Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti!

Il nostro @@Rex Neap mi ha indotto involontariamente ad intraprendere una minuziosissima ricerca a mo' di "rastrellamento" di tutti gli esemplari di Filippo IV su vari siti. Subito mi è saltata agli occhi questa qui, per via del suo stemma quasi integro e con una legenda, sia al dritto che al rovescio, ancora parzialmente visibile. 

A mio parere, è un esemplare leggermente al di sopra della media. Neppure il prezzo è elevatissimo ed alquanto allettante e la moneta mi attrae sempre più...

Mi piacerebbe però percepire alcuni dei vostri autorevoli pareri e porgervi un paio di domande: in che stato di conservazione lo classifichereste? Di quale variante si tratta (il nostro catalogo riporta due varianti, quella con un 8 sotto il mento e quella senza: di quale si tratta secondo voi nel caso di questo esemplare, anche se vedo molto improbabile che sia un R2...)? Ed infine, quale sarebbe un giusto prezzo da pagare, anche se questo genere di domande passano in secondo piano quando si ha a che fare con esemplari del genere?

Vi ringrazio anticipatamente del provvidenziale aiuto che sicuramente mi fornirete (ce ne sono altre nella lista che desidero mostrarvi, ma procediamo con ordine... ;))!

post-44541-0-44179600-1449999938_thumb.j

post-44541-0-42636200-1449999945_thumb.j

Inviato

Ciao Alex, il rovescio è buono, ma il dritto lascia molto a desiderare; non conosco quanto ti hanno chiesto ma questa non va oltre i 10 euro.....comunque io non la prenderei......non devi avere fretta, anche 10 euro devono essere spese bene, o magari ne conservi altri 10 e con 20 ne prendi uno migliore.

Riguardo al catalogo, quella che indichi con la cifra 8 sotto il mento, non può essere perchè quest'ultima ha le sigle GAC/M

Inviato (modificato)

Esattamente, proprio quel dritto mi fa titubare molto....

Adesso mi sorge spontanea una domanda: ma come mai queste benedette Vicereali Napoletane sono reperibili perlopiù in conservazioni medio-basse?

Tralasciando la loro antichità che sicuramente ha fatto la sua parte, come mai sono cosí consunte, (almeno ciò vale per quelle che mi è capitato di vedere)?

Influiscono fattori quali la bassa qualità dei conii, il materiale di cui sono composte, il periodo di circolazione... ?

Modificato da Alex0901

Inviato

Anzi.....il metallo ha pure resistito tantissimo se analizziamo gli anni in questione; queste erano monete del popolo che circolavano quotidianamente.....ed è già un premio vederle ancora !!

Ogni tanto esce fuori qualche esemplare migliore, sicuramente perchè era rimasto nascosto o dimenticato da qualche parte ben custodito.

Inviato

Tranquillo che prima o poi arriverà la moneta che cerchi basta solo aspettare. Per la conservazione devi pensare che le monete vicereali circolarono fino al tempo di Ferdinando IV

Awards

Inviato

Io attendo volentieri, a breve ne posterò un'altra decisamente più interessante ;)

Inviato (modificato)

Davvero molto interessante, discreto esemplare: Perché però questo esemplare (e non solo questo) ha una fattura e forma molto grossolana? Comprendo che le monete di questa tipologia siano state prodotte a mano, ma imprecisione, decentratura e mancanze del metallo di ciascuno mi paiono un po' eccessivi  ... 

Mi piacerebbe però soddisfare una curiosità, tenendo presente che che le tutte Vicereali circolarono fino al tempo di Ferdinando IV:

Sotto Filippo IV circolarono in concomitanza con le sue emissioni anche quelle del suo predecessore Filippo III, e così via per tutti i regnanti? 

Modificato da Alex0901

Inviato

mi pare circolassero coniazioni da Filippo II, se non precedenti, sto andando a memoria. Per quanto riguarda la forma le monete venivano anche tosate 

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.