Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XII, Gubbio, quattrino 1739

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, chiedo aiuto anche sull'identificazione di questo quattrino di Clemente XII.

Sembra una via di mezzo tra il Muntoni 221a (ma non ha il giglio al rovescio, bensì la conchiglia) e il 222a (ma ha anche la conchiglia sulla cimasa?).

Grazie ancora a chi risponderà.

Ciao Valerio

post-20301-0-54443300-1449971755.jpg

post-20301-0-99482300-1449971759_thumb.j

Inviato

Caio, questo accoppiamento di conii in effetti manca nel Muntoni, ed anche nel CNI, che dal n°75 al 78 classifica in totale 6 esemplari con questo rovescio e diversi diritti, sempre con stemma SENZA conghiglia in cimasa.

Ci viene in aiuto il Serafini, che classifica questa tua tipologia dal n°376 al 380, con piccole varianti nello stemma, sempre CON conchiglia in cimasa.

Ho aggiunto la relativa riga alla scheda del catalogo lamonetiano, dove tra l'altro erano già presenti sia le immagini che un passaggio d'asta di un esemplare simile al tuo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CLXIIG/3

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Ho notato che in alcune monete di questa tipologia la N è rovesciata,questo accade solo in certi anni o è a caso?

Inviato

Considerando l'interezza delle coniazioni eugubine di quel periodo (inclusi pontefici precedenti e successivi), direi che la cosa è abbastanza casuale, per quanto ricorrente.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Grazie! Ma il Serafini si trova? ci ho messo quasi due mesi per trovare un Muntoni, a questo punto non mi dispiacerebbe avere la possibilità di consultare anche il Serafini.

Se possono essere utili, appena ho un po di tempo, aggiungo un po di foto alle schede del catalogo.

Inviato

io cerco il serafini  da parecchio e non sono riuscito a reperirlo.

Alessandro

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ho la ristampa del Serafini, purtroppo mancante di alcune tavole fotografiche tra la fine del 500' e l' inizio del 700'. Il resto è in buone condizioni, sebbene l'abbia da almeno 7-8 anni l'avro' sfogliato non più di 10 volte. Con questo non voglio dire che non sia un testo valido anzi, ma io preferisco il consulto del Muntoni e i cataloghi d'asta. Se qualcuno lo vuole lo cedo volentieri.

Modificato da sixtus78

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.