Vai al contenuto
IGNORED

Un aureo di Nerone "ribulinato"

Risposte migliori

Inviato

Che sia una moneta rifatta o un clone, o altro ancora, a mio modesto giudizio rimane come impatto visivo un pugno in un occhio. Sbaglierò, ma secondo me non avrebbe trovato compratori nemmeno se nessuno avesse notato "l'anomalia".

• Mi piace 1

Inviato

Beh secondo me qualche riccone che le compra solo per investimento senza conoscere stile e particolari lo si trova sempre

Inviato

citando una bella canzone di cocciante,queste contraffazioni,le chiamarei tutte belle senz'anima

Inviato

Queste sono le due monete in negativo, le posto per studio e per sentire i pareri di chi vuole intervenire, soprattutto osservando le lettere e la corona di alloro.

Clone o la stessa moneta ? il sondaggio indubbiamente, dai post pende di più dalla parte che sia la stessa moneta e potrebbe anche essere ma credo che questo si può solo confermare con una visione dal vivo e analizzando soprattutto i livelli delle parti nuove, ma se a @@cliff la casa d'asta ha confermato questo bisogna prenderne atto, onestamente rimango stupito dal lavoro sulle lettere e personalmente non so darmi una spiegazione o meglio la spiegazione l'avrei ma va in un altra direzione forse più umana, ma se ci troviamo di fronte alla stessa moneta rielaborata, credo che questa sia la morte della numismatica, sono d'accordo che lo stile non avrebbe convinto perché fin troppo appariscente ma se dietro tutto questo in effetti c'è questa tecnica nuova bisogna studiarla bene perché magari più avanti lo stile non sarà più così appariscente

post-33272-0-25727200-1450380932_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

io comincio a farmi l'idea che alcune parti sono rimodellate nel senso di una specie di bulinatura che assottiglia le parti piatte, vedi il braccio appoggiato è stato assottigliato e ha perso l'effetto piatto. anche le lettere sono più sottili, questo le fa sembrare non consumate. probabilmente anche i fondi sono ribassati vicino ai rilievi.

probabilmente le aggiunte vengono fatte solo nelle parti più grandi come la gamba e le foglie che poi vengono rifinite

al bulino. questo spiegherebbe il peso quasi uguale. da una parte si toglie in altre si aggiunge.

Modificato da dux-sab

Inviato

io comincio a farmi l'idea che alcune parti sono rimodellate nel senso di una specie di bulinatura che assottiglia le parti piatte, vedi il braccio appoggiato è stato assottigliato e ha perso l'effetto piatto. anche le lettere sono più sottili, questo le fa sembrare non consumate. probabilmente anche i fondi sono ribassati vicino ai rilievi.

probabilmente le aggiunte vengono fatte solo nelle parti più grandi come la gamba e le foglie che poi vengono rifinite

al bulino. questo spiegherebbe il peso quasi uguale. da una parte si toglie in altre si aggiunge.

anche secondo me. Ma per esempio, nella lettera A, pur incidendola seguendo un disegno conico, senza un'aggiunta di materiale difficilmente si arriverebbe al grado di profondità che si vede.

nel negativo si vede meglio

post-31359-0-89157700-1450393811_thumb.j

Inviato

Non ho purtroppo il tempo necessario da dedicare a questo interessante caso ma vorrei comunque dare il mio contributo.

Allego l'ingrandimento di una porzione di immagine dove emerge un "errore" dell'artefice della manipolazione di questa moneta.

E' assolutamente corretto scandalizzarsi nel vedere questo genere di lavori ma, concedetemelo, nutro comunque ammirazione per la manualità di chi ha fatto questo lavoro, alla stessa stregua di falsari come il Cigoi o il Becker, falsari "tremendamente" bravi.

Ho ingrandito questa porzione perchè essa secondo me parla da sola, è evidente che la moneta originaria ha subito un riporto che poi è stato lavorato. Notare le pieghe della veste indicate dalle frecce, si vede bene la sovrapposizione del secondo strato (quello di sinistra) sul livello di origine.

Certo, bisognerebbe vedere la moneta dal vivo, ma le due monete sembrano essere esattamente la stessa e non sembra possa trattarsi di un clone. Per chi immagina che il riporto sia impossibile posso dirvi che non è così, è fattibile anche se difficile e costoso e comunque, come si vede anche qui, non è impossibile da smascherare e sono sicuro che l'inganno è più semplice guardando una foto ma dal vivo e con un ingrandimento un lavoro di portata così vasta si vede.

post-66-0-31301500-1450445969.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Grande come sempre centurione!

Skuby

Inviato

E' vero: la foto del particolare parla da sola. Lavoro fatto da un buon artigiano, ma i punti completamente rifatti tipo occhio o veste sulla gamba tradiscono uno stile non congruo.

Bravissimi ragazzi, siete avanti anni luce. Io non mi sarei neanche posto il problema, e chi se lo puo' permettere un aureo di Nerone!

Certo che se cominciano a fare cosi' anche sulle papali o sulle medioevali io smetto di raccogliere.

Awards

Inviato

ciao francesco,e' un piacere rileggerti,volevo solo chiederti una cosa,dopo il riporto,la lavorazione e' stata fatta a bulino o laser?

Inviato

Secondo me unicamente a mano e con strumenti meccanici...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.