Vai al contenuto
IGNORED

Un aureo di Nerone "ribulinato"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Proprio l'altro giorno mi chiedevo se fossero possibili interventi su ori ed argenti (mi ero dimenticato dell'altra discussione, sarà l'età), così come si vedono sui bronzi... Che dire, grazie per la segnalazione e..... incredibile.

Certo che, a volte, viene voglia di lasciar perdere la numismatica... Per lo meno nel suo lato collezionistico (lato, secondo me, irrinunciabile)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Non pensavo fossero arrivati a tanto,spero solo che questi interventi vengano effettuati su monete di un certo costo perche' senno sarebbe una tragedia...

Inviato

sarebbe bello scoprire come fanno a depositare il metallo, a freddo o a caldo ?

inoltre perchè non hanno riempito la frattura per renderlo meno riconoscibile ?

Inviato

quanta tristezza.... una volta cancellato il passato, cosa sarà del  futuro..?

sono davvero "a terra" quando leggo queste cose.... grazie a @@cliff e a tutti coloro che comunque le pubblicano....

mi piange il cuore

Inviato (modificato)

A ben guardare la Salus al rovescio e soprattutto la sua veste hanno qualcosa di ben poco plastico. Anche al dritto la barba, l'orecchio (che gli incisori Romani sapevano riprodurre perfettamente) e l'occhio di Nerone hanno qualcosa che non convince molto. Ma forse è solo che conosciamo già la risposta...  

Modificato da vickydog

Inviato

Era inevitabile, con la tecnologia attuale e' un gioco da ragazzi fare questo tipo di restauro.

Stanno cercando di "restaurare" il corpo umano partendo dalle cellule staminali, figuriamoci se si fermano davanti ad un tondello di metallo estremamente malleabile.

C'è solo da sperare che sia una tecnica costosa e che in qualche modo possa essere riconoscibile.

Saluti

Silver

Inviato

Che oscenità...non ho parole.

C'è solo da sperare che sia una tecnica costosa e che in qualche modo possa essere riconoscibile.

E' certamente una tecnica costosa (ma basti vedere le diverse stime per convincersi che costosa o meno, per loro vale la pena) e per quanto riguarda il riconoscibile...beh, lo riconosci come ha fatto cliff...acquistare una moneta del genere, o comunque una moneta importante in generale, val sempre la pena perdere qualche ora a cercare i vari conii conosciuti e fare qualche confronto.

In allegato c'è lo stesso conio del Dritto in un'altra moneta. Ovviamente se confrontato con il restaurato si vedono molte differenze...questo sarebbe bastato, a mio avviso, ad evitare di acquistare tale moneta (che per fortuna comunque è stata ritirata).

La fortuna è che con internet una moneta come questa perde il mercato internazionale online...ma non tutti hanno internet né tutti ne fanno uso per acquistare monete... :(

post-7356-0-19416400-1450176604_thumb.jp

Awards

Inviato

E' impensabile che il pezzo del 2015 sia invece un ottimo clone del precedente? con riprese dei segni di usura del primo?

• Mi piace 2
Awards

Inviato

E' impensabile che il pezzo del 2015 sia invece un ottimo clone del precedente? con riprese dei segni di usura del primo?

I microdifetti in tutto il tondello sarebbero scomparsi...

Awards

Inviato (modificato)

No è da escludersi, per i microdifetti del tondello come dice giustamente Mirko e perchè ho avuto conferme diciamo molto autorevoli in tal senso. E' la stessa moneta.

Modificato da cliff

Inviato

Be' allora in presenza di tanto di conferma da casa d'aste direi che non ci sono dubbi... però... impressionante come tecnica

Awards

Supporter
Inviato

Saranno pur bravi, ma materia grigia poca

Aggiusti una moneta, la presenti in vendita, ti aspetti pure di venderla senza problemi, senza che nessuno faccia ricerche, magari sono abituati in questo modo............

Inviato

ma siamo sicuri dell'utilizzo del laser?

secondo me sono stati usati metodi più tradizionali. Bulino, aggiunta di clay nei punti strategici, asciugatura e di nuovo bulino

Inviato

a occhio direi che sono due cloni di una terza, di cui una usurata ad arte e l'altra no, ma devo tener conto di quanto riferito a Cliff dall'insider.

Tecnicamente non ci sono grandi problemi per fare questi lavori, però vorrei vederlo in corso d'opera....ci sono due o tre punti che mi fanno avere perplessità verso operazioni di aggiunta e rimodellazione piuttosto che normale clonazione.

• Mi piace 5

Inviato

Che oscenità...non ho parole.

E' certamente una tecnica costosa (ma basti vedere le diverse stime per convincersi che costosa o meno, per loro vale la pena) e per quanto riguarda il riconoscibile...beh, lo riconosci come ha fatto cliff...acquistare una moneta del genere, o comunque una moneta importante in generale, val sempre la pena perdere qualche ora a cercare i vari conii conosciuti e fare qualche confronto.

In allegato c'è lo stesso conio del Dritto in un'altra moneta. Ovviamente se confrontato con il restaurato si vedono molte differenze...questo sarebbe bastato, a mio avviso, ad evitare di acquistare tale moneta (che per fortuna comunque è stata ritirata).

La fortuna è che con internet una moneta come questa perde il mercato internazionale online...ma non tutti hanno internet né tutti ne fanno uso per acquistare monete... :(

quella che hai postato, almeno al rovescio è diversa, guarda solo il braccio che è abbassato e nell'altra alzato.

come vedi non è facile fare confronti e anche se la trovi con minime differenze ti possono sempre dire che il conio è stato ritoccato in origine, quindi una variante.

Supporter
Inviato

Ciao

parlando puramente di metallurgia non penso sia stato aggiunto metallo la cosa è troppo difficile, bisognerebbe apporre metallo ( oro in questo caso ) con un punto di fusione più basso di quello del tondello altrimenti si perdono i particolari originali, o si fonde tutto  e visto che gli aurei erano molto puri la cosa la vedo un po' complicata, e il metallo apportato avrebbe un colore diverso dal precedente, e poi 0,03 gr sono pochi per cambiare radicalmente la moneta come è stato fatto, Secondo me le possibilità sono due o è un clone della prima ma non credo troppo simile o il peso dato in precedenza era sbagliato e più alto.

Silvio

Inviato

un clone che ricopi anche i minimi graffi, anche quelli sul contorno la vedo un pò dura.

Inviato

le aggiunte possono essere fatte con il clay in crema, si trova in commercio con titolo 916,66 (22 kt)... poi non so se gli accenti di clay si riescono a lavorare cosi bene, senza incorrere in problematiche varie...

Inviato

quella che hai postato, almeno al rovescio è diversa, guarda solo il braccio che è abbassato e nell'altra alzato.

come vedi non è facile fare confronti e anche se la trovi con minime differenze ti possono sempre dire che il conio è stato ritoccato in origine, quindi una variante.

Io ho scritto infatti conio di dritto, non di rovescio. :)

Awards

Inviato

Ciao a tutti ..

Premetto che non sono assolutamente un esperto..

Ho letto il link postato ad inizio discussione da @@cliff, in un intervento @@centurioneamico spiega a grandi linee cosa comporta questo trattamento al laser, ed effettivamente mi sembra di scorgere un effetto satinato sulla moneta in oggetto..

Non credo invece che questa volta si tratti di un clone ... guardate la piega della veste che ho evidenziato nell'esemplare 2012, in quello del 2015 non trova riscontro.

post-30654-1450205755,26_thumb.jpg

Inviato

Vado fuori tema, come mi capita di solito (spesso errando). Quello che colgo, che sia una moneta con aggiunta di metallo e rimodellata o un altro clone (soluzione che tenderei modestamente a preferire) quello che salta all'occhio è la sensazione di innaturale. Modellato "strano" e assenza di segni di espansione del metallo (pur con i limiti della foto). Quanti ci sarebbero cascati? Secondo me, in ogni caso, pochi!

Inviato (modificato)

Personalmente penso che la prima moneta sia autentica, l' altra ha dei problemi che la casa d' asta evidentemente ha riscontrato ma che non riguarda l' aggiunta di metallo.

Un bravo a @@cliff che con l' affiancamento  ha potuto far notare il perché altrimenti sarebbe stata dura riconoscerlo come falso

Modificato da babelone

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ..

Premetto che non sono assolutamente un esperto..

Ho letto il link postato ad inizio discussione da @@cliff, in un intervento @@centurioneamico spiega a grandi linee cosa comporta questo trattamento al laser, ed effettivamente mi sembra di scorgere un effetto satinato sulla moneta in oggetto..

Non credo invece che questa volta si tratti di un clone ... guardate la piega della veste che ho evidenziato nell'esemplare 2012, in quello del 2015 non trova riscontro.

Però le pieghe sono coerenti all'andamento della veste nella 2015...non vorrei che nella 2012 quello fosse un colpo Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.