Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

non so se per il periodo  sia la sezione giusta . volevo chiedere il parere degli esperti circa l'aspetto di questa moneta in asta, lotto n.7 da Felsinea.

premetto la mia totale ignoranza su questa tipologia (motivo per cui mi rivolgo a voi), ma trovo strano il fatto che sotto il primo strato cambi cosi' colore. venivano dorate ?

grazie a chi vorrà intervenire magari postando altri esemplari.

post-10498-0-50331300-1450100561.jpg

post-10498-0-41688900-1450100580.jpg

Modificato da dux-sab

Inviato

Emissione complicata.

Intanto aggiungo questi tre altri esemplari:

post-3247-0-24822100-1450132982_thumb.jp post-3247-0-75166000-1450132980.png

post-3247-0-70414000-1450132982.jpg post-3247-0-27196900-1450132981.png

post-3247-0-23952300-1450132983_thumb.jp post-3247-0-68807700-1450132981.png

Awards

Inviato

Penso più che altro che Dux sab si riferisca al graffio a rovescio che mette in risalto un interno bianco-argentato che non sembra elettro. Che io sappia  le monete di elettronon venivano dorate, ma la lega dell'elettro era di tenore molto variabile, prestandosi fin da subito ad adulterazioni con sproporzione nella lega a sfavore dell'oro.

Confesso che a me non fa una buona impressione...

• Mi piace 1

Inviato

Penso più che altro che Dux sab si riferisca al graffio a rovescio che mette in risalto un interno bianco-argentato che non sembra elettro. Che io sappia  le monete di elettronon venivano dorate, ma la lega dell'elettro era di tenore molto variabile, prestandosi fin da subito ad adulterazioni con sproporzione nella lega a sfavore dell'oro.

Confesso che a me non fa una buona impressione...

L' Elettro e' un minerale naturale , che pero' non rientra nei nativi , composto principalmente da oro con una percentuale di argento che puo' raggiungere il 35% o scendere fino al 5% . Da cio' dipende il colore piu' o meno giallo dell' oro che puo' essere intenso o pallido a secondo di quanto argento contiene in % . Le monete in Elettro tipiche dell' area medio orientale non venivano dorate , la moneta in questione non sembra di Elettro perché il colore interno deve rimanere come quello esterno e non quasi bianco come sembra di vedere ; forse la moneta e' in argento il cui esterno e' ingiallito per ossidazione superficiale .

Inviato

Secondo me in questo caso è assolutamente necessario valutare la moneta in mano: l'effetto del colore bianco potrebbe anche derivare dalla fotografia.

Se si osserva il bordo inferiore del collo della prima moneta postata da g.aulisio, si nota uno spigolo bianco...

In ogni caso non conosco questa monetazione e quindi non mi posso esprimere ulteriormente

Inviato

Bisogna stare molto attenti alle sfumature di colore, più o meno bianco. In genere sono dovute ai riflessi alla luce bianca usata per la fotografia. Gli spigoli e anche graffi possono dare un diverso riflesso per diversa angolatura alla luce e dare una diversa sfumatura rispetto a una superfice piana.

Queste monetine sono sempre in elettro e quindi si presentano con un colore giallo più o meno pallido....

Non mi pronuncio sull'autenticità e la moneta postata all'inizio ha un bordo particolarmente frastagliato, più dell'usuale, ma questo significa poco...

Inviato

Non mi pronuncio sull'autenticità e la moneta postata all'inizio ha un bordo particolarmente frastagliato, più dell'usuale, ma questo significa poco...

...io lo trovo particolarmente arrotondato, ma questo significa poco...

Inviato

beh il dubbio sul titolo dell'oro della moneta del post 1 non e' venuto solo a voi. Vedo un bel morso sul bordo a ore 3, probabilmente fatto per saggiare il metallo nel passato, sarebbe bello sapere l'esito.....

Awards

Inviato

Più che un morso è una grossa crepa del tondello, forse con perdita di piccolo frammento metallico.

Probabilmente il tondello non era adeguatamente riscaldato quando è stato coniato, con conseguenti maggiori fratture durante l'espansione verso l'esterno. Può capitare....

Una caratteristica fondamentale di questa emissione è il costante orientamento alle ore 12 (anche questo esemplare), una caratteristica che si riscontra nelle monete puniche coniate nella madrepatria, a Cartagine.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.