Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XII, Gubbio,quattrino S.Ubaldo (inedito?)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, non sono riuscito ad individuare questo quattrino di Clemente XII (S.Ubaldo) nè sul Muntoni, nè sui cataloghi del sito. Qualcuno riesce ad aiutarmi?

La legenda sul rovescio non mi risulta da nessuna parte...mi sfugge qualcosa?

Approfitto per evere un ulteriore delucidazione; ho acquistato il Muntoni da pochi giorni e utilizzandolo ho notato che non sono indicati gli indici di rarità delle monete, mentre sul catalogo del sito ci sono. Come fare per stabilire se una moneta è  rara o comune?

grazie a chi risponderà!

post-20301-0-51688100-1449967567_thumb.j

post-20301-0-73284600-1449967573_thumb.j

Modificato da valerio82

Inviato

Vale quanto detto per l'altro quattrino con S. Ubaldo con il capo nimbato (che tra l'altro mi pare di vedere anche in questo caso), erano tanti i conii in uso per le molteplici varianti di questa tipologia; praticamente per ognuno ci può essere un "conio di riserva" con minime variazioni dovute al fatto che non erano replicati in serie ma rieseguiti a mano.

In particolare il tuo rovescio pare avere "VBALDV ." e non VBALDVS o VBALD come le varianti descritte dal Muntoni (e riportate sul ns. catalogo). Probabilmente nella "stesura" della legenda, l'incisore si è trovato a non avere più spazio per la "S" finale che sarebbe finita sulla mitria, da cui l'abbreviazione.

Per il resto mi pare tutto congruente con il tipo Muntoni 261.

Detto ciò, mancante nel Muntoni non significa necessariamente inedito; il Muntoni stesso ha omesso di citare tipologie presenti sulle opere precedenti (CNI o Serafini in particolare), e spesso ne spiega il motivo nelle note.

Anche nel caso in esame infatti, il Serafini cita un esemplare con "VBALDV ." al rovescio (Ser. 438), e con diritto "compatibile" al tuo, l'immagine nelle tavole non è presente pertanto non c'è modo di avere un riscontro certo.

ho acquistato il Muntoni da pochi giorni e utilizzandolo ho notato che non sono indicati gli indici di rarità delle monete, mentre sul catalogo del sito ci sono. Come fare per stabilire se una moneta è  rara o comune?

Riassumendo: ESPERIENZA + BUONA MEMORIA  ;)

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

I criteri per stabilire la rarità delle papali sono vari, ma di massima cataloghi di varie aste sono abbastanza attendibili ( e spesso forse troppo generosi .... ). Certo su nominali così piccoli la rarità è molto più difficile da stabilire, ci vorrebbe l' opinione di qualche collezionista di questi nominali, io la ignoro completamente.

Inviato

Risposta superesauriente come al solito, grazie!

Anche io avevo ipotizzato che l'incisore non avendo trovato più spazio sul conio si sia fermato a scrivere VBALDV.

In tutto questo la cosa più bella è che le papali iniziano ad affascinarmi sempre di più...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.