Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@@donty buongiorno

Complimenti!

I monetieri fotografati sono molto belli ma sicuramente costosi.

Volevo fare una domanda a tutti coloro che sono esperti del settore: C'è qualche tipo di legno sconsigliato per la realizzazione di un monetiere fai da te?

Magari perché il legno e resinoso come ad esempio l'abete che spesso trovi a poco prezzo, o per qualche altro motivo?

Grazie per un eventuale risposta

saluti

• Mi piace 1

Inviato

@@miza

Costan meno di quanto immagini.

Comunque si, si sconsiglia la produzione con legni resinosi perché può nuocere gravemente alle monete.

Inviato

Bellissimi i monetieri "fai da te" :)

E mi unisco al coro: attualmente sto usando un'ex valigetta porta-posate, con un'anima esterna di alluminio, il coperchio in plexiglass trasparente e foderata di stoffa.

Ha il vantaggio di avere un doppio fondo facilmente accessibile in cui tengo beh diciamo la "serie B" :P mentre la "serie A" riposa in capsule sulla parte esposta.

In ogni caso nei mercatini tengo sempre d'occhio i portagioie vintage: ce ne sono alcuni bellissimi che si potrebbero facilmente adattare come portamonete.

• Mi piace 1

Inviato

@@donty buongiorno

Complimenti!

I monetieri fotografati sono molto belli ma sicuramente costosi.

Volevo fare una domanda a tutti coloro che sono esperti del settore: C'è qualche tipo di legno sconsigliato per la realizzazione di un monetiere fai da te?

Magari perché il legno e resinoso come ad esempio l'abete che spesso trovi a poco prezzo, o per qualche altro motivo?

Grazie per un eventuale risposta

saluti

@@miza

come giustamente indicato sopra,in linea di massima sono da evitare tutti i tipi

di legno resinosi,quindi abete,larice e pino nelle varie qualità.

Ma sono da evitare anche determinati trattamenti a base di solventi,quindi

nell'eventualità di dover tingere o rendere lucida una superficie utilizzare sempre

prodotti in dispersione acquosa e far asciugare a perfezione.il fissaggio del

velluto al supporto in legno io lo faccio sempre con punti spillati,mai con collanti...

saluti a tutti e buon anno nuovo :)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ultimamente ho visto un monetiere fai da te molto semplice da costruire e penso sia anche economico. Allego foto

Provo a spiegarlo: Si prende un taglio di velluto e un pezzo di compensato o faesite, non saprei di 4/5 mm di spessore e delle stesse dimensioni del velluto. quello che ho visto era circa 30X50 cm. Ospitava circa 50 monete di media dimensione. Sul compensato si effettuano dei fori passanti della misura desiderata ma comunque superiore al diametro delle monete che verranno in seguito ospitate. Dopo di ché si scartavetra per togliere i bordi taglienti e le varie impurità e in fine da un lato  si applica il velluto ben teso. In altezza occupa pochissimo spazio, gli elementi si possono eventualmente sovrapporre senza che le monete si tocchino fra loro in quanto lo spessore del compensato è superiore a quello delle monete.

L'ho trovato interessante!

Che ne dite, qualcuno sta già usando qualcosa del genere?

saluti

post-28977-0-45769500-1451469072_thumb.j

Modificato da miza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.