Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

Ho trovato questo testone di Ludovico il Moro in rame: data l'usura pesante ho pensato che si trattasse di un falso d'epoca che avesse perso l'argentatura l'ho preso.

Tuttavia, studiandolo bene mi sono reso conto che al posto dei soliti tizzoni con secchie che affiancano lo stemma al R/ ci sono le iniziali del duca L-V.

Vorrei chiedervi un aiutino nel capire di cosa si tratta: se di un falso coevo, o di un pataccone moderno...

Il peso è di 7.99 grammi e il diametro medio di 27,1 mm.

Ecco le foto:

post-42070-0-05924300-1450032911.jpg

post-42070-0-48738000-1450032911.jpg

Un grazie in anticipo a tutti

Luca

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

@@Lafayette Luca a me sembra il progetto in rame del testone, Crippa 7 MIR 232, per entrambi R3. In caso complimenti!!

Però attendiamo i guru ;)

Ps Ma è fusa? O semplicemente pulita/corrosa? Perchè se fosse fusa sarebbe una "tarda riproduzione" (Crippa dixit).

Un saluto,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

@@Lafayette Luca a me sembra il progetto in rame del testone, Crippa 7 MIR 232, per entrambi R3. In caso complimenti!!

Però attendiamo i guru ;)

Ps Ma è fusa? O semplicemente pulita/corrosa? Perchè se fosse fusa sarebbe una "tarda riproduzione" (Crippa dixit).

Un saluto,

Antonio

Ciao @@anto R, intanto graziem contavo su di voi che forse stamattina l'avete vista... In effetti potrebbe essere benissimo corrosa, come fusa...non saprei come distinguere i campi logori dalle bolle di fusione...

Awards

Inviato

A me non l'hai fatta vedere...forse ero troppo impegnato a ciotolare!

Magari fotografa anche il bordo, potrebbe aiutare.

Inviato

Il riferimento e' comunque al progetto in rame del testone, il Crippa 7 o Mir 232 con L V ai lati dello scudo , al diritto 1497 capovolta, ci sono dice il Crippa tarde riproduzioni per fusione.

La grande novità rivoluzionaria era la data che ebbe seguito più tardi cogli spagnoli.

• Mi piace 1

Inviato

A mio avviso è una fusione la superficie soprattutto al D mi sembra inequivocabile. In ogni caso un pezzo interessante.

• Mi piace 2

Inviato

Anch'io sarei Davide vedendola così per la fusione, poi l'affermazione del Crippa conforterebbe questa ipotesi, mi piacerebbe vederla quando capita comunque....è indubbiamente un pezzo interessante e hai fatto bene a prenderlo, si riferisce a un progetto di una monetazione di Ludovico importante perché innovativo con l'inserimento della data , al materiale il rame e alle iniziali in campo L V....

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.