marco91 Inviato 17 Dicembre, 2015 Autore #51 Inviato 17 Dicembre, 2015 ehi...ma così sembra qFDC :blum: ahahahah complimenti :good: @@bizerba62 non lo conosco,ma credo che Marco91 sia un ragazzo con una grande passione per le monete.E' normalissimo soprattutto da giovani cercare l'approvazione e l'appoggio di persone più grandi e competenti,vien da sè che postare quello che si considera l'ultimo gioiello acquistato e vederlo sminuire con frasi sarcastiche e stime spietate(immotivate sulla base di foto)causa disappunto. Sono sicuro che Marco ha già capito quanto sia difficile far rendere il vero aspetto di una moneta in foto.Giustamente il corretto @@nando12 ha equiparato le due monete,perchè sa bene che ingrandendo e sparando luce,anche sulla sua moneta apparirebbero una miriade di segni e sarebbe molto difficile apprezzare il lustro ed i fondi. Quindi chi è in buona fede?Chi conscio della propria inesperienza cerca speranzoso conferma della qualità del proprio pezzo,oppure chi in modo immotivato cerca,seppur con fare falsamente modesto di alzare i toni? mi ha capito in pieno! Grazie comunque chiedo di eliminare la conversazione intera se possibile @@Littore cosi siamo tutti contenti e non ci sfottono in altre sedi... non era mia intenzione fare cadere in basso il forum... scusate la mia provocazione con il fumetto però quando ci vuole ci vuole! io colleziono perché è la mia più grande passione! Punto e la conservazione viene dopo la passione! Spl ok è spl lo hanno detto gli esperti e lo accetto! Per me rimane un ottimo affare lostesso e il mio primo oro penso di essere partito bene :p
bizerba62 Inviato 17 Dicembre, 2015 #52 Inviato 17 Dicembre, 2015 "non lo conosco,ma credo che Marco91 sia un ragazzo con una grande passione per le monete." E nessuno lo ha messo in dubbio. "E' normalissimo soprattutto da giovani cercare l'approvazione e l'appoggio di persone più grandi e competenti,vien da sè che postare quello che si considera l'ultimo gioiello acquistato e vederlo sminuire con frasi sarcastiche e stime spietate (immotivate sulla base di foto) causa disappunto." Mi pare che nessuno abbia utilizzato "frasi sarcastiche" e "stime spietate" per sminuire la moneta. Più semplicemente, mi sembra che un Utente abbia proposto il Suo punto di vista che abbassava il giudizio sulla conservazione della moneta. E che per questa "libera manifestazione del pensiero", non gradita, sia stato oggetto di scherno. "Sono sicuro che Marco ha già capito quanto sia difficile far rendere il vero aspetto di una moneta in foto. Giustamente il corretto@@nando12 ha equiparato le due monete,perchè sa bene che ingrandendo e sparando luce,anche sulla sua moneta apparirebbero una miriade di segni e sarebbe molto difficile apprezzare il lustro ed i fondi." Beh, se l'ha detto il "corretto nando12"...allora sarà così...se invece un altro Utente esprime un giudizio diverso (e neppure tanto diverso) allora sarà certamente un incompetente. E' ovvio."Quindi chi è in buona fede?" Sarei portato a pensare che lo siano tutti? "Chi conscio della propria inesperienza cerca speranzoso conferma della qualità del proprio pezzo, oppure chi in modo immotivato cerca, seppur con fare falsamente modesto di alzare i toni?" Mah, che sia conscio della sua inesperienza non mi sembra proprio, visto che non ha esitato a rimbrottare un altro utente senza sapere quale possa essere la sua esperienza e solo perché ha scritto pochi post...come se il numero dei posts scritti sia garanzia di autorevolezza.... @@refero1980"forse caro bizerba troppo preoccupato lei era nel dissertare col suo proverbiale eloquio su virgole commi e sintassi per rendersi conto che l intervento dell utente D Mortimer ha OGGETTIVAMENTE portato nella topic un non so che di sgradevole (nomen omen? lo possiamo usare anche noi il latino si..?)." Certo che può usare il latino,...nonchè qualunque altra lingua ritenesse opportuno utilizzare. Francamente non mi sembra che in questa o in altre discussioni "fossi preoccupato nel dissertare con il mio proverbiale eloquio" però, Le dico, che se anche fosse, non vedo perché la libertà di pensiero non possa estrinsecarsi anche con "eloqui proverbiali"...(quali poi...li conosce solo Lei...). L'intervento dell'Utente D. Mortimer forse sarà sembrato a Lei che abbia OGGETTIVAMENTE portato nel topic "un non so che di sgradevole"...a me, ad esempio, sono parsi più sgradevoli altri interventi...ma non mi permetto di riternerli, come fa Lei, OGGETTIVAMENTE sgradevoli, in quanto non pretendo di stabilire io, a differenza di quanto fa Lei, cosa sia OGGETTIVAMENTE sgradevole e cosa non lo sia. "Questo al netto delle sue valutazioni (tecniche e pertinenti o meno, sulle quali non mi permetto minimamente di controbattere)." Peccato, perché io preferirei invece confrontarmi sul Forum più sui contenuti degli argomenti che sui gradi di conservazione di una moneta...però, se su questo terreno non desidera "controbbattere",.... pazienza. "Dal post 15 chissà perchè il thread è diventato antipatico e i toni sono cambiati." Questa è una Sua rispettabile ma opinabile valutazione...a me invece la discussione è diventata antipatica dal post n. 42,...vede come le cose possono risultare diverse?"sarebbe forse il caso, invece di perdersi in interventi autoreferenziali, valutare anche lo spirito col quale alcuni utenti (tra l altro al quinto post nel forum...) intervengono e le conseguenze che questi hanno sull intera discussione. Le cose si possono dire in tanti modi, e mi stupisco che lei, evidentemente molto attento nel misurare parole ed espressioni, non lo abbia notato." Scusi, ma perché Lei invece di stare attento e preoccuparsi di quello che scrivo io e di dispensarmi consigli, peraltro non richiesti, non pensa invece a quello che scrive Lei? Abbiamo appena "festeggiato" la libertà di pensiero e la possibilità di scrivere quello che si pensa senza essere censurati da nessuno...e Lei pretende di impormi il Suo modo di scrivere e ragionare? Mi sembra un tantino presuntuoso il Suo invito...non Le pare? saluti. :hi: Michele 1
Scudo1901 Inviato 17 Dicembre, 2015 #53 Inviato 17 Dicembre, 2015 Cari Amici Scusate se intervengo ma vorrei precisare tre cose: 1. Non possiedo più alcuna moneta. Ho venduto tutta la mia collezione; 2. Non sono affatto un esperto, anzi sono abbastanza ignorante; 3. Credo comunque - in termini generali - che non sia sufficiente possedere monete importanti per potersi definire autorevoli. Ci sono fior di conoscitori della numismatica che non sono collezionisti. In ogni caso non prendetevela...W la libertà di pensiero! ? 2
Ciprios Inviato 17 Dicembre, 2015 #54 Inviato 17 Dicembre, 2015 Non vorrei essere indiscreto ma la sua collezione era leggendaria, per quale motivo se posso permettermi?
refero1980 Inviato 17 Dicembre, 2015 #55 Inviato 17 Dicembre, 2015 caro bizerba62 dopo aver letto il suo intervento non posso che confermare quanto detto in precedenza. Leggere un suo post risulta piu pesante che mangiare un panettone del 1946. (siam sempre in regime di liberta' di pensiero..?) Questo modo di quotare I post cui si appresta a rispondere, spezzettandoli paragrafo per paragrafo forse la ritiene una cosa intelligente o utile alla discussione? Mi sembra abbastanza inutile (ma ci provo nondimeno) sottolineare il fatto che un intervento spot di un utente con 5 post..che definisce "splendidina" una moneta del genere, risulti OGGETTIVAMENTE simpatico come un centinaio di formiche rosse dentro un sandwich..Ed infatti a parte lei che ne ha fatto la sua personale crociata, e' risultato indigesto a TUTTI gli altri utenti che qui si sono espressi... Min_Ver leggo con sorpresa questa notizia. Una svolta epocale, spero dettata solo dallo spegnimento della fiammella numismatica 1
papalcoins Inviato 17 Dicembre, 2015 #56 Inviato 17 Dicembre, 2015 (modificato) @@bizerba62 E che per questa "libera manifestazione del pensiero", non gradita, sia stato oggetto di scherno. Se c'è stato qualcuno che per primo è stato oggetto di scherno è proprio @@marco91 con frasi tipo "è uno splendidino" oppure "vedrà l'essenziale" o ancora "mi dispiace per lei che ha comperato una moneta in conservazione inferiore" Poi per carità magari io sono un malpensante,però questo modo di rapportarsi sembra nascere con un preciso intento e se non si fosse capito vuol dire che ho interpretato male... Si,ho scritto il corretto Nando perchè persona molto disponibile(e soprattutto umile e gentile) che moneta alla mano(la sua)pur migliore dalle foto le ha equiparate,non l'ho scritto perchè lo ritengo depositario di verità assolute. Comunque non è assolutamente mia intenzione polemizzare,questo è un luogo di svago e di confronto,oltre che fonte di apprendimento,quindi chiudo da parte mia gli interventi su questa discussione. Modificato 17 Dicembre, 2015 da papalcoins 2
D.Mortimer Inviato 18 Dicembre, 2015 #57 Inviato 18 Dicembre, 2015 @refero1980 sa quale è la cosa buffa ? , considerare la sola quantità di messaggi ; niente contenuti , niente motivazioni . Chiedo , si parla de ilcollezionista90 , e se lo avesse detto lui ? , vedo dal suo profilo che aveva 3mila e rotti messaggi ed allora era tutto più accettabile . Aspettate , mi sono perso qualcosa : un utente con 5 messaggi è oggettivamente simpatico ( e rido ) , un utente con tremila , è serio . Ma quindi il criterio di serietà e competenza quale è ? , il nome ? , i messaggi ? , i like ? , perché una riflessione tutto ciò la chiede eccome . E sopratutto perché se ne è andato ? , perbacco ...due domande me le faccio , senza denigrare nulla e nessuno . Aggiungiamo poi chi vede dileggio nelle mie parole , ma che lo vede solo lui , e parla , afferma , ne fa una crociata , senza neppure aver sentito il "tono" con il quale si può esprimere il messaggio , interessante , molto sentenzioso . Sta di fatto che , si assume come dato di fatto che chi ha 5 o meno messaggi sia una capra , per dirla come Sgarbi , e chi ne ha 1000 sia l'assunto in terra . E' grave , ve ne rendete conto ? , sopratutto considerando che , dal post 15 in poi , alla parola "spl o splendidino " ( diminutivo , fosse mai che l'italiano insulti ) , ogni motivazione più o meno personale sia stata sacrificata , al grido di " ma chi cavolo sei ? " . Questo è il forum , numismatica e storia ? , è il forum dove prima di scrivere ho letto che il "confronto è alla base di tutto ? " , d'accordo , evidentemente ho calibrato male il post , sperando di ricevere osservazioni costruttive . Ad maiora ! 1
bizerba62 Inviato 18 Dicembre, 2015 #58 Inviato 18 Dicembre, 2015 (modificato) "caro bizerba62 dopo aver letto il suo intervento non posso che confermare quanto detto in precedenza. Leggere un suo post risulta piu pesante che mangiare un panettone del 1946. (siam sempre in regime di liberta' di pensiero..?) Questo modo di quotare I post cui si appresta a rispondere, spezzettandoli paragrafo per paragrafo forse la ritiene una cosa intelligente o utile alla discussione?" Carissimo refero1980, se Lei trova indigeribili i miei interventi è liberissimo di non leggerli ma continuo a trovare abbastanza presuntuoso da parte Sua che mi debba venire a dire come scrivere e persino come quotare gli interventi. Non mi pare di essermi mai permesso di suggerirLe né come né cosa scrivere e Le sarei molto grato se, sempre nel rispetto della libertà di pensiero reciproca, facesse altrettanto. Lasciamo che siano gli Altri a decidere se un intervento è piacevole o meno ed evitiamo di ergerci in questa sede ad Insegnanti della lingua e della sintassi italiana. Nessuno, mi pare, ha chiesto la Sua assistenza o il Suo parere in merito a come scrivere un intervento e quindi prosegua sereno a scrivere le Sue cose interessanti ed OGGETTIVE e lasci che le persone si esprimano come meglio credono, nel rispetto della libertà altrui e valutino i nostri interventi E' singolare che proprio Lei, che parla di libertà di pensiero, poi pretenda di dettare agli altri i Suoi schemi di scrittura.. Che strano concetto di libertà di pensiero è il Suo...... "Mi sembra abbastanza inutile (ma ci provo nondimeno) sottolineare il fatto che un intervento spot di un utente con 5 post..che definisce "splendidina" una moneta del genere, risulti OGGETTIVAMENTE simpatico come un centinaio di formiche rosse dentro un sandwich..Ed infatti a parte lei che ne ha fatto la sua personale crociata, e' risultato indigesto a TUTTI gli altri utenti che qui si sono espressi..." Magari se Lei avesse notato che quell'Utente era sul Forum da soli 17 giorni, avrebbe forse capito (ma a questo punto non lo do per scontato...) che il numero esiguo di messaggi di D. Mortimer poteva anche essere giustificato da questo motivo? O forse Lei è uno di quelli che pensa che un Utente è attendibile e preparato solo se ha molti interventi, mentre se ne ha pochi non può permettersi di esprimere un parere in dissenso? Sulla conservazione della moneta, la definizione di "splendidino" a me personalmente non fa sobbalzare...certo che la si potrà discutere, ma non mi sembra la prima volta che in una discussione sulle conservazioni in questa sezione si riscontri una differenza di opinioni... che poi non è neppure stata così eclatante in questo caso....ma si sa, chi era l'Utente con 5 posts all'attivo che si permetteva di esprimere un giudizio diverso...e poi non aveva neanche le 100 lire di V.E. II (come si fa, fra l'altro, a dare per scontato che D. Mortimer non abbia le 100 lire di V.E....., questo lo sa solo l'Utente che lo ha scritto....e se le avesse? allora, per ciò stesso, diventerebbe automaticamente un esperto di conservazioni?....). Tuttavia, poiché Lei è evidentemente depositario della verità e stabilisce Lei cosa sia OGGETTIVO e cosa non lo sia, (tutto ciò, secondo Lei, nel pieno rispetto della libertà di pensiero, ci mancherebbe) La lascio alle Sue formiche rosse, alle Sue crociate...ed alle Sue considerazioni "OGGETTIVE", invitandoLa precauzionalmente a non mangiare troppo panettone nelle imminenti festività natalizie...sa com'è...la scadenza....non si sa mai. Saluti. :hi: M. Modificato 18 Dicembre, 2015 da bizerba62 1
refero1980 Inviato 18 Dicembre, 2015 #59 Inviato 18 Dicembre, 2015 (modificato) vede caro mortimer quello che apprezzo di questo forum è che per molti aspetti rappresenti una cerchia di amici, un gruppo di persone con le quale scambiarsi pareri e opinioni. è evidente che la discussione sia aperta a tutti (e ci mancherebbe), dall utente con 1 post, a quello con 12343545 interventi. è altrettanto evidente pero che un utente che spunta dal nulla come un fungo marzolino e che scrive post che risultino antipatici nei modi e nei toni a tutti gli utenti intervenuti in questo thread (bizerba62 a parte, che vive nell iperuranio circondato dalle sue belle categorie aristoteliche) raccolga meno favori di chi nel forum scrive da mesi o anni, e forse è il caso che si faccia due domande. bizerba62 grazie ma preferisco il pandoro Modificato 18 Dicembre, 2015 da refero1980
ilnumismatico Inviato 18 Dicembre, 2015 Staff #60 Inviato 18 Dicembre, 2015 In due anni che leggo il forum mi sono fatto un idea di chi è più autorevole... che male c'è? Mi dispiace solo della diaspora di esperti che non ci sono più come elmetto e il collezzionista 90 anche loro direbbero spl sono sicuro! Non sto rifiutando i pareri. Sono contrastanti e amen! La conservazione è ancora soggettiva e io la moneta me la godo e non mi dispiace che sia spl o spl-fdc che polemica per mezzo punto... io me la chiudo spl-fdc! Tanto fino a che ho vita non la vendo :lol: saranno affari dei miei figli e nipoti che andranno dal compro oro a fonderla :lol: Mi spiace deluderla, ma il collezionista 90 (con il quale è nata un'ottima amicizia) direbbe qSpl, lo so per certo in quanto l'ho sentito stamani, e dopo che è stato allontanato da questo forum (per colpa della sua esuberanza a non far compromessi su nulla ed a non aver peli sulla lingua nel dire la verità) non può leggere, ma dopo avergli mandato le foto proposte si è espresso proprio per un qSpl (basta guardare bene lo stato del rilievo del ritratto, brillantezza del metallo andata in aclune parti, come fa ad essere Spl?) Non vi lamentate se utenti preparati non scrivono più, è un dato oggettivo che scrivere significa prendersi insulti ed offese, quindi, chi è preparato, ben si guarda da sprecare tempo e sapere per chi non vuol imparare. Nessuno si senta offeso, ma questa è la (triste) verità (che fa sempre male) 1 Awards
D.Mortimer Inviato 18 Dicembre, 2015 #61 Inviato 18 Dicembre, 2015 (modificato) @refero1980 al post 57 ho fatto più di due domande , alle quali non c'è risposta ....o meglio una ce n'è , ma non credo sia la più accettata . @Il*Numismatico la ringrazio per il disturbo , nel far vedere le immagini a chi è più competente di me . Cortesemente , scrive ancora su qualche forum ? , avrei piacere di contattarlo :) Modificato 18 Dicembre, 2015 da D.Mortimer
ilnumismatico Inviato 18 Dicembre, 2015 Staff #62 Inviato 18 Dicembre, 2015 @Il*Numismatico la ringrazio per il disturbo , nel far vedere le immagini a chi è più competente di me . Cortesemente , scrive ancora su qualche forum ? , avrei piacere di contattarlo :) Buongiorno, Scrive un po nell'altro foro 1 Awards
sesino974 Inviato 18 Dicembre, 2015 #63 Inviato 18 Dicembre, 2015 Invogliato da questo sole invernale ho provato a fare 2 scatti con il telefono al mio esemplare. Sergio 3
piergi00 Inviato 18 Dicembre, 2015 #64 Inviato 18 Dicembre, 2015 Condivido il pensiero espresso p.s. anche per me basandomi sulle foto postate il marengo di questa discussione risulta vicino allo SPL Non vi lamentate se utenti preparati non scrivono più, è un dato oggettivo che scrivere significa prendersi insulti ed offese, quindi, chi è preparato, ben si guarda da sprecare tempo e sapere per chi non vuol imparare. Nessuno si senta offeso, ma questa è la (triste) verità (che fa sempre male) 1
refero1980 Inviato 18 Dicembre, 2015 #65 Inviato 18 Dicembre, 2015 ciao il numismatico non capisco perchè non si possa coniugare verità e cortesia (e non mi riferisco certo a te, quindi nn prenderla come un attacco personale..). non mi sembrano due aspetti necessariamente contrastanti. Si possono tranquillamente elencare difetti di una moneta e allo stesso tempo non risultare sgradevoli o pesanti (o pedanti) 1
ilnumismatico Inviato 18 Dicembre, 2015 Staff #66 Inviato 18 Dicembre, 2015 (modificato) ciao il numismatico non capisco perchè non si possa coniugare verità e cortesia (e non mi riferisco certo a te, quindi nn prenderla come un attacco personale..). non mi sembrano due aspetti necessariamente contrastanti. Si possono tranquillamente elencare difetti di una moneta e allo stesso tempo non risultare sgradevoli o pesanti (o pedanti) Il fatto che @@piergi00 condivida il mio pensiero la dice moooolto lunga al riguardo. Chi vuol intendere, intenda ;) Modificato 18 Dicembre, 2015 da Il*Numismatico Awards
bizerba62 Inviato 18 Dicembre, 2015 #67 Inviato 18 Dicembre, 2015 Beh, in effetti c'è molta differenza tra il dire che la moneta è uno "splendidino" e dire invece che un qSPL. La prima definizione OGGETTIVAMENTE sa di presa per i fondelli, è OGGETTIVAMENTE scorretta e, soprattutto, proviene da un Utente che ha pochi posts e quindi, per definizione, è OGGETTIVAMENTE un Utente incompetente. Mentre la definizione di Pier, de Il* Numismatico e di altri, che pensano esattamente la stessa cosa, ma si limitano all'enunciazione di una sigla, non è di scherno o sgradevole....anche perché tali Utenti hanno all'attivo un numero di posts consistente e dunque sono da ritenersi OGGETTIVAMENTE competenti." ...è altrettanto evidente pero che un utente che spunta dal nulla come un fungo marzolino e che scrive post che risultino antipatici nei modi e nei toni a tutti gli utenti intervenuti in questo thread (bizerba62 a parte, che vive nell iperuranio circondato dalle sue belle categorie aristoteliche) raccolga meno favori di chi nel forum scrive da mesi o anni, e forse è il caso che si faccia due domande." Ma, scusi, ...ma dove avrebbe letto che tutti gli Utenti intervenuti in questa discussione (tranne me, che vivo nell'iperuranio...ovviamente...) avrebbero ritenuto antipatici i posts di D. Mortimer? Ma non è che Lei legge un altro Forum e ogni tanto ritorna a leggere qui? Lei, che tanto parla di OGGETTIVITA', dovrebbe almeno considerare qual'è il tenore degli interventi e prendere atto, prima di travisare la realtà a suo uso e consumo, che le Sue percezioni personali non possono essere estese agli altri Utenti, solo perchè a Lei così fa comodo. Ma non La fa pensare il fatto che dopo la tanto criticata valutazione di D. Mortimer, adesso stanno intervenendo altri Utenti (verso i quali viene però più in salita definirli incompetenti...non è vero?) che non solo confermano il giudizio di conservazione espresso da D. Mortimer, ma addirittura lo abbassano? La capisco. La situazione adesso è OGGETTIVAMENTE antipatica....perché sta emergendo che D. Mortimer sia stato probabilmente anche troppo generoso nella sua valutazione. Saluti dall'Iperuranio. M. 1
refero1980 Inviato 18 Dicembre, 2015 #68 Inviato 18 Dicembre, 2015 Caro bizerba62, se toglie gli OGGETTIVAMENTE dalle prime due righe del suo ultimo intervento ha centrato esattamente la questione. E la cosa buffa è che lo ha fatto a sua insaputa..pensando di esser ironico, o arguto. Ma lei pensi, i casi buffi della vita... (non faccio mia chiaramente l equazione utente con pochi post = incompetente, che non so da dove ha estrapolato, avendo io solamente sottolineato come da un utente con pochi post che scrive cose poco simpatiche si perdona giocoforza meno rispetto ad altri utenti storici dei quali si conoscono ormai modi di intervenire e spirito col quale lo fanno). detto questo citando proprio la famosa libertà d espressione da lei invocata piu volte, non vedo quale problema ci sia nel farle sapere che i suoi post sono pesanti, scritti in modo volutamente pedante e assurdamente formale. E che in questo thread mi sono volutamente divertito a scimmiottare tale stile. Lungi da me volerla convincere (?) a cambiarlo. Un po di spasso fa sempre bene, mala tempora currunt (sed peiora parantur)...
Littore Inviato 19 Dicembre, 2015 #69 Inviato 19 Dicembre, 2015 Chiudo questa discussione dal momento che è palesemente andata fuori tema. Mi si perdonino i seguenti spunti di riflessione, che non sono rivolti a nessuno in particolare: 1) quando si inseriscono le foto di una moneta dovremmo essere pronti ad accettare qualsiasi opinione, anche se diverse dalla propria, altrimenti si può evitare di aprire discussioni a riguardo. Credo che la mancanza di interventi di molti utenti sia dovuto alla resilienza di alcuni utenti nell'accettare consigli e pareri. 2) è bene giustificare il proprio parere motivandolo, osservando i rilievi della moneta e i fondi; se non si riesce a comprendere lo stato di valutazione si possono richiedere altre foto; peraltro, per un giudizio di conservazione quanto più possibile vicino al vero, occorre aver visionato in mano molti esemplari e solo allora si può acquisire una certa esperienza a riguardo. Solo a questo punto, si dovrebbe poter giudicare equamente una moneta da una foto, che per la sua natura di immagine bidimensionale, presenta ulteriori difficoltà valutative. 3) il numero di messaggi o dei "mi piace" non si correla con l'esperienza di un utente. Come sempre accade, le discussioni che degenerano, in questa sezione sono quelle che riguardano la conservazione o il valore, ovvero gli aspetti puramente materiali: è un peccato che l'approccio della maggior parte degli utenti si fermi all'aspetto collezionistico e non badi quasi mai all'aspetto numismatico/storico... Riguardo la moneta, si osservi come il lustro sia presente solo in prossimità dei rilievi, il che denota una certa usura da circolazione, nonostante i rilievi siano molto buoni. 5
Risposte migliori