fdc, bisogna aggiungere coincard e proof! Ti sembra uguale a te? A me per niente!

Inviato

Come no, cambia eccome! Permette di fare per ogni nazione un'altra moneta oltre alle 2, quindi diventano 3, se poi fanno l'emissione comune a tutti gli stati che fanno diventano 4? La quantità di monete non supera la soglia stabilita, ma si abbassano le tirature, quindi più difficile reperibilità=maggior costo. Poi non si limitano a fare solo la fdc, bisogna aggiungere coincard e proof! Ti sembra uguale a te? A me per niente!

Al massimo potrebbe andare in sostituzione della seconda commemorativa rimanendo così nell'ordine delle due emissioni per Nazione. Bisognerebbe però far in modo che gli stessi stati non si facciano prendere la mano ed emettano 4 cc come dicevi te. Se così fosse già solo la proposta mi farebbe pensare ad una bella e nuova forma di speculazione. In ogni modo questa monete se dovesse essere approvata dovrebbe andare in sostituzione e non in aggiunta del numero di emissioni già presenti.

Awards

Inviato (modificato)

Penso anch'io che l'idea sia bella anche per i 2 commemorativi, a patto com'è già stato sottolineato di non aumentare ulteriormente le emissioni annuali ma anche di non soppiantare le emissioni comuni come avvengono oggi, che per casi particolarmente importanti (come ad esempio i 10 anni dell'Euro o i 30 dell'adozione ufficiale della Blue Starry) ci stanno tutte.

Modificato da ART

Inviato

Penso anch'io che l'idea sia bella anche per i 2 commemorativi, a patto com'è già stato sottolineato di non aumentare ulteriormente le emissioni annuali ma anche di non soppiantare le emissioni comuni come avvengono oggi, che per casi particolarmente importanti (come ad esempio i 10 anni dell'Euro o i 30 dell'adozione ufficiale della Blue Starry) ci stanno tutte.

Completamente d'accordo! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.