Vai al contenuto
IGNORED

Costantino il Grande o Costantino II (GLORIA EXERC

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi,
Vi pongo il seguente quesito:
Un noto sito di aste propone questo G.E. attribuendolo a Costantino I (il grande)
Tuttavia, l'unico stendardo e le dimensioni del tondello, mi fanno propendere per Costantino II,
Gli unici a sciogliere il dilemma sono gli esperti di questo autorevole sito.

Per completezza, allego la descrizione della moneta cosi come dichiarata per il lotto in asta:

"Costantino I (306-337) - Follis - (Siscia) - Busto diademato e drappeggiato a d. - R/ Due legionari affrontati con lancia e scudo, tra di loro, uno stendardo - (MI g. 1,76) RIC 17

Grading/Stato: SPL-FDC"

Secondo Voi la moneta è di Costantino I o di Costantino II (nel qual caso, la descrizione risulterebbe ingannevole)

post-341-0-39260000-1450025880.jpg

post-341-0-50747600-1450025893.jpg

Inviato

Ciao,

Non è RIC 17 da Siscia... ma ASIS per Costantino II ha il chi-rho nello stendardo, Siscia RIC 252 per Costantino I ha un cerchio.

A parità di legenda CONSTANTINVS MAX AVG...

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

Grazie per la risposta (velocissima)
Dunque devo concludere che la descrizione dell'oggetto è ingannevole (specialmente per un novello quale sono)

Purtroppo ingannato dalla descrizione ho fatto un'offerta che spero dopo la mia email vorranno annullare....

Modificato da Cesare

Inviato

Illiricum65 rileggendo la tua risposta:
Io nello stendardo vedo un cerchio.
Dunque la moneta è di Costantino I ? (il grande) ?

Inviato

Ciao,

Illiricum65 rileggendo la tua risposta:
Io nello stendardo vedo un cerchio.
Dunque la moneta è di Costantino I ? (il grande) ?

Così dovrebbe essere. Detta tutta, sarebbe un "R 1"...

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

dovrò fare le mie scuse alla casa d'aste. 

Inviato

Indipendentemente dalla presenza o meno del chi-rho, mi sembra un po troppo leggera per farla risalire al regno di Costantino I ?

Inviato (modificato)

Potrebbe essere stata coniata nell'ultimo anno di regno di Costantino I ?!|
mmh.... tornano i dubbi  :nea: 

Modificato da Cesare

Inviato

Indipendentemente dalla presenza o meno del chi-rho, mi sembra un po troppo leggera per farla risalire al regno di Costantino I

Avrei giurato per Costantino I ma ora mi devi dire tutto ciò che sai... :D

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ciao Nikko ,

Indipendentemente dalla presenza o meno del chi-rho, mi sembra un po troppo leggera per farla risalire al regno di Costantino I

il peso è bassino ma non conosciamo il diametro.

Nel sito di Clark ce ne sono di GE uno stendardo a nome di Costantino anche sui 1,4- 1,5 g ( http://www.constantinethegreatcoins.com/asst/). E pure con il chi-rho ... :(

Ciao

Illyricum

Inviato (modificato)

Volendo seguire il RIC alla lettera ci sarebbe da aggiungere che il diadema della 252 è composto da rosette mentre quello della 85 per Costantino II è misto, ovvero composto da foglie d'alloro e rosette. L'esemplare di cui stiamo discutendo ha proprio un diadema misto....

Inoltre, date un'occhiata a quest'altra moneta:

post-6706-0-95155200-1450044045_thumb.jp

post-6706-0-64415100-1450044058_thumb.jp

Pesa 1,8 grammi, ha un ritratto che per stile è del tutto sovrapponibile a quello della moneta in oggetto, ha un diadema misto, ha anche il chi-rho sullo stendardo, ma non ci sono grossi dubbi nel classificarla come RIC VIII Siscia 88 per Costantino II.

Che conclusioni ne traete?

Modificato da Nikko
  • Mi piace 1

Inviato

Oddio... Nikko  (gran bella osservazione :) )

però il RIC ammette il chiro nello stendardo solo per Costantino II
(sempreché ci si debba fi​dare del RIC)
Quanto allo stile, probabilmente, il zecchiere ha coniato sia per Cost. I che per Cost II giacchè le monete sono state coniate in date molto ravvicinate

Inviato

Costantino ha accettato il battesimo poco prima di morire.
Può essere che le sue ultime emissioni GE fossero state con il Chi-ro nello stendardo ?.
In sintesi, mi sembra di capire che per queste emissioni, sia tutt'oggi discutibile l'attribuzione dell'autorità emittente.

e se cosi non fosse, quali sarebbero i parametri tecnici che permettono di catalogare la moneta ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.