Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Presento agli amici della sezione un grosso di Gregorio XIII, zecca Roma, con al rovescio la Fede e la formula OPERIBVS IVNCTA. Pagato una ventina di euro, come potrete capire non sono stato attratto dalla conservazione. Ma dalla rarità sì!

Infatti ritengo questa una delle tipologie (se non la tipologia) di grosso più rare coniate a Roma sotto questo pontefice. Mancante nelle ultime grandi collezioni uscite sul mercato, sono alla ricerca di passaggi a me sconosciuti e di segnalazioni di altri esemplari. Faccio notare che la variante in mio possesso è quella con armetta a destra della Fede (Muntoni 144, Serafini 325).

post-32073-0-25737500-1450031608_thumb.j

L'esemplare passò nella vendita InAsta L, lotto 2862 (R3)

La tipologia era mancante nelle vendite:

• Montenapoleone 1
  • Leu 36
  • Kunst und Munzen XXI
  • Varesi "Alma Roma"
  • Kunker 2008
  • Nomisma 45
  • Ranieri 8 (includo questa recente asta in quanto era presente parecchio materiale di piccolo taglio che solitamente non si vede in vendite pubbliche degli ultimi tempi)
Era presente un grosso OPERIBVS IVNCTA nella Montenapoleone 4 (coll. Muntoni) al numero 469, considerato R3; stesso esemplare illustrato nell'opera "Le monete dei papi e degli stati pontifici" del grande studioso e collezionista, si tratta però della variante con armetta a sinistra e presenza dell'anno di pontificato A . III. Questa variante è classificata dal Muntoni al numero 142 (CNI 7).

Esiste un'altra variante (Muntoni 143, Serafini 325b) senza anno di pontificato e con armetta a sinistra. Stranamente il CNI classifica le due varianti senza anno di pontificato (Serafini 325 ,cioè la mia, e 325b) omettendo la posizione delle armette.

Ringraziandovi in anticipo, vi auguro buona serata.

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 2

Inviato

Ho fatto una veloce ricerca tra i cataloghi d'asta piu' importanti e sui database acsearch e inasta, nulla da segnalarti, probabilmente e un R3 pieno !

Complimenti per l'acquisto e sopratutto per il rapporto Rarita'/prezzo....

Daniele

Inviato

Ottimo Daniele, come ben sai sono utilissime anche le segnalazioni di "non conoscenza"!!

Grazie mille

Inviato

Nemmeno io ho trovato passaggi e nemmeno ne ho immagini in archivio...

Considerando la rarità e una leggibilità ancora discreta, direi che è stato un ottimo affare !  ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie @@rcamil !

Chi lo sa, magari R3 potrebbe essere addirittura una stima per difetto...

Facendo un discorso generale, mi sembra che i grossi (e mezzi) di questo papa siano particolarmente ostici da reperire. Si tratta solo di una mia impressione?

Saluti,

Antonio

Inviato

Assolutamente esatta come impressione !

Al di là di qualche eccezione i testoni di Gregorio XIII sono comunissimi, ma i nominali inferiori si fanno decisamente più rari, probabilmente non avevano un utilizzo pratico che ne giustificasse coniazioni cospicue...

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Cercando sul sito BAV "Gregorius XIII grosso operibvs ivncta" escono solamente due risultati, entrambi con armetta in basso a destra (quindi come il mio). E loro giocano in casa! :rolleyes:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.