Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@marco91 dove avrei detto che si comperava a peso ? , non ho scritto questo . E' oggettivamente un dato di fatto dire che non è fdc . Un gradevole splendido ci potrebbe stare , se poi volete attenervi al parere del professionista , liberi di farlo , ma la realtà non è questa . 

Modificato da D.Mortimer

Inviato

Viva la libertà di pensiero!

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao.

"Era sigillata con le borchie garanzia quindi non una perizia ufficiale..."

 

Non capisco....ma nella bustina c'era anche un cartellino con la descrizione della moneta e le altre indicazioni di autenticità e conservazione o la moneta era solo chiusa nella bustina con i rivetti?

 

M.


Inviato

Ciao.

"Era sigillata con le borchie garanzia quindi non una perizia ufficiale..."

Non capisco....ma nella bustina c'era anche un cartellino con la descrizione della moneta e le altre indicazioni di autenticità e conservazione o la moneta era solo chiusa nella bustina con i rivetti?

M.

certo! C'era il nome della numismatica il prezzo a matita la rarità e i quadratini di conservazione non barrati

Inviato

"certo! C'era il nome della numismatica il prezzo a matita la rarità e i quadratini di conservazione non barrati"

 

Beh, allora perché scrivi che "non era una perizia ufficiale"?

 

M.


Inviato

"certo! C'era il nome della numismatica il prezzo a matita la rarità e i quadratini di conservazione non barrati"

Beh, allora perché scrivi che "non era una perizia ufficiale"?

M.

non bisogna essere periti iscritti all'albo e le borchie devono avere il nome? Io ho capito cosi dal forum... potrei farle anche io cosi le perizie riciclo il cartellino barro fdc e metto le borchie garanzia :lol:

Inviato

Concordo con @@marco91, per me una perizia deve essere ufficiale a 360°.

Awards

Inviato

"non bisogna essere periti iscritti all'albo e le borchie devono avere il nome? Io ho capito cosi dal forum... potrei farle anche io cosi le perizie riciclo il cartellino barro fdc e metto le borchie garanzia :lol:"
 
Non so chi abbia mai scritto che una "perizia" (termine improprio ma che noi utilizziamo nella pratica per indicare una moneta sigillata) possa essere fatta solo da un iscritto all'Albo (poi...iscritto a quale Albo?.... quello della Camera di Commercio?, quello del Tribunale?, quello dello N.I.P.?  ecc.).
 
Le borchie garanzia poi non sarebbero sufficienti per avvalorare una sigillatura?
 
Ma chi l'ha detto?
 
Qui sotto trovi una moneta (anzi un "progetto" di moneta) sigillato dal Dott. Montenegro, che Renato ha postato in un altra discussione di questa sezione:


x1awpj.jpg

Come vedi, le borchie recano scritto "garanzia".

 

Allora, secondo il Tuo ragionamento, la "perizia" di questa moneta non è ufficiale, perché la bustina è chiusa con le borchie non personalizzate e potendo essere "forzata" non garantisce l'autenticità?

 

Intanto, l'eventuale "forzatura" dei sigilli non è che sia una cosa scontata ed è anche riscontrabile se si controlla attentamente.

 

Inoltre posso dimostrarTi come anche i sigilli personalizzati possano essere manomessi (anni fa comprai su eBay una moneta periziata da una nota e serie ditta numismatica che era stata manomessa).

 

Uno dei sigilli (personalizzati) era stato segato e poi risistemato in qualche in modo, così da poter accedere al cartellino ed inserire a penna un grado di conservazione più elevato.

 

Il lavoro era stato fatto male e sul Forum di eBay alcuni utenti l'avevano notato lanciando l'allarme appena era apparsa l'inserzione.

 

Consapevole della manomissione e dopo averne parlato con il seller (che sembrava ignaro della cosa), decisi ugualmente di acquistare la moneta solo per studiare la manomissione del sigillo.

 

Quindi, le cosiddette "perizie" non valgono perché hanno le borchie personalizzate ma per l'autorevolezza di chi le redige, quand'anche non fosse iscritto a nessun albo.

 

Fermo restando che non devono essere state manomesse....questo è ovvio.

 

Saluti.

 

M.


Inviato

"Concordo con @@marco91, per me una perizia deve essere ufficiale a 360°."

 

Davvero curiose certe opinioni....però, come dice min ver....."viva la libertà di pensiero". :pardon:

 

M.


Inviato

"Concordo con @@marco91, per me una perizia deve essere ufficiale a 360°."

 

Davvero curiose certe opinioni....però, come dice min ver....."viva la libertà di pensiero". :pardon:

 

M.

Concordo anche con questo. Si, se ne era già parlato in altre discussioni sulle borchie "garanzia" 

 

Tempo fa ho fatto periziare una moneta e il perito mi ha messo le borchie con la dicitura garanzia, purtroppo gli ho fatto rifare la perizia perchè per me anche le borchie devono essere personalizzate, e addirittura farei fare anche le bustine personalizzate. :) 

 

Sicuramente servirà a poco tutto questo. 

 

"Viva la libertà di pensiero"

 

   Saluti nando12

Awards

Inviato

Ma certo...ci mancherebbe....."viva la libertà di pensiero"...... :pleasantry:

 

M.


Inviato

aggiungo che quando l'ho comprata l'avrei presa anche se era in un anonimo oblò! Non avevo dubbi di autenticità... solo sulla conservazione che la con un po di fretta avevo messo in una forbice da spl+ a spl-fdc prudentemente e ho trattato il prezzo per quella conservazione. Poteva anche essere periziata tevere spl! Cosi trattavo ancora di più :lol:


Inviato

@D.Mortimer

amen 


Inviato (modificato)

@@marco91 mi scuso se , da nuovo iscritto mi permetto di commentare , ma è chiaro che l'esemplare di @@nando12 è molto più bello . La sua , considerando i campi , il fogliame , i rilievi è un gradevole splendidino , meglio se  qspl , ma nulla a che vedere con il fdc . Guardi ad esempio i rilievi della fronte , del collo , e del baffo prossimo al naso e li raffronti con l'esemplare di elevata qualità poco sopra postato , quali differenze nota ? , nota ad esempio l'evidenza dei dettagli rispetto ai fondi , della freschezza della corona , del collare , del bordo ; quelli sono i punti che , nell'alta qualità sono caratteristici . Provi a raffrontare , con la dovuta calma e vedrà l'essenziale . 

 

D.M

mi compiaccio che con due foto completamente differenti Lei riesca ad estrapolare tutte 

queste verità,io non ci riesco e mi tocca tacere.

Lo "splendidino" o qSPL in questione è una moneta bellissima e sminuirla senza un raffronto adeguato

equivale a....le lettere le metta Lei che in immaginazione la vedo preparato  :good:

Modificato da papalcoins

Inviato (modificato)

@papalcoins non mi occorrono delle verità , basta guardarne una ventina in alta conservazione e le conservazione le può estrapolare da solo . Tuttavia , che lei estrapoli , e di questo sono stupito io , un dileggio , mi fa sorridere . Ho dato un parere , senza troppo giudicare l'acquisto o il prezzo .  Purtroppo sa , la sua sostanziale colpa è che non ha visto mai un fdc , per il resto la sua immaginazione è per davvero singolare .  La saluto , sperando che si astenga dallo sproloquiare . 

 

ps : se può , eviti di rispondere , mi fa risparmiare del tempo . 

 

Vada pure in pace , visto che le piacciono le messe ;) 

Modificato da D.Mortimer

Inviato

attento al sole...

  • Mi piace 1

Inviato

Solo una cosa non capisco, visto che cosi esperto perché non da pareri anche nelle altre discussioni? @ D.Mortimer o le piace solo la mia discussione? Voglio continuare a leggere i suoi pareri anche altrove, non giudico una persona dell'unico giudizio! Infatti avevo interpellato min_ver perché colleziona tutti gli ori di vittorio Emanuele II non avrà il 50 lire del 64 ma tutti cento lire li ha! Lei ce li ha i 100 lire d'oro?


Inviato

Ciao.
 
"Solo una cosa non capisco, visto che cosi esperto perché non da pareri anche nelle altre discussioni? @ D.Mortimer o le piace solo la mia discussione?"
 
Scusa se mi intrometto...ma dove sta scritto che un Utente debba dare pareri a destra e manca e non possa invece limitarsi a farlo nella discussione nella quale ritiene di dover intervenire?
 
" Voglio continuare a leggere i suoi pareri anche altrove, non giudico una persona dell'unico giudizio!"
 
Premesso che non capisco come si possa "giudicare" una persona dal numero di pareri che rende nel Forum, mi chiedo per quale motivo un Utente dovrebbe scrivere pareri, anche controvoglia, solo perché in questo modo possa essere "valutato" da Te.
 
Si è scritto sopra: "viva la libertà di pensiero"...ma non ho capito se questa espressione valga solo per il pensiero di alcuni....quando però il pensiero che un utente esprime disturba, allora la "libertà di pensiero" non è più valida?

" Infatti avevo interpellato min_ver perché colleziona tutti gli ori di vittorio Emanuele II non avrà il 50 lire del 64 ma tutti cento lire li ha! Lei ce li ha i 100 lire d'oro?"

 

Se volevi che solo un Utente rispondesse alla Tua richiesta di parere, potevi anche usare la messaggistica privata e mandargli un MP...altrimenti se apri una discussione pubblica sul Forum, senza precisare che vuoi ottenere solo pareri da quell'Utente, può capitare che anche altri intervengano, dando la Loro opinione.

 

Poi, con tutto il rispetto per min. ver. che avrà anche tutti i 100 lire d'oro di V.E. II,, non penso che basti questo per essere considerati depositari della verità sui giudizi inerenti la conservazione di un 10 lire del 1863  (fra l'altro...non capisco il nesso fra la moneta per la quale hai aperto la discussione e i 100 lire...che hanno in comune? La zecca di Torino?).

 

Insomma, se si apre una discussione pubblica, si deve anche accettare che possano arrivare risposte che non soddisfano o che addirittura "irritano": ma visto che abbiamo più volte parlato della "libertà di pensiero", non mi sembra corretto screditare l'intervento di un Utente (fra l'altro relativo ad un giudizio sulla conservazione) solo perché scrive poco o perché non ha le 100 lire di V.E. II.

 

In un argomento poi (quello dello stato di conservazione), dove siamo ormai abituati a leggere tutto ed il contrario di tutto.

 

Saluti. :hi:

Michele

  • Mi piace 1

Inviato

@papalcoins usi l'ombrello , meglio il sole che la pioggia di cacca ;) 

 

@marco91 sono io che non capisco  del perché per un commento , si è generato questo putiferio , nonostante abbia motivato la mia opinione . Vede , a me di cosa il signor min_ver abbia , poco me ne frega , ne girano così tanti di ori , in proposito , lei giudica l'autorevolezza o la qualità dell'utente dagli ori che ha ,? , e quindi se io avessi il 50 lire del 1864 sarei  nella ragione ? , faccia una cosa , la tolga dalla busta ed al prossimo convegno se la faccia richiudere da un altro perito , vuole scommettere che le dirà che non è fdc ? , e sa perché ? , perché il fdc ha una sola caratteristica : tanto lustro . Le monete mio caro @marco91 vanno guardate al pelo della luce e con la luce corretta , altrimenti tutto è fdc e niente è fdc . Le aggiungo , che , questa monetazione portava intrinsecamente dei difetti , a causa delle piccole dimensioni per l'elevata pressione in gioco . Non è quindi inusuale trovarne con "varianti" . 

 

@bizerba62  grazie molte , ha colpito appieno il cuore della discussione . 

  • Mi piace 1

Inviato

In due anni che leggo il forum mi sono fatto un idea di chi è più autorevole... che male c'è? Mi dispiace solo della diaspora di esperti che non ci sono più come elmetto e il collezzionista 90 anche loro direbbero spl sono sicuro! Non sto rifiutando i pareri. Sono contrastanti e amen! La conservazione è ancora soggettiva e io la moneta me la godo e non mi dispiace che sia spl o spl-fdc che polemica per mezzo punto... io me la chiudo spl-fdc! Tanto fino a che ho vita non la vendo :lol: saranno affari dei miei figli e nipoti che andranno dal compro oro a fonderla :lol:

  • Mi piace 3

Inviato

"Mi dispiace solo della diaspora di esperti..."
 
Già. Chissà perché se ne saranno andati...non lo capisco proprio.... :pardon:?
 
"...anche loro direbbero spl sono sicuro!"

 

Ma se sei già sicuro di quali sarebbero il pareri di conservazione degli Utenti più esperti, che senso ha richiederne degli altri, che poi, quando non collimano con quello che vorresti sentirti dire e nonostante la "libertà di pensiero" che Tu rispetti ed apprezzi, vengono da Te criticati?

 

M.


Inviato

Io ho detto che accetto tutti i pareri! Non ho scritto cosi? Booooh ormai non si capisce più niente in questa discussione ho perso il filo del discorso! Tutto quello che dico viene usato contro di me @@bizerba62 se ho bisogno di un avvocato chiamo lei perché è bravissimo! Adesso chiudo qua e Buonanotte al secchio :lol: tranquillo non me la sto prendendo è solo che siamo fuori tema ormai! Ecco cosa dice vittorio Emanuele II

post-43116-1450356004,43_thumb.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Beh, visto che questa discussione l'hai aperta Tu... e sempre Tu la concludi con un "chissenefrega"..nel fumetto ....francamente non capisco bene perché Tu l'abbia avviata...

 

Però, come sempre e più che mai in questa sezione, che si caratterizza per avere un alto numero di "liberi pensatori"...."Viva la libertà di pensiero".

 

Saluti. :hi:

 

M.


Inviato

Io ho detto che accetto tutti i pareri! Non ho scritto cosi? Booooh ormai non si capisce più niente in questa discussione ho perso il filo del discorso! Tutto quello che dico viene usato contro di me @@bizerba62 se ho bisogno di un avvocato chiamo lei perché è bravissimo! Adesso chiudo qua e Buonanotte al secchio :lol: tranquillo non me la sto prendendo è solo che siamo fuori tema ormai! Ecco cosa dice vittorio Emanuele II

ehi...ma così sembra qFDC  :blum:

ahahahah complimenti  :good:

@@bizerba62

non lo conosco,ma credo che Marco91 sia un ragazzo con una grande passione per le monete.E' normalissimo soprattutto da

giovani cercare l'approvazione e l'appoggio di persone più grandi e competenti,vien da sè che postare quello che si considera

l'ultimo gioiello acquistato e vederlo sminuire con frasi sarcastiche e stime spietate(immotivate sulla base di foto)causa disappunto.

Sono sicuro che Marco ha già capito quanto sia difficile far rendere il vero aspetto di una moneta in foto.Giustamente il corretto

@@nando12 ha equiparato le due monete,perchè sa bene che ingrandendo e sparando luce,anche sulla sua moneta apparirebbero una

miriade di segni e sarebbe molto difficile apprezzare il lustro ed i fondi.

Quindi chi è in buona fede?Chi conscio della propria inesperienza cerca speranzoso conferma della qualità del proprio pezzo,oppure

chi in modo immotivato cerca,seppur con fare falsamente modesto di alzare i toni?

  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

forse caro bizerba troppo preoccupato lei era nel dissertare col suo proverbiale eloquio su virgole commi e sintassi per rendersi conto che l intervento dell utente D Mortimer ha OGGETTIVAMENTE portato nella topic un non so che di sgradevole (nomen omen? lo possiamo usare anche noi il latino si..?). Questo al netto delle sue valutazioni (tecniche e pertinenti o meno, sulle quali non mi permetto minimamente di controbattere). Dal post 15 chissà perchè il thread è diventato antipatico e i toni sono cambiati..

sarebbe forse il caso, invece di perdersi in interventi autoreferenziali, valutare anche lo spirito col quale alcuni utenti (tra l altro al quinto post nel forum...) intervengono e le conseguenze che questi hanno sull intera discussione. Le cose si possono dire in tanti modi, e mi stupisco che lei, evidentemente molto attento nel misurare parole ed espressioni, non lo abbia notato.

Modificato da refero1980
  • Mi piace 2

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.