Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bravissimo,complimenti  :hi:

Awards

Inviato

Molto compatto ma , sicuramente sarà anche molto utile, i miei complimenti.

Awards

Inviato

Bello, complimenti. Credo che più andiamo avanti, l'arte del riciclo sarà una tecnica che molti adotteranno. Abbiamo passato gli anni delle vacche grasse da un pezzo ormai,e sinceramente non ne vedo ancora la fine. Il saper ridare una vita ed un utilizzo a delle cose che sembrano inutili, è una dote non da poco. Se non ci avessi detto come hai ottenuto la valigetta, avrei pensato che fosse una specifica per le monete.

Inviato

Complimenti molto bello, ben fatto, e soprattutto utile. 

Anche a me piace utilizzare vecchie scatole e contenitori, costruiti per altri scopi, e riadattarli per contenere le nostre beneamate monete.

Allego due foto, la prima di una vecchia scatola di legno per contenere vetrini di microscopio e la seconda di un contenitore in legno per diapositive, perfetto per contenere gli oblo 2" x 2".

Ciao a tutti

post-14116-0-88446500-1450031382_thumb.j

post-14116-0-83079700-1450031504_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per i complimenti :)

@@italpen

Molto belli,quello per le diapositive lo sto cercando anch'io,

ne avevo uno ma era di plastica e malandato,non ho potuto

salvarlo...

allego foto di contenitori più piccoli in legno,i cofanetti nascevano

per medaglie della Repubblica Italiana,avevano l'interno bianco ed

un unico foro al centro.La scatola più grande conteneva un'ottima

grappa...hic... :crazy:

2cr6a0w.jpg

29o4ok3.jpg

Modificato da papalcoins
  • Mi piace 1

Inviato

Veramente molto ma molto belli, i miei complimenti.

Awards

Inviato

Buonasera papalcoins,

mi permetto una piccola divagazione, credo consentita in piazzetta.

Se il Tuo pallino è il riciclo e il conferimento di nuova vita e funzioni agli oggetti obsoleti, Ti segnalo - qualora Tu non l'abbia già visto - il recente film d'azione "mad max - fury road", nel quale il "riuso" è uno dei principali temi conduttori.

Saluti.  

Inviato

Buonasera papalcoins,

mi permetto una piccola divagazione, credo consentita in piazzetta.

Se il Tuo pallino è il riciclo e il conferimento di nuova vita e funzioni agli oggetti obsoleti, Ti segnalo - qualora Tu non l'abbia già visto - il recente film d'azione "mad max - fury road", nel quale il "riuso" è uno dei principali temi conduttori.

Saluti.  

Grazie,lo vedrò senz'altro :good:

Inviato

Grazie ancora a tutti per gli apprezzamenti ricevuti  :hi:

Inviato (modificato)

@@papalcoins  @@italpen  e anche gli altri..

....posso fare una "cantatina fuori dal coro"?... Senza tono polemico nè offensivo, non mi si fraintenda..."Esagero" apposta, per rendere l'idea.

(Sono sincero, e voglio bene alle persone non soltanto dicendo sempre "Benissimo, bravo", ..ma anche "tirando le orecchie", ogni tanto.)

Girare magari mezzo mondo e spendere tanti soldi per le monete, andare a cercare il pelo nell'uovo, e" il colpetto lì non va bene", ...e "il segnetto là non mi piace, la voglio perfetta"...

...e poi metterle nel primo posto "raffazzonato" che capita a tiro, che non è nato per conservare monete e che, magari, col tempo, sortisce l'effetto contrario.......MAh!  :mellow:

Poi ci si lamenta: "Ma perchè gli è venuta questa macchia marrone sul naso??.."...:"Ma perchè ha patinato così male?? Uffa! Ma io la volevo più omogenea, possibilmente con tendenze iridescenti!".....

....E avanti con le pozioni del Mago Merlino e gli esperimenti del piccolo chimico per far andar via i difetti. :wacko: ..:!.....

(...Va benissimo il risparmio....Ma se per risparmiare su di una valigetta di velluto apposta per le monete che, sicuramente, non costa un patrimonio,

devo rischiare il vero patrimonio, cioè il contenuto....No, grazie. )..

...E concludo con una citazione evangelica, prima di andare a riposare:

“Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi”.

Modificato da Georg
  • Mi piace 2

Inviato

@@papalcoins  @@italpen  e anche gli altri..

....posso fare una "cantatina fuori dal coro"?... Senza tono polemico nè offensivo, non mi si fraintenda..."Esagero" apposta, per rendere l'idea.

(Sono sincero, e voglio bene alle persone non soltanto dicendo sempre "Benissimo, bravo", ..ma anche "tirando le orecchie", ogni tanto.)

Girare magari mezzo mondo e spendere tanti soldi per le monete, andare a cercare il pelo nell'uovo, e" il colpetto lì non va bene", ...e "il segnetto là non mi piace, la voglio perfetta"...

...e poi metterle nel primo posto "raffazzonato" che capita a tiro, che non è nato per conservare monete e che, magari, col tempo, sortisce l'effetto contrario.......MAh!  :mellow:

Poi ci si lamenta: "Ma perchè gli è venuta questa macchia marrone sul naso??.."...:"Ma perchè ha patinato così male?? Uffa! Ma io la volevo più omogenea, possibilmente con tendenze iridescenti!".....

....E avanti con le pozioni del Mago Merlino e gli esperimenti del piccolo chimico per far andar via i difetti. :wacko: ..:!.....

(...Va benissimo il risparmio....Ma se per risparmiare su di una valigetta di velluto apposta per le monete che, sicuramente, non costa un patrimonio,

devo rischiare il vero patrimonio, cioè il contenuto....No, grazie. )..

...E concludo con una citazione evangelica, prima di andare a riposare:

“Nessuno cuce una toppa di panno grezzo su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo squarcia il vecchio e si forma uno strappo peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri e si perdono vino e otri, ma vino nuovo in otri nuovi”.

il velluto è di puro cotone ed il resto è legno senza collanti.Nel piccolo scrigno le monete sono

addirittura nelle quadrum.Cosa gli può succedere?

La citazione evangelica mi ha fatto sbellicare...qualcosa del tipo "perdonali,poichè non sanno quello che fanno" 

:rofl:

Inviato

il velluto è di puro cotone ed il resto è legno senza collanti.Nel piccolo scrigno le monete sono

addirittura nelle quadrum.Cosa gli può succedere?

...vedremo col tempo! ...

"Col tempo e con la paglia maturano le nespole"....

(Oddio non dovevo scriverlo...Adesso mi mette il Cinquantenario in mezzo alla paglia per risparmiare!!..  :silly:  .). 

Inviato

@@Georg

ma tu seriamente credi che i contenitori tipo cofanetti con floccato sintetico o le

valigette del discount siano meglio?

Contento tu...

Inviato (modificato)

@@Georg

ma tu seriamente credi che i contenitori tipo cofanetti con floccato sintetico o le

valigette del discount siano meglio?

Contento tu...

Non lo so se siano meglio, perchè non le conosco e non ne faccio uso;

ma sono convinto che se una cosa è stata studiata appositamente per una determinata funzione (nella fattispecie, conservare le monete),

è sicuramente meglio di qualcosa di recuperato e "riadattato".

Sempre fermo restando il fatto che se si spendono un sacco di soldi per le monete, non ci si dovrebbe fare tanti problemi a investire anche sulla loro conservazione.

...O non è un investimento? Pensi sia una spesa superflua?.....

Non so che "target" di conservazioni tu abbia....Ma io, personalmente, mi faccio mille scrupoli anche per i BB e gli MB, oltre che per le alte conservazioni....

(...Poi, ripeto: si vedrà col tempo....Magari le tue monete, tra 100 anni, saranno ancora così...e le mie saranno rovinate...!...)

Modificato da Georg

Inviato

:lazy:  :good:

Inviato

In passato neanche esistevano i produttori di "contenitori" di monete, i collezionisti si affidavano a falegnami per mobili, monetieri ecc.

Anche nei musei è tutto costruito artigianalmente, non ho mai letto marchi di ditte produttrici. invece capita spesso che monete custodite in bustine di ditte si rovinino, e secondo il tuo ragionamento questo non sarebbe possibile perché è materiale "fatto" a posta per la conservazione. Secondo me, più che alle "scatole" dove hanno poggiato le monete, devono stare attenti alle bustine che le racchiudono. Tutto sta a non usare colle e vernici aggressive per attaccare il velluto o pitturare il legno.

• Mi piace 1

Inviato

@@cristianaprilia EDITATO DA MODERATORE

Magari potrai farti dare una tabella dove sono riportate le varie reazioni chimiche (esempio: abete con vinavil, quercia con attack), così da poter offrire a tutti quanti qualcosa di concreto per poter salvaguardare le monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.