Vai al contenuto

52 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

ourrky.jpg

2a9qmpu.jpg

20 lire "Elmetto" 

anno 1928 - VI dell'Era Fascista

Argento 600/1000

peso gr. 20 - diametro mm 35,5

2is2dl.jpg

2rhqr1g.jpg

20 lire "Impero"

anno 1936 - XIV dell'Era Fascista

Argento 800/1000

• Mi piace 1

Inviato

L'idea era di aprire un sondaggio......non ci sono riuscito!!

Comunque, quale dei due moduli preferite e perché?

Mi piacerebbe avere delle opinioni su queste due grandi realizzazioni, diverse stilisticamente ma egualmente importanti e belle.

Renato

Inviato

...Ma,...quella che riceve meno voti, la vendi?? Allora metto 200 voti all'elmetto!!  :rofl:

Entrambe molto "austere", forse le più austere di quelle degli anni 20 e 30; siamo ben lontani dal "brio" delle quadrighe precedenti.....

A livello di "originalità", comunque, penso sia molto più rilevante l'elmetto,

se non altro, perchè è l'unica che reca un messaggio, in questo caso un "motto"!...

Inviato (modificato)

Una cosa in comune i due moduli ce l'hanno e non è cosa da poco!

Campeggia al rovescio di entrambe la parola "ITALIA" 

Potremmo aggiungere al "sondaggio" anche un terzo modulo:

6f4bcz.jpg

2wf8pah.jpg

20 lire "Littore" 

Anno 1927 - V dell'Era Fascista

Argento 800/1000

Sono tre esempi di grande stile!!

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Inviato

A parte che non è il 1928 ma il 1927, ecco un'altra moneta rarissima da diecimila e passa cucuzze...i soliti complimentissimi alla collezione di Renato che - ormai è evidente - e' importantissima!

Inviato (modificato)

Littore, Cappellone...e, aggiungo io, il Buono del 28 (Johnson) io le chiamo "le 3 monete fascistissime" (facendo eco alle Leggi omonime...)

Dal punto di vista ideologico, penso vi si possa leggere anche un "crescendo", la sempre maggiore affermazione del Regime, 

il quale: prima compare col semplice simbolo del fascio (nelle prime monete),

poi associa ad esso l'immagine del leone (simbolo di forza) e fa "suo" un celebre motto guerresco;

afferma la sua potenza schiacciando gli oppositori (il serpente tra gli zoccoli del cavallo, nel buono),

si affianca alla personificazione dell'Italia occupando lo stesso campo e formando un "tutt'uno" allegorico

e, finalmente, riceve le acclamazioni trionfali sul carro di guerra e si identifica definitivamente con l'Italia e la sua storia..

Modificato da Georg
  • Mi piace 3

Inviato

E' arduo scegliere fra queste tre monete. Se dovessi essere costretto a sceglierne una e considerando che avessero lo stesso valore economico, sceglierei le 20 lire del '36. Mi piacciono i cavalli e tutto l'insieme è bello armonico.

Inviato

Tralasciamo il valore economico dei tre esemplari.

L'intento è capire cosa ci affascina delle tre realizzazioni artistiche 

Renato

Inviato

Sono tre moneta da paura.....ma io ho sempre preferito il littoral. ...è un opera d arte..

Inviato (modificato)

Tralasciamo il valore economico dei tre esemplari.

L'intento è capire cosa ci affascina delle tre realizzazioni artistiche 

Renato

Giusto. L'intento è ottimo,

quindi direi che si possono tralasciare anche i soliti "stupenda!", "meravigliosa"...e altre ovazioni del genere: sono fdc, bellissime.., abbiam capito.

Andiamo avanti, con dei pareri "costruttivi"..!..

(Ps: forse, però, per quanto riguarda il Littore,sarebbe stato meglio mettere un 27 VI, un po' più in linea con le altre anche come prezzo:

se metti il V, è inevitabile attirare l'attenzione anche dal punto di vista "venale".. ;)..)...

Modificato da Georg

Inviato

Pareri costruttivi....ad esempio:

quali sono, secondo voi, i punti di forza e i punti deboli, a livello artistico?..Motivando la risposta...

Inviato

tra le tre quella che mi piace meno è l'elmetto....tra le altre due ,la più armoniosa e in cui gli spazi son meglio gestiti io ritengo sia il littore.

anche il dritto un re coi capelli è sicuramente più bello di un re con due peli nel coppetto :)

marco

Awards

Inviato

L'idea era di aprire un sondaggio......non ci sono riuscito!!

Ho modificato la discussione, inserendo il sondaggio...votate, votate, votate :D

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

tra le tre quella che mi piace meno è l'elmetto....tra le altre due ,la più armoniosa e in cui gli spazi son meglio gestiti io ritengo sia il littore.

anche il dritto un re coi capelli è sicuramente più bello di un re con due peli nel coppetto :)

marco

Il cappellone, secondo me, ha un altro problema. Quello della "gestione degli spazi", che hai accennato....

Più una moneta è "vuota", cioè "sgombra" da figure, decorazioni, scritte e altre cose......e più saltano all'occhio le pecche (segni, colpi, graffi).

E purtroppo, il cappellone...è pieno di spazi vuoti, molti di più rispetto alle altre due! :(...

Di conseguenza, certe "pecche" che nelle altre saremmo portati, magari, a trascurare o, comunque, a valutare in modo meno severo,

nell'elmetto disturbano maggiormente la nostra percezione riguardo alla qualità dell'esemplare...

Modificato da Georg

Inviato

Delle tre quella che mi piace meno è l'Elmetto..ha un non so che di medaglia più che di moneta a mio vedere. Non mi piace ad esempio la posizione della scritta "L 20", non è intuitiva, non mi ci cade l'occhio (cosa essenziale credo per una moneta), negli altri due esempi la scritta ha una posizione più standard che mi aggrada maggiormente :)

Tra le rimanenti scelgo il Littore, la quadriga mi sembra statica con i cavalli congelati nella stessa posizione.

Va da sè che non disdegno in assoluto nessuna delle tre!

Inviato

Le prendo tutte e tre grazieeeeee  :blum:  :rofl:

Awards

Inviato

Quando si guardano monete simili, collezione sempre al top @@renato, il primo pensiero inevitabilmente và al peso economico di ciascuna.....

Ma casualmente combaciano anche per i miei gusti stilistici

1)Il Littore, maestoso nel suo insieme,

2)Il 20 Lire Impero,pura espressione di forza 

3)L'elmetto, mi piace poco anzi quasi niente eccetto per la frase

Saluti

Inviato

Ho votato per il 20 lire Impero. 

Di questa moneta mi affascina molto il rovescio, l'Italia, che reca vittoria e fascio, seduta su una quadriga.

Awards

Inviato

Ho votato per il littore, artisticamente è quella che mi piace di più, e tecnicamente è quella che ha i particolari meglio riusciti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Non riesco a vedere le foto e il mio giudizio, conseguentemente, non è sulla singola moneta bensì sulla tipologia.

La simbologia del "Littore" è grandiosa. L'Italia seduta che, mentre poggia con il braccio sinistro sullo Scudo Sabaudo, regge con la mano destra la fiaccola è qualcosa di molto interessante: posto che la fiaccola simboleggia la libertà e l'indipendenza (in questo caso della nostra Nazione), la moneta ci ricorda come senza Casa Savoia non sarebbe mai potuta esistere un'Italia unita e indipendente. Un dato di fatto abbastanza ovvio ma spesso dimenticato (non è questo il luogo per discutere se per ignoranza o per mala fede).

Certamente anche il 20 lire "Elmetto" non lascia indifferente. Sul capo del Re è presente lo stesso elmetto dei nostri Avi che magari erano semplici fanti e il motto al rovescio credo si commenti da solo.

Dal punto di vista stilistico, invero, il 20 lire "Elmetto" mi sembra più innovativo e, quindi, lo voto.

Inviato

L ultima per conservazione é migliore, non ha graffi nei campi ne colpetti sui bordi e la patina é molto bella.

Saluti

Fofo

Inviato

L ultima per conservazione é migliore, non ha graffi nei campi ne colpetti sui bordi e la patina é molto bella.

..Sì, ok, ma l'intento del sondaggio riguarda non tanto "questi" esemplari, ma la moneta in sè....quale, secondo noi, è la "meglio riuscita" ;)....

Inviato

Da questo punto di vista ti posso dire che io non colleziono il regno e non ne sono affascinato più di molto.

Come rappresentazione mi piace sempre di più l ultima, la moneta ha meno spazi vuoti ed é a parer mio più particolare.

Altro fattore la perlinatura sul bordo che riprende le monete antiche, fatto che non vi é sulle altre due che molto probabilmente presentano il bordo rigato sinonimo di monete molto moderne.

Se dovessi dirti quella che fra tutte in argento mi colpisce di più per bellezza ti direì il 1914 le 5 lire per la quadriga..

Saluti

Fofo

Inviato

Votato il littore lo vedo piu armonico ed il profilo del re piu espressivo,l'impero ogni volta che lo vedo mi fa pensare che i cavalli non avendo briglie stiano per lasciare sul posto l'Italia la quale non ha nessun controllo su di essi,per il cappellone e' il dritto che mi fa storcere un po il naso ,al di la di tutto  sono dei gran bei pezzi ,io posseggo (chiaramente) solo un littore  27  VI, le altre sono per ora nei miei sogni.

Inviato

Come "Grande Modulo" preferisco l'elmetto perchè appunto più pesante e per me più bello dell'Impero ma come "stile" sia nel conio che nelle figure il Littore è altra cosa!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.