Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

vorrei i vostri pareri su questa moneta da 2 soldi acquistata recentemente, in particolare mi piacerebbe sapere in che conservazione si trova e quale è il suo giusto prezzo.

grazie

Luigi Filippo

post-33102-0-40547900-1450017954_thumb.j

post-33102-0-04955800-1450018020_thumb.j

Inviato

Penso sia un buon BB-SPL, sul valore direi meno di 25 euro sicuramente. Credo che il rame di Pio IX con la nuova monetazione decimale sia ben quotato solo se prossimo al SPL-FDC e in rame rosso ( ma questo sinceramente vale per tutto il rame papale.... ), saluti.

Inviato

Ciao Luigi Filippo I

Per un confronto, posto l'esemplare che ho in collezione, acquistato all'ultimo Veronafil (novembre 2015) e sigillato da Cavaliere come FDC.

Ho tolto però la moneta dalla bustina, come faccio con tutte le monete in rame.

Saluti.

Michele20h0ttx.jpg

Inviato

@sixtus78 @bizerba62 @nando12 grazie per le risposte, dalla foto si nota la differenza di conservazione.

Volevo chiedere se questa tipologia di monete sono tutte con i rilievi molto bassi o è solo la mia che mi da questa impressione.

grazie ancora

Luigi Filippo

Inviato

"Volevo chiedere se questa tipologia di monete sono tutte con i rilievi molto bassi o è solo la mia che mi da questa impressione."

Non so se sia corretto parlare di "rilievi molto bassi" per questo nominale.

Il Gigante la considera moneta di seconda classe, evidenziando problemi di "bordo deturpato" e "sbavature di metallo", ma non accennando a rilievi più bassi di quelli che solitamente si riscontrano su altre monete in rame simili per modulo.

In effetti, esaminando questa moneta in alta conservazione, si nota forse una certa evanescenza nei particolari del collo della mozzetta, ma non mi pare, nel complesso, che le impronte in generale, le legende e persino le "perlinature" circolari interne ed esterne, siano "molto bassi".

Però, attendiamo anche altri pareri.

M.

Inviato

Concordo con i pareri precedenti, la conservazione è attorno al BB/BB+ e non è una di quelle monete i cui rilievi siano solitamente bassi.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

@bizerba62 @rcamil grazie per le risposte.  :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.