Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Premetto che sono un ignorante in materia.. Ma ho visto su un topic che alcuni euro "normali" sono stati prodotti in pochi esemplari.

Tra questi ci sarebbe anche 1 euro del 2012 di san marino (con una tiratura di 10.000 pezzi) ma non saprei se in futuro potrebbe valere...

Che so fra 40 anni potrebbe valere molto?

Scusatemi se la domanda puo sembrare strana :D

E perdonate la mia ignoranza !! :D

Inviato

tra 40 anni....... e chi lo sa... :unknw:

Awards

Inviato

@Marchese

Certo... Potrebbe succedere di tutto, ma sicuramente siete piu' esperti di me quindi vorrei sapere se, almeno stando alla tiratura di questa moneta, potra' valere qualcosa

Inviato

Secondo me, si... pensando alle lire del 47 con tiratura bassissima, per fare un esempio

Awards

Inviato

Veramente il dato è errato, ci sono altri 80 mila pezzi nelle 2 divisionali e 10 mila nelle stamp&coin. Senza contare le proof 5000 proof.

Non credo proprio che varranno "molto", ma spero di sbagliare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Attualmente la tiratura più bassa è quella presunta del 2015 con 34.400. anche se non si conoscono ancora bene quante ne sono state emesse per la circolazione, mentre il 2011 è confermato a 55.000.

Modificato da Euripe
Awards

Inviato (modificato)

E' una moneta,secondo la mia opinione,da cui non potrai mai ricavare niente,nemmeno fra tanti anni.

Premetto una cosa:non ho mai fatto riferimento alle tirature "ufficiali" di Sanmarino perché nel corso degli anni di ritrovamenti sia di monete che dovrebbero essere presenti solo in divisionali,nei mini-kit o commemorative ce ne sono stati parecchi. Le tirature comunicate sicuramente non corrispondono alla realtà.Questo succede ugualmente con la Germania,monete che dovrebbero essere presenti solo in divisionale ne sono state trovate a bizzeffe basta guardare l'osservatorio rarità.Ti porto un raffronto:la Slovenia,non è mai stata ritrovata una moneta presente solo in divisionale:ci sarà un perché?Comunque in ambito euro,nonostante Andorra,Monaco,dove siamo in presenza di speculazioni assurde,secondo me un ottimo investimento in previsione futura sono le monete 25 euro niobo austriache,che otre alla loro bellezza estetica nel corso degli anni sono sempre aumentate di valore e secondo me continueranno con questo trend 

Modificato da pato19

Inviato

@pato19

e le niobio tra 20-30 pensi potranno valere quanto? Fai una stima molto generica :)

Grazie :)

Inviato

Bisogna anche vedere se fra tot. anni ci sarà ancora l'interesse per queste monete, intendo le niobo austriache, o se è stata pura speculazione iniziale. Se ci saranno ancora collezionisti interessati, oppure rimarranno nei vassoi dei possessori

Inviato

Mah..mi sembra siano passati 12 anni dall'emissione della prima moneta e non vedo nessun cedimento nell'interesse verso questo tipo di collezione anzi

Inviato

Si, ma a lungo termine non è scontato che il trend rimanga questo.

Inviato

Sono d'accordo con te,niente è scontato ma i presupposti ci sono,comunque penso che fra un paio d'anni vendere la collezione intera vorrà dire ricavarci qualche soldino che in ambito euro è un'eccezione,certo che chi prima ha iniziato è avvantaggiato perché fino ad un paio d'anni fa i prezzi di certe annate erano diciamo "accessibili",ora se vuoi prendere le prime due ci fai più di qualche pensierino.Al momento in cui scrivo prendere la collezione intera 2003-2015 devi spendere minimo 2500 euro

Inviato

Fuori dal coro : @@Rodrigoson6 se io avessi potuto permettermi di collezionare le niobio, tra quarant'anni starei costantemente ad ammirarmele per quanto sono belle. Il vero valore delle monete è quello. Chi cerca il guadagno in ogni angolo non comprenderà mai certi aspetti.

• Mi piace 4

Inviato

Per rientrare un po' in tema della discussione, a mio parere, non saranno le monete da 1 euro a rivalutarsi, ma quelle da 10 cent, visto che solo per 1 anno sono state emesse anche per la circolazione, e tutte le altre sfuse viaggiano di media a 13 euro al pezzo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Le monete in Euro in generale non sono destinate ad una grossa rivalutazione.

A volte alcune emissioni, per modalità di distribuzione ed altro, risentono di manovre speculative.

In sintesi, per eventuali investimenti è consigliabile rivolgersi ad altre monetazioni. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.