Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo in questo stupendo periodo

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti. Da anni colleziono monete moderne ma da un pò ero attirato dalle monete romane imperiali. Preciso che non sono un esperto ma qualche giorno fa mi sono aggiudicato  due monetine tra cui un Antoniniano di Probo e uno di Aureliano non di ottima conservazione ma mi è sembrato un buon modo per avvicinarmi a questo stupendo periodo. Sarei interessato a chiedervi se esiste e dove posso trovare un catalogo magari online abbastanza completo. Non mi serve necessariamente un catalogo con quotazioni ma uno che sia abbastanza completo per poter iniziare lo studio di queste monete prima di intraprendere una nuova collezione anche perchè so che questo mondo ha una storia immensa e ricca di tipologie. Grazie mille per l'interesse verso la mia richiesta e spero d'ora in poi di essere più presente in questa sezione de forum.

Grazie

Matteo

Awards

Inviato

Ciao Matteo e benvenuto nel mondo delle classiche! :) Non te ne pentirai!

Esistono molti cataloghi online che si adoperano al compito della catalogazione più o meno completa...intanto te ne segnalo un paio:

1. Il primo è il nostro di lamoneta.it: http://numismatica-classica.lamoneta.it/La parte repubblicana è COMPLETA e vi sono tutte le monete conosciute. La parte imperiale, invece, arriva fino a Galba, Otone e Vitellio compresi...ma ci sono tutte tutte...e comunque è in continuo aggiornamento.

2. Il secondo è Wildwinds, un bel sito che contiene numerose monete di tutti gli imperatori. Questo qua è un po' da prendere con le pinze perché in quanto stilato da molti autori il più delle volte i numeri di RIC (il catalogo di riferimento), sono sbagliati...ovviamente non troverai TUTTE TUTTE le tipologie conosciute ma gran parte.

Buon divertimento e aspetta altri consigli!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille @@Mirko8710 inizio a dare un occhiata a ciò che mi hai suggerito! :)

Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@matcor...benvenuto tra i romani:D...ti consiglio anche www.acsearch.info. .saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao Matteo e benvenuto nel mondo delle classiche! :) Non te ne pentirai!

Esistono molti cataloghi online che si adoperano al compito della catalogazione più o meno completa...intanto te ne segnalo un paio:

1. Il primo è il nostro di lamoneta.it: http://numismatica-classica.lamoneta.it/La parte repubblicana è COMPLETA e vi sono tutte le monete conosciute. La parte imperiale, invece, arriva fino a Galba, Otone e Vitellio compresi...ma ci sono tutte tutte...e comunque è in continuo aggiornamento.

2. Il secondo è Wildwinds, un bel sito che contiene numerose monete di tutti gli imperatori. Questo qua è un po' da prendere con le pinze perché in quanto stilato da molti autori il più delle volte i numeri di RIC (il catalogo di riferimento), sono sbagliati...ovviamente non troverai TUTTE TUTTE le tipologie conosciute ma gran parte.

Buon divertimento e aspetta altri consigli!

Ciao,

come sito propedeutico ti segnalerei anche

Dirtyoldcoins

ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao @@matcor, da qualche tempo sono qui anch'io,............ :D

Awards

Inviato

Ringrazio tanto @@eliodoro ed @@Illyricum65 per il prezioso contributo. Inoltre mi fa piacere che anche tu @@MEDUSA51 sia "inciampato" in questa parte del forum mentre scendevi verso la nostra ormai consueta discussione EUROFILA :) :) :) Ho provato a non allargarmi troppo ma alla fine (felicemente) mi sono imbattuto in queste splendide monete. E' un piacere fare nuove scoperte con nuovi e vecchi amici di Forum.

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti. Da anni colleziono monete moderne ma da un pò ero attirato dalle monete romane imperiali. Preciso che non sono un esperto ma qualche giorno fa mi sono aggiudicato  due monetine tra cui un Antoniniano di Probo e uno di Aureliano non di ottima conservazione ma mi è sembrato un buon modo per avvicinarmi a questo stupendo periodo. Sarei interessato a chiedervi se esiste e dove posso trovare un catalogo magari online abbastanza completo. Non mi serve necessariamente un catalogo con quotazioni ma uno che sia abbastanza completo per poter iniziare lo studio di queste monete prima di intraprendere una nuova collezione anche perchè so che questo mondo ha una storia immensa e ricca di tipologie. Grazie mille per l'interesse verso la mia richiesta e spero d'ora in poi di essere più presente in questa sezione de forum.

Grazie

Matteo

Ciao @@matcor , se hai maggiormente interesse per la fine del terzo secolo , ti consiglierei questi due volumi catalogo specifici :

Il Ripostiglio della Venera , Editore Forni . Catalogo descrittivo con alcune foto di tutte le 46341 monete trovate nel deposito da Gordiano III a Massimiano , tra cui 13206 di Probo e 10562 di Aureliano

Aureliano , Editore L'Erma di Bretschneider . Oltre al completo aspetto storico e tecnico del periodo , sono presenti tutte le monete ad oggi conosciute di Aureliano

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1

Inviato

@@Legio II Italica farò sicuramente un salto in libreria. Sono davvero contento di tutti questi intereventi utili. Sarà interessante dare un occhiata a ciò che mi consigliate.

Awards

Inviato (modificato)

I cataloghi sono utili, ma ancor più utile, secondo me, è un testo che ti permetta di avere una prima infarinatura. La monetazione romana è meravigliosa, affascinante ed offre un' infinita quantità di spunti di ricerca (e collezione). Allo stesso tempo, e proprio per questi motivi, è un mondo vastissimo di cui, specie agli inizi, è difficile trovare il bandolo della matassa. Per questo vorrei consigliarti qualche testo abbastanza generale:

-E. Arslan, La numismatica antica

-A. Savio, Monete Romane

-Panvini Rosati et al., La moneta Greca e Romana (questo è un volume bellissimo, che ti consiglio di cercare d' occasione perché a prezzo pieno è piuttosto caro)

Penso che, soprattutto per chi è agli inizi, avere un' idea generale sia fondamentale non solo per questioni ovvie di conoscenze di base, ma perché in questo modo è più semplice indirizzare il grosso degli sforzi (sia di tempo che economici) verso il settore che interessa maggiormente. Il che, per chi studia/lavora/non ha il portafogli a fisarmonica, è un vantaggio notevole!

Ciò detto, benvenuto nel mondo della numismatica antica

Afranio

Ps: @@matcor, ho sbagliato. "Monete Romane" è di Adriano Savio, non di Gnecchi.

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

I cataloghi sono utili, ma ancor più utile, secondo me, è un testo che ti permetta di avere una prima infarinatura. La monetazione romana è meravigliosa, affascinante ed offre un' infinita quantità di spunti di ricerca (e collezione). Allo stesso tempo, e proprio per questi motivi, è un mondo vastissimo di cui, specie agli inizi, è difficile trovare il bandolo della matassa. Per questo vorrei consigliarti qualche testo abbastanza generale:

-E. Arslan, La numismatica antica

-F. Gnecchi, Monete Romane

-Panvini Rosati et al., La moneta Greca e Romana (questo è un volume bellissimo, che ti consiglio di cercare d' occasione perché a prezzo pieno è piuttosto caro)

Penso che, soprattutto per chi è agli inizi, avere un' idea generale sia fondamentale non solo per questioni ovvie di conoscenze di base, ma perché in questo modo è più semplice indirizzare il grosso degli sforzi (sia di tempo che economici) verso il settore che interessa maggiormente. Il che, per chi studia/lavora/non ha il portafogli a fisarmonica, è un vantaggio notevole!

Ciò detto, benvenuto nel mondo della numismatica antica

Afranio

Hai colto proprio ciò di cui avevo bisogno. Sono infatti uno studente. Effettivamente il quadro in questo caso è veramente vastissimo. Non avendo grandi disponibilità mi sto limitando per ora a cercare ciò che mi delizia all'occhio senza sborsare cifre alte. Forse questo anche a causa dlla poca conoscenza del campo. Sicuramente con uno di questi volumi sarò più indirizzato verso ciò che cerco senza fare acquisti che magari un domani (sicuramente continueranno a piacermi) ma che non rispecchiano la collezione che vorrò impostare.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto. Non so da dove cominciare :)

E soprattutto grazie per il benvenuto, mi sembra una famiglia molto unita. 

Awards

Inviato (modificato)

Hai colto proprio ciò di cui avevo bisogno. Sono infatti uno studente. Effettivamente il quadro in questo caso è veramente vastissimo. Non avendo grandi disponibilità mi sto limitando per ora a cercare ciò che mi delizia all'occhio senza sborsare cifre alte. Forse questo anche a causa dlla poca conoscenza del campo. Sicuramente con uno di questi volumi sarò più indirizzato verso ciò che cerco senza fare acquisti che magari un domani (sicuramente continueranno a piacermi) ma che non rispecchiano la collezione che vorrò impostare.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto. Non so da dove cominciare :)

E soprattutto grazie per il benvenuto, mi sembra una famiglia molto unita.

Da studente, e per di più squattrinato, ti capisco benissimo!! :D

Per qualsiasi dubbio, chiedi pure :)

Una piccola nota, che non mi pare sia stata detta, utile per chi comincia (ancor più se abituato a collezionar altro): a differenza di altri ambiti, la monetazione antica richiede qualche piccolo accorgimento. Nulla di particolare: semplicemente acquista monete sempre e solo da commercianti riconosciuti, ed acquistale solo se provviste di certificato di lecita provenienza (certificato che ogni buon commerciante garantisce). Evita banchetti, lotti da pulire, monete poco chiare.. Per il resto, vai tranquillo :)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Certo le uniche due che ho preso sono corredate di certificato nip anpe. Diciamo che non mi son buttato proprio alla cieca. Sapevo di problemi relativi all'acquisto di monetr di questo tipo di provenienza dubbia, cosí prima di acquistare ho letto qualche discussione in merito. Grazie a tutti

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@matcor, per una lista di links sull'argomento c'è questa discussione in evidenza sullo slider:

http://www.lamoneta.it/topic/11761-elenco-link-utili/

Ti consiglio anche di dare un'occhiata proprio alle discussioni presenti nello slider.

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1

Inviato

Ci sono molte pubblicazioni e che potresti leggere caricate in biblioteca, tra queste il primo resoconto descrittivo del ripostiglio delle Venera datato 1878 http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/79-il-ripostiglio-della-venera/ 

Splendide fra le altre le discussioni di Illyricum sui vari Hoard trovati in Britannia........... :lol:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Antoniniani del III secolo! Non potevi fare scelta migliore! ...ovviamente sono di parte!! :D

Direi che è arrivato il momento di presentarli in sezione, che dici?

Awards

Inviato

Antoniniani del III secolo! Non potevi fare scelta migliore! ...ovviamente sono di parte!! :D

Direi che è arrivato il momento di presentarli in sezione, che dici?

Ne sarei contento, parli delle foto vero? Non sono il massimo della conservazione ma essendo le mie prime due monete del periodo non ho voluto esagerare col budget.. Tra qualche istante carico le foto

Awards

Inviato

Entrambe molto belle e godibili secondo me.

Mi piacciono perché hanno tutta la loro patina e non sono state pulite in maniera aggressiva. Messe in altre mani avrebbero tranquillamente potuto essere pulite togliendo diverse incrostazioni... ne avrebbero forse guadagnato in leggibilità, ma si sarebbe perso buona parte del fascino che hanno.

Il III secolo con gli antoniniani è un bellissimo periodo per iniziare... trovi di tutto e di più: sovrani legittimi, usurpatori, rovesci celebrativi, zecche centrali e periferiche... un periodo denso di storia e di accadimenti (certo, altri ti direbbero lo stesso anche di altri periodi precedenti e/o successivi... e avrebbero perfettamente ragione! ma io sono di parte e preferisco questo periodo storico in particolar modo l'impero gallico e, il di poco successivo, impero britannico).

RESTITVTO ORBIS e PIETAS AVG sono due rovesci "tipici" del periodo, molto belli e ricchi di significato.

Ottimo inizio!!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Auguri , e' un ottimo inizio , monete "come trovate" , cariche di storia .

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio per i vostri pareri. Era ciò che cercavo. Preferisco avere una moneta con patina originale che qualcosa di manomesso recentemente. Mi fa sentire il passato tra le mani. Ed è ciò che secondo me questi pezzi di storia devono suscitare in chi li possiede. Grazie ancora a tutti!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.